1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

17 Agosto 2012

Sì, è un ottimo testo introduttivo. Se non hai mai letto nulla di Jung comunque ti consiglio di iniziare con l'uomo e i suoi simboli. ;)

2. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

18 Agosto 2012

Finito finalmente La collina dei conigli... :love:
    Keehar regna :D

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

19 Agosto 2012

Ho appena finito Solar... Come dice.il titolo, 'na sola!!!

4. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

19 Agosto 2012

Nel topic del cinema parlavano del film tratto da Sunset Boulevard, io al posto di vedere il film ho letto un'altra volta il libro. :D Uno dei libri più belli e profondi e tutto in un centinaio di pagine.

A mircoas piace questo elemento.
  5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Agosto 2012

McCarthy rules

A gianlucadr piace questo elemento.
  6. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

20 Agosto 2012

Ho iniziato a leggermi "l'uomo e il suo divenire secondo i Vedanta" di Guenon, uno dei più autorevoli studiosi delle tradizioni religiose mondiali, insieme a Mircea Eliade. Qui è analizzata e spiegata in ottica tradizionale la metafisica dei Veda (testo sacro dell'induismo antico), immagino ci saranno vari collegamenti anche con le altre tradizioni.
    Per chiunque sia interessato alla religiosità orientale (e non), Guenon è davvero una tappa obbligata.

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

21 Agosto 2012

Libro dell'estate ? Per me sicuramente, Delitto e Castigo.
    Indescrivibile. Letto tutto d'un fiato praticamente

A forza panino piace questo elemento.
  8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

23 Agosto 2012

ultimi libri letti:

Il castello errante di Howl: bello (d' altronde, avendo già visto il lungometraggio di Miyazaki sapevo più o meno cosa aspettarmi), anche se va preso per quello che è: una favola, ne più ne meno. Un consiglio, se avete già visto il film, non cercate di fare troppi paragoni: esso e il libro combaciano in molti punti, ma in altri divergono parecchio, anche se alla fine la storia che raccontano e i punti chiave sono gli stessi.

Perdido street station: secondo me, questo libro o lo si ama o lo si odia. Dopo averlo letto, posso dire di appartenere alla prima categoria. I motivi per amarlo sono svariati: ambientazione geniale (un mondo, o meglio una città che vive una situazione che è un incrocio tra lo steampunk e le metropoli, con annessi "slums", dei giorni nostri) condita da una moltitudine di razze mai viste prima, grande caratterizzazione dei personaggi ( tra tutti, è bene citare il protagonista, ovvero uno "scienziato" sovrappeso con strane idee sulla già anormale fisica di quel mondo e ancor più strane perversioni, e il Tessitore, ovvero la pura follia fatta aracnide) e una storia che prende dall' inizio alla fine, con alcuni colpi di scena veramente ben giostrati. I motivi per odiarlo sono: il fatto che l' autore sente ogni due paragrafi il bisogno ossessivo-compulsivo di ricordarti quanto quella città sia un crogiolo di marciume (morale e materiale) e corruzione, e non può fare a meno di descriverlo nei minimi particolari, risultando a volte eccessivamente pesante; le descrizioni pseudo fisico-logico-matematiche di alcuni fenomeni e di alcuni esperimenti che risultano spesso ingarbugliate e difficili da seguire; in ultimo, ci sono alcuni personaggi (importanti ma non protagonisti) che, dopo essere stati caratterizzati molto bene inizialmente, vengono abbandonati un po' a se stessi (essendo però questo libro la prima parte di una trilogia, può darsi che di quei personaggi ci venga detto di più in seguito). Fortunatamente, nel mio caso i motivi per amare questo libro hanno assunto un peso superiore a quelli per odiarlo, quindi mi sento di consigliare questo libro agli appassionati di fantascienza.

Per finire, ho appena iniziato a leggere "Buona apocalisse a tutti".......che, visti gli autori (Terry Pratchett e Neil Gaiman) si prospetta essere una delle cose più esilaranti che mi siano capitate sottomano in questi anni....poi vi farò sapere

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

23 Agosto 2012

Buona Apocalisse a Tutti, purtroppo, non è superiore né uguale alla somma delle parti coinvolte, quanto leggermente sotto... rimane una lettura godibile, ma non quel capolavoro che un po' tutti i fan di questi due genietti si sarebbero aspettati.

