1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

3 Luglio 2012

Devo assolutamente procurarmi sto disco!

- - - Updated - - -

Devo assolutamente procurarmi sto disco!

2. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

3 Luglio 2012

Appena puoi procuratelo,perchè è proprio una bomba!!;)

3. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

22 Luglio 2012

L'altro ieri ho scoperto un pò di gruppi interessanti:

I Taproban, un gruppo di Roma con all'attivo quattro dischi( Ogni Pensiero vola-2002, Outside Nowhere-2004, Posidonian Fields-2006, the 7 samurai-2006),con una formazione classica a "tre elementi" che si rifà a gruppi tipo Le Orme , o ELP.

Taproban - L'orco (Dynamic Range 16) - YouTube

Taproban Posidonian Fields - YouTube

Poi ci sono gli Areknamès, della black widow records, con all'attivo tre dischi e con un sound che spazia tra il dark prog , alla psichedelia(senza dimenticare un pò di folk sparso qua e là). Un gruppo che sembra rifarsi molto ai Van Der Graaf Generator,visto che la voce del cantante è quasi identica a quella di Hammil.

Areknamés-Down (a Prog Rock caprice) - YouTube
    Areknames - Don't move - YouTube

4. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

25 Luglio 2012

Quali sono invece gli album che avete gradito di meno?
    Io tra tutti i dischi che possiedo,direi "Per..un mondo di cristallo" Dei RRR ,e "Passio secundum Mattheum" dei Latte e Miele.

Quello dei Raccomandata l'ho trovato abbastanza noioso e sconclusionato,con tante influenze di vario genere legate,però, in maniera un pò confusionaria e poco convincente. Il disco difatti non ha momenti memorabili, se non per qualche arrangiamento sparso qua e là( il mio pezzo preferito è "Nel Mio Quartiere",che paradossalmente è assai diverso rispetto alle altre tracce del disco). Anche il modo di cantare di Regoli non mi esalta per niente(nei Samadhi però canta davvero molto ,molto bene).

Il primo dei Latte e miele invece non mi piace proprio per niente. A parte la registrazione,abbastanza scarsa, quello che infastidisce è la voce di Alfio Vitanza( purtroppo inascoltabile) , che in qualche modo fà crollare il disco. Le composizioni sono tutto sommato discrete,anche se a dire il vero ci sono pochi momenti davvero degni di nota( i Testimoni,o il Calvario per esempio) . I testi a carattere religioso(che all'epoca andavano molto di moda) non sono poi di mio gradimento.

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

26 Luglio 2012

non so a me piacciono molto entrambi sopratutto quello dei latte & miele di cui amo molto anche "aquile e scoiattoli"mentre "papillion" lo trovo troppo ampolloso e derivativo dagli ELP

album che proprio non mi piacciono della scena italiana ce ne sono pochi ....direi quelli dei Jumbo solo per la voce di Fella che proprio non la sopporto pur considerando DNA musicalmente uno dei migliori lavori del periodo
    poi direi "concerto delle menti" dei pholas dactylus, opera sicuramente importante ma arrivare alla fine del disco per me è stato sempre un'impresa.
    Poi come delusioni direi "opera prima " di rustichelli e bordini ,esempio ,secondo me, di 2 grandi musicisti che messi insieme non partoriscono molto se non un lavoro un pò anonimo e i laser con "vita sul pianeta" album più raro che bello (testi imbarazzanti)

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Luglio 2012

Ys...:pray:

7. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

28 Luglio 2012

Capolavoro(nonostante la voce di Gianni Leone)!...:pray:

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Luglio 2012

Dici che stona un po'?

9. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

28 Luglio 2012

In realtà il suo timbro di voce è assai piacevole e bello da sentire. Il problema principale è proprio il suo modo di cantare che non mi piace particolarmente,soprattutto quando prova a raggiungere le tonalità più alte,nonostante non sia in grado di farlo. Se avesse cantato con un pò più di "intelligenza" forse il risultato ne avrebbe giovato molto di più.

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

31 Luglio 2012

La Bibbia de Il Rovescio Della Medaglia è veramente un'opera mastodontica! Ci sono dei passaggi di una potenza devastante. Suona tutto perfettamente, e se penso che è stato registrato in presa diretta e si parla di un disco di più di quarant'anni fa mi stupisco ancora di più. Probabilmente è il primo disco hard rock targato Italia.

A Vince Summers piace questo elemento.
  11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Agosto 2012

Ho preso il "Prog Exhibition 2" ed è una bella delusione, rispetto al primo che era esaltante. A parte il fatto che è troppo breve e senza dvd, è proprio la scelta dei gruppi e dei brani che li rappresentano a essere un po' fiacca. Stereokimono, Saint Just Anne, Bacio della medusa, tutti sotto tono e noiosetti, come anche Richard Sinclair. Sono sicuro che essersi visti il festival dal vivo dev'essere stata ben altra esperienza ma per me il doppio cd non rende a dovere.
    Tutto questo senza nemmeno considerare il "Biglietto per l'inferno.Folk" :nono:

Ultima modifica: 10 Agosto 2012
  12. smiths77

smiths77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2012

Mai sentito i Guercia Figura Goffa?
    Sul tubo c'è qualcosa...il loro unico disco omonimo del 1972 è molto considerato, in una qualche classifica è rientrato anche nei migliori 100 album progressive e ristampato.
    Suonarono di spalla ai Van Der Graff , dategli un' ascolto...peccato non suonino piu' e abbiamo preso altre strade (Bonetti il tastierista, ora fa pianobar di qualita' e credo sia citato anche in un pezzo di Lucio Dalla).

13. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

13 Agosto 2012

Avendomi incuriosito per questa tua segnalazione,ho provato subito ad ascoltare qualcosa.
    Mi pare di aver constatato che in realtà il gruppo non riuscì a pubblicare nessun disco ufficiale,se si esclude questo demo presente su you tube(che hai consigliato tu):).
    Comunque da quello che ho ascoltato , qui in realtà di prog c'e ne proprio poco. Mi sembra più un pop in stile cantautorale molto frizzante e spensierato,con parti di tastiera e di chitarra che ogni tanto si cimentano in arrangiamenti jazz(molto orecchiabili tra l'altro). Dispiace sempre quando un gruppo ,o un'artista, non riesce a pubblicare il proprio disco,ma effettivamente nel 1972 c'era un tantino di meglio a livello nazionale :hihi:

14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Agosto 2012

E' lo stesso Bonetti citato in Disperato Erotico Stomp? Ma davero? Comunque anche io mosso dalla curiosità sono andato ad ascoltare sul tubo, niente male!

15. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

4 Settembre 2012

Ragazzi avete mai ascoltato il nuovo disco solista di Tagliapietra,"Nella Pietra e Nel Vento"?
    Io oggi ho provato ad ascoltare qualcosina e sono rimasto molto affascinato dalle composizioni che il nostro Aldone è riuscito a tirare fuori in questo album,dimostrando tra l'altro di essere ancora in forma (ricordiamoci che ormai va sulla settantina).

Aldo Tagliapietra - nella pietra e nel vento - YouTube

Condividi questa Pagina