1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

28 Giugno 2012

Non conosco le incisioni Pollini-Abbado, possiedo due dischi dell'altra grande accoppiata tutta italiana Michelangeli-Giulini (concerti n. 1-3-5) e dal basso della mia ignoranza penso siano favolosi. Ci sono tanti ottimi interpreti (Arrau o Brendel per esempio), la scelta è vasta anche a livello di integrali. Ascoltati qualcosa sul tubo per farti un'idea.

Per il terzo e il quarto (i miei preferiti) questo è un classico

A sebek piace questo elemento.
  2. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

2 Luglio 2012

ho trovato un haitink-arrau a tre euro, vecchiotto ma mi dicono ottimo. nel prossimo ordine credo metterò, oltre a questo, i concerti per pianoforte abbado-pollini di bartok, il concerto per violino giulini-perlman di brahms e le sinfonie 5&6 di ludwig van con blomstedt e la staatskapelle dresden, di cui c'è anche l'integrale economicissima della brilliant che è considerata tra le migliori... consigliata a chi non ha nulla e vuole un buon punto di partenza per beethoven. durante l'ultima settimana intanto ho divorato la 8 e la 9 di dvorak con kubelik, fantastiche.

3. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

8 Luglio 2012

Che io sappia Pollini e Abbado non hanno mai inciso il terzo concerto per pf di Bartok, solo i primi due.
    Ti consiglio questo, lo trovi facilmente a due soldi ed è il non plus ultra per quanto riguarda i tre concerti per piano di Bartok..Disco da 10.

4. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

8 Luglio 2012

di abbado-pollini infatti sono solo l'1 e il 2, non avevo specificato... comunque lo indicano un po' tutti come una delle incisioni di riferimento ed è in offerta a 7 euro. fricsay-anda sta a 15.50, sto vedendo adesso. ci penserò... comunque forse per il momento passo su bartok e lo sostituisco a poco più di 8 euro con la coppia bruckner-karajan sinfonia 4 e mahler-walter sinfonia 9.

5. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

8 Luglio 2012

Dipende dove vuoi fare l'ordine..

Geza Anda/Fricsay, Ferenc/RSOB - Sämtliche Klavierkonzerte 1-3 (Ga) - Deutsche Grammophon Production CD Album GROOVES-INC.

Sebek della famosissima Nona del '38 di Bruno Walter con i Wiener (intanto complimenti per la scelta!) mi sento di consigliarti questo disco, migliore secondo me per qualità di rimasterizzazione rispetto alle edizioni Naxos, Opus Kura e Emi

Symphony No. 9 : Gustav Mahler: Amazon.it: Musica

Se sente mejo tutto qui! ;)

6. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

8 Luglio 2012

interessante qui... il problema è che io non ho carta di credito né paypal quindi mi "appoggio" solo su quei mailorder che accettano anche il pagamento in contrassegno. dovrei attrezzarmi meglio, rinvio sempre :roll: su mahler-walter avevo puntato quella della naxos e letto buoni commenti anche sulla qualità del suono, vedrò anche questa... tu cos'hai di mahler?

già che ci siamo... hai presente la serie virtuoso di dg e decca? son praticamente ristampe con copertina diversa e a prezzo vantaggioso delle incisioni originali? per esempio i brandeburghesi di pinnock con la english concert: questo Amazon.com: Virtuoso Series: Bach Brandenburg Concertos Nos. 1-3: Johann Sebastian Bach, The English Concert: Music e questo Amazon.com: Virtuoso Series: Bach Brandenburg Concertos Nos. 4-6: Johann Sebastian Bach, The English Concert: Music sono in pratica questo stesso prodotto http://store.universal-music.co.uk/..../2./0028942349223d/0028942349223d_medium.jpg ?

7. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

9 Luglio 2012

Parto dall'ultima..sì sono le stesse identiche incisioni dei Concerti Brandeburghesi che Pinnock fece ad inizi anni '80.
    Sebek fatti una postepay, ti si aprirà un mondo troverai chicche e offerte irrinunciabili e il tuo portafoglio sarà meno ingombrante. Puoi stare tranquillo..certo se te la vai a cercare su un sito inculato..

Di Mahler mi mancano la Terza, la Quarta e l'Ottava.

Per ora ho :

Prima - Kubelik/Bavarian Radio SO
    Seconda - Klemperer/Philharmonia Orchestra & Chorus
    Quinta - Karajan/Berliner ; Bernstein/Wiener ; Barbirolli/New Philharmonia Orchestra (senza dubbio la migliore delle tre)
    Sesta - Bernstein/Wiener ; Jansons/London SO
    Settima - Abbado/Chicago SO
    Das Lied von der Erde - Klemperer/Philharmonia Orchestra
    Nona - Kubelik/Bavarian Radio SO ; Bernstein/Berliner
    Decima - Barshai/Junge Deutsche Philharmonie

A sebek piace questo elemento.
  8. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

9 Luglio 2012

la registrazione con barbirolli di che anno è? come sono i suoni? conosci anche la sua nona per caso? ma la nona con kubelik è quella dal vivo per la audite? ne ho sentito parlare bene... è a 3.90 dove ordino di solito.

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

9 Luglio 2012

La Quinta di Barbirolli è del 1970 ed è assolutamente strepitosa! Ho sentito la sua Nona, ma non per intero...
    L'idea che mi sono fatto è che tra le migliori in assoluto c'è quella del '38 di Walter (con tutti i suoi limiti di suono), ma se dovessi consigliarne solo una direi assolutamente questa che è da isola deserta

Se lo trovi a 10, 11 euro prendi al volo questo doppio cd, io me lo sono fatto sfuggire e ora su grooves il prezzo si è alzato a 16.

Possiedo quel Kubelik/Audite. E' senz'altro buono per farsi un'idea ma qui il grande Kubelik non è al suo massimo secondo me. Un'interpretazione asciutta e con troppo poco trasporto di fronte alla più difficile e alla più intima delle sinfonie mahleriane.
    Bernstein/Berliner (l'unica volta tra l'altro che il direttore americano diresse l'orchestra tedesca sotto gentile concessione del tiranno Herbert) è molto buona, migliore secondo me di Kubelik/Audite.

Si dice però che Bernstein in quell'incisione del '79 servì solo a riscaldare i motori dei Berliner in attesa del capolavoro di Karajan di tre anni dopo.

Bernstein, il profeta di Mahler almeno per quanto riguarda la seconda parte del '900, ha inciso la Nona nel 1965 con la sua New York PO e poi nel 1985 con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

10. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

18 Luglio 2012

mi sono appena arrivati:

beethoven - sinfonie 5&6 (blomstedt)
    beethoven - piano concertos 4&5 (haitink, arrau)
    brahms - ein deutsches requiem (klemperer)
    mahler - das lied von der erde (klemperer)

stasera darò un primo ascolto...

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

18 Luglio 2012

Di Beethoven ho sempre amato le 32 Sonate per pianoforte delle quali ho 2 integrali di Artur Schnabel e di Wilhelm Backhaus - questo invece è Alfred Brendel, la sonata la 16 op.31

Sonata 16 op.31

12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

20 Luglio 2012

KLEMPERER!!
    Quel disco di Mahler è meraviglioso, su tipo 1200 cd che possiedo lo insererei in una ipotetica top 20 all genres.

13. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

20 Luglio 2012

ho visto che era nella tua lista mahleriana, l'ho ascoltato un paio di volte finora e mi sembra proprio una fantastica interpretazione oltre a suonare meravigliosamente. d'altronde me lo indicavano tutti come must assoluto per il canto della terra. anche col requiem tedesco il buon otto si fa valere...

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Luglio 2012

Ho (ri)ascoltato il Concerto per Violino e Orchestra op.61 di Beethoven ma mi sembra inferiore a quelli per pianoforte

15. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

21 Luglio 2012

A Rover84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina