1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

6 Luglio 2012

Adult Oriented Rock, non Album :hihi: Praticamente va ad identificare una musica rock più "matura", indirizzata verso un pubblico più... "maturo", appunto ;)

Come dire, ad un ascoltatore più raffinato... che ne so, la prima che mi viene in mente, ascolta Separate Ways dei Journey :) E già che ci sei, ascoltati tutto il disco... Frontiers :pray:

2. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

6 Luglio 2012

Mi ero rifatto a wikipedia che riporta "album" come prima voce :rotfl:
    Beh così acquista più senso, ma comunque non mi permette di identificare i gruppi... chessò, per fare un esempio, i Toto sono AOR quanto i Whitesnake? :hihi:

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Luglio 2012

Non penso che i Whitesnake possano essere considerati AOR, pur conoscendoli pochissimo. Journey, Asia, Boston, Giant, Foreigner, Kansas, Camel... questi sono gruppi AOR. E ce ne sono un'infinità che non ho citato (e che purtroppo non ho ancora approfondito).

4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

7 Luglio 2012

Non è facile definire l'AOR. Come ha giustamente detto Blitz, significa Adult Oriented Rock. Possiamo considerarlo uno stile di rock molto elegante, che ha radici nella metà degli anni '70 per poi esplodere definitivamente negli anni '80 (soprattutto negli USA e in Canada), raffinato, di classe, pieno di melodie orecchiabili, ma allo stesso tempo suonate con perizia, ma mai banali e scontate - il genere vanta nel suo vasto panorama la presenza di musicisti d'eccezione, come Steve Lukather, Steve Perry, Neal Schon, Jeff Porcaro, Michael Thompson, Dann Huff, Jim Peterik, Lou Gramm, e altre centinaia - da artisti con un gusto melodico più unico che raro.

I quattro "giganti" dell'AOR vengono considerati i Journey, i Toto, i Survivor e i Foreigner, ma ognuna di queste band ha un sound diverso e riconoscibile nell'immediato.

Pepsis, se vuoi iniziare ad addentrarti in questo genere meraviglioso (che dopo che ti ha preso non ti lascia più), i quattro nomi qua sopra sono la base giusta per iniziare.

A Blitz piace questo elemento.
  5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Luglio 2012

Senza tralasciare l'Italia, che ha regalato gruppi AOR semplicemente IMMENSI. Ti do solo un nome: Premiata Forneria Marconi (PFM) - Storia di Un Minuto.

In ogni caso, basta andare nella sezione "recensioni" del forum e filtrare per genere AOR: buon divertimento :D TrueMetal.it - True Heavy Metal Online

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Luglio 2012

Ma che c'entra la PFM e i Camel? Quello è Prog :sgrat:

7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

7 Luglio 2012

Quoto :grin:

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Luglio 2012

Prog Rock, in alcuni casi molto ma molto vicino all'AOR: la linea di demarcazione è sottilissima, a volte impercettibile secondo me :) Comunque si, in effetti potrebbero essere eliminati dalla mia lista...

9. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

7 Luglio 2012

i Toto sono AOR quanto i Whitesnake?
    Urca!I Whitesnake Aor...Sarà d'accordo mr Coverdale?:sgrat:Non credo...Però "Is this love" è un pezzo AOR alla grande!!:D

10. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

7 Luglio 2012

No vabbè, non è che non conosca certi giganti del rock, solo che non avevo idea che fossero inglobati nel "genere" AOR :hihi:

Poi il fatto che molti li conosca davvero poco è un altro discorso :(...

11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

7 Luglio 2012

Infatti. Diciamo che, come è stato ribadito un po' di tempo fa sempre in questo topic, ci sono gruppi che solitamente non fanno AOR ma Hard Rock e in qualche caso si sono addentrati in pezzi molto AOR (proprio "Is This Love" è un esempio) o addirittura in album interi molto vicini all'AOR (tipo i Def Leppard di "Hysteria", o i Quiet Riot di "QR III").

A Blitz piace questo elemento.
  12. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Luglio 2012

Che poi non è che qualsiasi cosa che sia vagamente raffinata sia AOR, c'è un certo tipo di Prog che magari ci si avvicina (Kansas di fine anni '70, Ambrosia, volendo anche la PFM degli anni '80) ma quello classico assolutamente no, a sto punto sarebbero AOR anche certe cose dei Faith No More :D

13. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

7 Luglio 2012

I Kansas di Elefante hanno molto di AOR . Comunque avete dato una spiegazione molto dettagliata per definire il genere:dal mio punto di vista le band europee che vengono indicate affini all'AOR , le definirei Melodic Hard Rock . Questo perché L'AOR è un fenomeno di matrice americana e la differenza di suono tra una band europea e americana era marcato all'epoca . Poi se una band europea inizia a suonare all'americana e ad ispirarsi a quella matrice ben definita come gli Europe on Out Of This World , li butterei la definizione AOR . Comunque la mai è solo una congettura , niente di che .

A elpata86 piace questo elemento.
  14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

8 Luglio 2012

In Europa ci sono diversi gruppi importanti per l'AOR tra l'altro, più o meno conosciuti: Magnum, Asia, FM, Strangeways, Dare.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

8 Luglio 2012

Secondo me si fa troppa confusione nel volere allargare il genere.
    La componente melodica non contraddistingue un disco come AOR, altrimenti lo sarebbe buona parte della musica rock partendo dai Beatles.
    AOR è robusto rock con ampie aperture pop, dosate in modo diverso dalle fondamentali band succitate.
    Per fare un esempio non tutto ciò che hanno composto i Toto può essere considerato AOR, in quanto la loro musica spesso affonda le proprie radice nel soul, funky e nella fusion, tralasciando completamente la componente rock.
    Non può essere considerato a mio avviso AOR band tipo Chicago, a cui quasi sempre manca la componente più dura.
    Poi siccome era musica commerciale che andava per la maggiore negli anni 80, vari artisti non propriamente rock hanno composto dischi di puro AOR, mi vengono in mente in primis Cher e Michael Bolton.
    I Kansas sono AOR nella seconda fase della loro carriera quando la componente Progressive rock quasi scomparve.
    Comunque sia su AORArchivia trovate la definizione perfetta nonchè le migliori recensioni sul genere che possiate leggere in rete.

Ultima modifica: 8 Luglio 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina