1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

8 Luglio 2012

Amen :D

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Luglio 2012

la verità è che non è un genere che è stato ben definito, per farti esempio in un libro dei migliori dischi a.o.r sono stati estromessi i giant perchè secondo il recensore in questione non lo erano(per me lo sono eccome) e diciamo che la sottilissima linea di confine tra melodic rock ed appunto l'a.o.r non aiuta a definire bene appunto questo genere.

A lotarblue e elpata86 piace questo messaggio.
  3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

8 Luglio 2012

E l'ho anche comprato quel libro :crush:

Le cose recensite alle fine sono fatte in maniera più che buona, però la mancanza dei Giant, ma anche degli Harem Scarem, per esempio, è una cosa a dir poco inconcepibile per ogni amante di questo genere.

A angus81 e lotarblue piace questo messaggio.
  4. lotarblue

lotarblue
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

8 Luglio 2012

Straquoto le riflessioni sopra postate;)

In ascolto uno tra i più grandi chitarristi del genere, Mr. Tommy Denander con "Less is more", album stupendo, da pelle d'oca8-]

A angus81 piace questo elemento.
  5. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

8 Luglio 2012

Esatto il confine tra melodic rock e A.O.R è flebile . Comunque in alcuni casi la spartizione è semplice : io come detto nel mio precedente topic definisco la maggior parte dei gruppi europei Melodic poiché la differenza di suono era diversa da gruppi americani . Poi alcune band europee come quelle citate da elpata dipendevano da quel filone cosi marcato da essere AOR a tutti gli effetti .

A lotarblue e elpata86 piace questo messaggio.
  6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

8 Luglio 2012

Ma per me nel 90% dei casi il Melodic Rock E' AOR con qualche chitarra in più, e in ogni caso sarebbe come non recensire Sad Wings of Destiny in un libro Heavy Metal perchè è ancora parecchio Hard Rock, è una cosa senza senso :hihi:

A angus81 piace questo elemento.
  7. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

8 Luglio 2012

La differenza è talmente minima che è quasi impossibile non avere dei grattacapi : comunque non è che sia nulla di grave etichettare un gruppo Melodic Rock con A.O.R dato che come hai detto al 90% sono molto , molto , molto simili

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Luglio 2012

la verità però è appunto difficile fare una distinzione netta insindacabile su quello che è e quello che non è a.o.r, anche perchè già gruppi che ne fanno parte insindacabilmente sono talmente diversi tra loro eppure vengono rinchiusi nello stesso genere,per dirti i journey non sono come i toto come a loro volta i giant sono diversi e così via, all'interno dell'a.o.r ci sono gruppi talmente distanti tra loro che viene difficile pensarli facenti parti dello stesso ramo eppure è così.

9. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

8 Luglio 2012

Già quindi l'AOR è più un calderone di gruppi dal suono anche differenti che sono accomunati a dei semplici canoni : suono raffinato , grande gusto per la melodia e in totale grande musica :headbang:

A Vince Summers e angus81 piace questo messaggio.
  10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

8 Luglio 2012

Vabbè che poi saran diversi ma meno che in altri generi (Death, Heavy o Prog per dirne qualcuno), si nota che c'è qualche somiglianza di fondo anche tra i due gruppi più distanti :D

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Luglio 2012

si ho capito ma se tu prendi per esempio nel death: gli atheist , i cannibal, così come gli at the gates li metti si magari in tre filoni diversi di death ma alla fine li puoi catalogare tranquillamente tutti e tre death metal, cosa che per l'a.o.r ancora non viene fatto e non che me ne freghi alla fine, però sembra come voler dare uno stacco netto tra quello che è melodic e quello che invece è a.o.r quando alla fine poi sto stacco non c'è.

A Stormwind piace questo elemento.
  12. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

8 Luglio 2012

Concordo al 100%

13. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

9 Luglio 2012

In America vengono etichettati A.O.R. anche gruppi tipo Sheryl Crow, AC/DC, Avril Lavigne... tutto quello che è radiofonico con un po di chitarra insomma. Direi che hanno una concezione mooolto più ampia di noi sul genere, per contro noi ci facciamo troppe seghe mentali sulle sfumature di un gruppo o di un altro per catalogarlo A.O.R. o meno.

14. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

10 Luglio 2012

Mi permetto un piccolo OT scusandomi per fuoriuscire momentaneamente dalla discussione... in questi giorni è stato dato l'annuncio ufficiale di un brano che si intitola "Melody Rocks", canzone scritta da me e Alessandro Del Vecchio e che rappresenterà ufficialmente d'ora in poi l'inno di un noto sito di rock melodico a livello internazionale (non metto il link per correttezza visto che si tratta di un portale esterno).

La line-up è di grandissimo livello e vede coinvolti:

Ted Poley (Danger Danger), Steve Brown (Trixter), Alessandro Del Vecchio (Edge Of Forever, Eden's Curse, Hardline), Marco Sandron (Eden's Curse) , Andreas Novak (House Of Shakira): Lead Vocals

Alessandro Del Vecchio (Edge Of Forever, Eden's Curse, Hardline): Keyboards

Pierpaolo "Zorro" Monti (Shining Line, Lionville): Drums
    Amos Monti (Shining Line, Lionville): Bass
    Stefano Lionetti (Lionville): Rhythm Guitars
    Carmine Martone, Tim Manford (Dante Fox), Steve De Biasi (Gunshy): Lead Guitars

Sue Willetts (Dante Fox), Davide "Dave Rox" Barbieri (Wheels Of Fire), Marco Sandron (Eden's Curse), Alessandro Del Vecchio (Edge Of Forever, Eden's Curse, Hardline), Andreas Novak (House Of Shakira):
    Backing Vocals

Il primo sample da ascoltare è disponibile sempre sul sito stesso. ;)

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

10 Luglio 2012

Robetta insomma :D

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina