1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Guru73

    Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    7.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.637

    13 Luglio 2012

    Da ragazzino avevo un 3 corde acustico ed andava più che bene :grin:
     
  2. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    4 Agosto 2012

    ciao!ho deciso,dopo anni di air guitar e di scapocciamenti vari,di iniziare a dare il mio contributo alla scena:lookaround: iniziare a suonare il basso!
    i miei dubbi:
    :che basso prendere?ho visto un pacchetto ibanez per iniziare a 250 euro comprensivi di basso,amplificatore,plettri...è una scelta giusta?
    .le lezioni...ho vicino casa una scuola di musica,fanno anche corsi di basso..c'è da vedere quanto costa,altrimenti sarei orientato verso l'autodidatta con qualche lezione sparsa a pagamento.
    .mi consigliate qualche manuale cartaceo da consultare in caso di difficoltà che sia facile da comprendere ed esaustivo?(contate che non ho mai suonato nulla,ho 27 anni e parto da 0,forse anche più in basso :D)
     
  3. Des

    Des
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2010
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    123

    4 Agosto 2012

    ciao! per quanto riguarda il basso da prendere all'inizio, penso che uno start kit come quello dell'ibanez vada più che bene. io ti consiglio un ampli da 10-20 watt per studiare a casa e un basso sui 180-250 euro al max. Se puoi, ti consiglio di prendere lezioni con un insegnante. ogni strumento va' studiato nella maniera corretta, sennò potresti assumere degli atteggiamenti sbagliati che nel corso del tempo poi sono difficili da correggere. come metodo didattico cartaceo invece, ti consiglio i libri di Massimo Moriconi. spero di esserti stato d'aiuto. ;)
     
  4. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    4 Agosto 2012

    Ciao. Come basso ti consiglio il classico Ibanez GSR200. Per cominciare è un buon basso e abbastanza versatile, poi se e quandop deciderai di passare ad uno strumento superiore rimane sempre un bel muletto ^^ Poi credo che con 100 euro di più prendi anche un ampli da 20w sempre dell' ibanez...

    Per la mia esperienza prendi lezioni da un insegnante BRAVO, anche se costa un po' di più con il tempo son soldi risparmiati. Io ho iniziato da autodidatta e mi sono bloccato presto, poi grazie al cielo sono riuscito a trovare una buona scuola...
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    4 Agosto 2012

    Per mia esperienza ti consiglio l'autodidattismo :lookaround:
    Non avendo soldi da spendere non ho mai preso in considerazione l'idea di andare da un maestro.
     
  6. Jimmy Noise

    Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    4 Agosto 2012

    oddio sulle scuole ci sarebbe da fare un discorso lungo e non ne ho voglia. Solamente non ti far attrarre da nomi asltisonanti o promesse di diplomi con validità cazzi e mazzi, vai per studiare e scegli l'insegnante che ti piace di più come stile e metodo di insegnamento (quindi se necessario cambia scuola). Le scuole in più hanno che sei sotto torchio e fanno formare band tra gli allievi (perlomeno normalmente), mentre se vai da un privato puoi scegliere la frequenza delle lezioni e poi te la sbrighi tu nel trovarti un gruppo. Non sempre gli insegnanti nelle scuole sono i migliori, quindi non darlo per scontato. Io di basso ho preso solo qualche mese di lezioni perchè poi ho fatto il cambio e son passato a batteria (ero in una scuola), ma l'insegnante era molto bravo e il suo metodo mi piaceva e ti consiglierei una cosa del genere (nel senso: prendere lezioni e trovare uno bravo che ti indica la strada). Tra l'altro io a settembre riparto con le lezioni quindi capirai che sono pro lezioni.

    Per quanto riguarda l'acquista del basso, io ti posso dire una cosa che ho maturato con la chitarra e il basso: non spendere tanto che non ti serve a niente perchè ancora non hai maturato il tuo suono e le tue esigenze, ma se spendi 100 euro poi te li ritrovi su per il culo nel momento in cui vorrai metterti alla prova e suonare seriamente. Una via di mezzo.
     
