1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da VentoGrigio, 22 Marzo 2008.

1. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

25 Luglio 2012

2. entropy

entropy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Luglio 2012

premetto che non ho letto tutte le 20 pagine del topic, mi sono fermato dopo la prima. Quidni se quello che sto dicendo è stao già detto chiedo scusa.
    NON sono un esperto del genere, ma vorrei ben capire cosa si intende per doom, perchè visto che l'avete "separato" dal gothic , mi sembra resti cmq un pò troppo vasto.
    Insomma a me sembra che esista un doom alla sun))) che definite "drone" , che trovo davvero estenuante , ma vorrei ben capire in cosa consiste, quali sono le caratteristiche per definirlo drone...
    Poi c'e un doom gothic (penso a pentecost 111 degli anthema o ai paradise lost di "shades of god").
    Poi spesso nel calderone doom vengono inseriti i cathedral (anche qui per me troppo ostici) e i primi black sabbath.
    Infine ho spesso visto accostare la parola doom ad esempio ai candlemass oa i rpimi grand magus (potremmo definirlo heavy -doom)

Premesso che questa specie di doom (tipo candlemass) è l'unico che davvero mi entusiasmi... avrei piacere se mi chiariste un pò le idde

3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

25 Luglio 2012

Il doom e il gothic sono due generi a parte come la commistione tra doom e death, o con il black. I due generi hanno in comune l'oscurita', la malinconia e il grigiore come temi delle canzoni. I due genere sono in questa sezione per questo motivo...

Riguardo le varie branche del doom ne esistono come ne esistono negli altri generi ovviamente. Riguardo il doom/drone, nel brano è presente il solito riff per tutta la durata della composizione.

I Cathedral a inizio carriera facevano doom/death, con The Ethereal Mirror sono passati a un doom/stoner che come suoni e caratteristiche potrebbero ricordare i black sabbath (i riff di chitarra). Che cosa hai sentito dei cathedral?

Be i candlemass sono una delle bandiere del genere, non vedo cosa ci sia strano in tutto cio'... Se ti piacciono i candlemass e i grand magus prova i grandissimi Solitude Aeternus.

4. entropy

entropy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Luglio 2012

Il genere candlemass penso dia verlo approfondito negli utlimi tempi e ho trovato vari gruppi notevoli (atlatean codek ad esempio). Ora mi apputno il tuo cosniglio (Solitude Aeternus)

Dei cathedral ho sentito un pò tutto, perchè avevano sempre recensioni entusiastiche, però mi sa che non fanno per me... va detto che non li avrò ascoltati così bene, visto che non ho trovato così tante differenze tra gli album al più un allegerimento compelssivo negli ultimi due tre album.

Cmq mi sa che nel doom facciamo rientrare cose davvero molto diverse e distanti tra loro... insomma i candlemass tutto sommato sono di facile ascolto , e molto vicini al classico metal epico, mentre cathedral e sunn))) fanno sicuramente un genere di una difficoltà di ascolto spaventosa, tra le cose più ostiche ci siano in giro, e ovviamente possono non piacere come è capitato a me, nonostante ci abbia provato sopratutto con i cathedral prorpio tanto!!

Grazie cmq per la spiegazione che mi ha chairito un pò le idee....

concettualemnte la tua spiegazione del drone mi fa come idea venir in mente il metal (che molti chiamano post) dei fantastici isis...

Ah un ultima cosa, se li conoscete , i void of silence (che adoro) per voi sono gothic, o li si possono definire doom?

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

25 Luglio 2012

Come altri genere il doom si configura sia come suono classico come i candlemass o i solitude aeternus o come monolite estremo come i dISEMBOWELMENT o i mitici Winter... Anche negli altri generi esiste sia una parte concettualmente classica e una parte estrema, come ad esempio i death con i dovuti accorgimenti. I dismember rientrano nel death classico, mentre una band come i devourment rientrano nella categoria di death estremo o chiamato brutal death.

I void of silence fanno doom condito da partiture dark ambient e industriali... Riguardo gli isis fanno posto/metal/core ma li vedo distanti dai sunn O))) visto che questi ultimi non hanno quella varieta' di riff e ritmiche presenti negli isis.

6. entropy

entropy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Luglio 2012

Ok, vedi io i void of silence (come ora che ci penso i my dying bride) li ho sempre considerati gothic!! ma cmq sonos olo etichette, ora mi sono cmq chiare un paio di cosette in più... e sopratutto che quando leggo drone devo lasciare perdere :)!!

e intanto continueò a sviscerare il epic domm classic (diciamo così)!!! Solitude aeternus mi sa che li metto in wish list!!:)

7. tiullau

tiullau
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2012

L'altro giorno ascoltavo attentamente Park of reason di Paul Chain e sono giunto alla conclusione che trattasi di un mezzo capolavoro nonchè gemma assoluta di inestimabile valore..Disco praticamente ignorato e di cui nessuno o quasi ha mai sentito parlare ma che riesce a sintetizzare al meglio Black Sabbath,psichedelia e stoner acidissimo senza mai scadere nel banale o nel citazionismo più sfacciato..ho ascoltato electric wizard,pentagram,saint vitus,ma questo disco qui è l'unico che metto al pari dei vecchi dischi settantiani dei Black Sabbath e anche se molti potrebbero dissentire ribadisco la superiorità del vecchio doom psichedelico settantiano sul doom modernizzato di gruppi ottantiani con l'unica eccezione dei gloriosi Saint Vitus (non a caso il Catena nazionale coverizza Let the end begin)

8. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

26 Agosto 2012

9. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Agosto 2012

mi ci sono imbattuto casualmente qualche giorno fa, ho ascoltato qualche canzone e non mi sembrano affatto male, in rete se ne parla molto bene. Corpse candles mi ha stregato al primo ascolto

A Amanita piace questo elemento.
  10. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

22 Settembre 2012

Ultima modifica: 22 Settembre 2012
  11. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

26 Febbraio 2013

12. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

16 Marzo 2013

Qualcuno conosce e apprezza i norvegesi Devil?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

19 Marzo 2013

14. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member