1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Agosto 2012

Ho preso "Fuori da coro-La vera storia dei Litfiba", libro scritto da Federico Guglielmi, il massimo litfibologo vivente (nonchè ottimo conduttore di Stereonotte fino a qualche tempo fa: grazie a lui ho scoperto una miriade di artisti). Entro domani conto di finirlo, perchè lo sto divorando. Finora non ha deluso minimamente le mie attese.
    P.S. Il libro in realtà è una riedizione di "A denti stretti", la biografia del gruppo scritta nel 2000 dallo stesso autore ed ora aggiornata agli ultimi eventi (leggi reunion e nuovi dischi).

A The Black Goddess piace questo elemento.
  2. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.066

10 Agosto 2012

Ah ecco, quindi c'è da sperare bene... per quanto mi riguarda se venissero prima di Dicembre (pressocchè impossibile) mi farebbero una gran cortesia, altrimenti poi con la bambina la vedo dura!

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Agosto 2012

Qual è il problema? Porti pure lei al concerto, così si abitua fin da piccola all'ottima musica...:hihi:

Comunque ho finito di leggere il libro. Molto, molto bello. E' una miniera di curiosità, e la cosa che mi piace di più è che l'autore, pur essendo intimo dei membri del gruppo, non lesina critiche, quando è necessario. La recensione di quello del '99 sembra scritta da me...:sadic:

4. ReadytoFly

ReadytoFly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Agosto 2012

Non vi preoccupate, delle date da recuperare se ne sta occupando direttamente Piero, come testimoniano le foto:

pelu-2.jpg

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

10 Agosto 2012

La bambina va educata sin da subito... Portala.

6. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.066

10 Agosto 2012

La sto già educando in grembo alla buona musica, che vi credete :hihi:

A forza panino e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  7. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

10 Agosto 2012

Scommetto che gli fai sentire i Nickelback :happy:

:lookaround:

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Agosto 2012

Allora la prima parola che deve dire non è "mamma", ma "mama mia el diablo!"...:D

A AllRock86, Slevin78 e The Black Goddess piace questo elemento.
  9. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.066

13 Agosto 2012

Ehm, non esageriamo :hihi: Comunque ultimamente sono più in fissa con i vecchi Litfiba, dei tempi di Desaparecido per intenderci... Poi ho avuto modo di sentire l'ultimo album incoraggiata dal singolo Lo Squalo che per sonorità non è niente male, però, a parte questa canzone, sono rimasta un pò delusa per il resto. Magari riascoltandolo.... Tu Davide che ne pensi? :)

10. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.066

13 Agosto 2012

No no ma 1000 volte meglio i Nickelback che certe porcherie dei nostri giorni! Sarà dura ma cercherò di proteggerle le orecchiette il più possibile da tali scempi musicali :D

A strutter1966, ReignInBlood_1986 e Slevin78 piace questo elemento.
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Agosto 2012

Dell'ultimo, dici? Beh, è un disco che, pur tra alti e bassi, si lascia apprezzare. Ci sono picchi notevoli (la title track, Brado, La Mia Valigia, Elettrica, Luna Dark) e cadute evitabili (penso a Fiesta Tosta, Anarcoide e Tutti Buoni). Squalo secondo me ha il riff più bello di tutto l'album, ma è impoverita da un testo non all'altezza, cosa che si può dire anche per le canzoni che ho citato tra le delusioni. A livello di sound ci siamo (anche se Ghigo fa sempre le stesse tre-quattro frasi di chitarra, ma sappiamo che è così da sempre), è un disco bello granitico, mentre dal punto di vista dei testi Piero poteva essere più "corrosivo". Lo promuovo, ma non a pieni voti.
    P.S. Desaparecido lo riascoltavo proprio la scorsa notte. E', tra le altre cose, un disco che si adatta perfettamente alle atmosfere notturne. E poi lì c'è Istanbul, che è la mia preferita di tutti i tempi...:love:

12. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.066

13 Agosto 2012

Verissimo, perchè è pieno di venature darkwave... Istambul, Eroi nel Vento e Lulù e Marlene sono le mie preferite :)

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Agosto 2012

Pioggia Di Luce è altrettanto straordinaria. Una delle loro più belle ballate. Mi azzarderei a dire che sarebbe la più bella in assoluto, se poi non avessero fatto Louisiana.

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

14 Agosto 2012

quoto (quasi) in toto!
    Le prime 4 che hai citato, Elettrica, La Mia Valigia, Grande Nazione e Luna Dark sono belle sotto ogni punto di vista secondo me. E ci aggiungo anche Squalo che a me, me piace (cit.)

Anarcoide musicalmente devo dire che a me piace molto, il testo poteva essere molto meglio però..sì. Stessa cosa per Fiesta Tosta, Tutti Buoni e in parte Brado. Hanno tutte un suono bello rock ma i testi sono buoni a tratti e in alcune parti non mi convincono :/

comunque il disco continuo ad ascoltarlo volentieri dopo questi mesi, quindi qualcosa vorrà pur dire :D

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

14 Agosto 2012

Fiesta tosta è fantastica, gasa parecchio messa lì come opener. Del testo mi frega poco in questo caso...

Condividi questa Pagina