  7. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    4 Agosto 2012

    Wow,quante risposte!vi ringrazio molto!allora parto col kit ibanez,per quanto riguarda le lezioni vedo come muovermi...anche perché la scuola di musica devo vedere come si incastrerebbe col lavoro...e mi segno il manuale di Moriconi!
     
  8. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    11 Agosto 2012

    Domanda:leggendo in giro su internet pare che molti sconsiglino l'ibanez...vado sempre su quello o con lo stesso budget posso arrivare a qualcosina di meglio?quindi parlo sempre di basso più amplificatore a 250 euro max..sull'usato come la pensate?
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    11 Agosto 2012

    L'usato, per qualsiasi cosa, è una miniera d'oro, perché (Capitan Ovvio mode: ON) può farti trovare roba fantastica a prezzi ovviamente molto più convenienti del nuovo. Bisogna stare attenti però, o andare a culo.
     
  10. Jimmy Noise

    Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    11 Agosto 2012

    l'usato è sempre bene valutarlo assieme a qualcuno che ne sa qualcosa, se tu sei proprio alle primissime armi. Altrimenti rischi di prenderti delle fregature anche pesanti perchè comunque uno strumento ottimo costa anche da usato. Poi vale sempre la regola per cui se qualcosa sembra un affare troppo buono c'è qualcosa che non va, anche perchè non avrebbe senso che qualcuno venda a prezzi ridicoli roba di valore. Io ad es. ho venduto dopo un anno ampli quasi allo stesso prezzo a cui l'avevo preso.
     
  11. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    16 Agosto 2012

    Torno per continuare a rompervi!allora,intanto vi dico che ho contattato un tipo che dà lezioni private di basso e dai contatti che ho avuto mi è parsa una persona professionale e seria.
    POI,per quanto riguarda il basso:
    mi sono fatto una settimana di giri su internet per cercare commenti,consigli sui forum e molti concordano che il basso eko mm300 sia un ottimo basso per iniziare,mentre per l'ibanez c'è sempre un'accoglienza tiepida...solo che in abruzzo di eko non ce n'è manco l'ombra,a cercare su internet...mi sono quindi imbattuto in questo sito,dai prezzi pare ottimo e dai commenti molto serio e affidabile: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online - I migliori prezzi ed offerte su Chitarre, Batterie, Bassi, Tastiere, Mixer, Casse, Articoli per DJ. Distribuzione a negozi

    mi sono fatto un preventivo così composto:
    eko mm 300 sunburst flamed
    ampli behringer 15 watt
    custodia,accordatore,tracolla e quaderni pentagrammati(che me li ha chiesti l'insegnante)
    per un tot di 237 euro comprese spese spedizione

    contro i 245 di questo:
    Gsr190j-bk - jumpstart - nero - kit con ampli Ibanez - Citt della musica

    adesso,il prezzo è simile,il fatto di prenderli a scatola chiusa pure,infatti l'ibanez è in una scatola e nn credo di poterlo aprire e provare,e anche potendo nn lo saprei fare:D
    l'altro mi arriva senza manco averlo visto se non in foto ma ha dalla sua un ampli migliore o quantomeno più potente e un basso che da quanto ho capito è di buona fattura per essere un entry level...

    A voi la parola!
     
    #6611
    Ultima modifica: 16 Agosto 2012
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    16 Agosto 2012

    A questo punto vai con l'Eko...
     
    A Des piace questo elemento.
  13. Hallowed

    Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

    Registrato:
    29 Dicembre 2010
    Messaggi:
    8.877
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.439

    17 Agosto 2012




    [​IMG]
     
    #6613
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. Jimmy Noise

    Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    17 Agosto 2012

    un grandissimo a prescindere da tutto.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    7 Settembre 2012

    [​IMG]

    Prendo spunto da questa immagine per chiedere a tutti quanti se avete mai provato a suonare con quella cazzo di... cosa lì sopra le corde. Io se mi trovassi davanti uno strumento con quella cosa lì proverei un impulso irresistibile di strapparla via a forza in qualsiasi modo :sgrat:

    Sembra una cintura di castità.
     

Condividi questa Pagina