Perdido Street Station: da leggere assolutamente per capire dove sta la genialità ;)

Il Castello Errante di Howl, se ti è piaciuto devi proseguire la trilogia di Diana Wynne Jones con Il Castello in Aria e La Casa per Ogni Dove, non te ne pentirai :)

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

23 Agosto 2012

ti dirò....Buona apocalisse a tutti mi sta piacendo molto di più delle ultime letture che ho fatto dei due autori (rispettivamente Tartarughe divine e Coraline), anche se non è la sghignazzata continua che mi aspettavo...diciamo che si mantiene sul livello di un perenne sogghigno

riguardo agli altri due capitoli della trilogia della Jones, non ne avevo sentito parlare benissimo...però di lei ho già letto anche Scherzi del destino e mi è piaciuto parecchio, quindi in futuro
    può darsi che mi procurerò anche i due capitoli mancanti

ora sto cercando di procurarmi anche i 2 capitoli successivi della trilogia di "Perdido street station"....se sono schizzati anche solo un decimo di quel libro, vanno benissimo :grin:

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

24 Agosto 2012

- Coraline è però una fiaba per bambini, il vero genio di Gaiman lo trovi in SandMan, in NeverWhere o in American Gods... Tartarughe Divine, tra l'altro, non l'ho ancora letto, ma il miglior Pratchett lo trovi in Streghe all'Estero, La Luce Fantastica, A Me le Guardie!, Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini... opere in cui entrambi questi autori hanno dato il loro meglio in fatto di inventiva, capacità di stupire, far ridere, commuovere e, perchè no, anche citare. Al confronto con questi libri Buona Apocalisse a Tutti è carino, ma non eccelso, mentre dalla collaborazione tra loro due, invece, sarebbe stato lecito aspettarsi ben di più. Il miglior Pratchett e il miglior Gaiman messi insieme... beh, son una roba che non si riesce neanche a immaginare :D

- ho sentito in molti fare sulla Jones il ragionamento che tu facevi su Perdido Street Station: o la si ama o la si odia. se si entra nella forma mentis della favola, a mio avviso la trilogia di Howl rimane su livelli piuttosto alti con un bel finale, commovente e coinvolgente assieme, perfetto per la "saga" (se così vogliamo chiamarla). certo, non tutti e 3 i libri son sullo stesso livello e il primo è sicuramente il migliore, ma non ho neanche visto uno scadere così marcato dal farmi pensare di aver buttato via il mio tempo, anzi, son stato ben contento di leggerli tutti e 3 (insomma, non è come il terzo pessimo libro del ciclo di Queste Oscure Materie di Pullman)

- Perdido è il più famoso dei 3 libri e c'è un motivo, infatti (almeno secondo me) è tra i migliori (forse Il) che ha scritto Mieville. ma gli altri non gli stanno molto distanti in quanto a originalità e a trovate e meritano come quasi qualsiasi cosa abbia scritto China ;)

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

24 Agosto 2012

Buondì!
    Che mi consigliate di Ammaniti?

13. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

24 Agosto 2012

Semplice! Nulla :hihi:

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

24 Agosto 2012

ahahahah, mannò! al contrario io son convinto che di gente che scrive bene come Ammaniti, in Italia ce ne sia davvero poca. poi può non piacere quello che scrive, le trame, i personaggi, etc. ma come "stile" di scrittura, che sanno farlo così bene son in pochi.
    ad ogni modo la deriva degli ultimi anni non mi ha entusiasmato, per cui io consiglierei di partire dall'inizio con "Branchie" che è estremamente divertente, continuerei con "Fango" (una antologia di racconti) e mi fermerei con "Ti Prendo e ti Porto Via" senza proseguire oltre...

A JonSnow piace questo elemento.
  15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

25 Agosto 2012

che mi consigliate di DeLillo?

ho letto la trama di Underworld e lo comprerò

Condividi questa Pagina