1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

1. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

2 Luglio 2012

Uno è quello che è , in campo musicale non sono di certo solo gli anni 80' , ma neanche gli anni 2000 a definire gli Europe , bensì il complesso . Faccio un esempio : uno non può un giorno alzarsi dal letto e dare un colpo di spugna al passato e come si perdesse parte del proprio essere . Norum in qualche modo secondo me lo sta facendo .

2. scenographer

scenographer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2012

Helper in effetti il tuo ragionamento è giusto...ti capisco e li capisco però come scrive stormwind, norum (che ricordo ha definito PIP uno degli album più brutti degli europe) sicuro c'entra qualcosa in questo nuovo suono che hanno portato da quando sono ritornati x i loro fans...per carità scelta corraggiosa e ammirevole ma da quando sono tornati solo poche canzoni mi hanno colpito...sarò io che non ne capisco una cippa di musica hard rock...boh...

Ogni volta che esce un nuovo loro album spero sempre di risentire quelle loro sonarità che da piccolo mi hanno fatto sognare e innamorare di questo gruppo..e credo che molti fans lo sperano però loro se ne escono sempre con cose diverse che spiazzano il fan...ripeto li capisco, capisco quella loro voglia di dimostrare di saper suonare qualsiasi tipo di musica e di avere "pseudo" critiche favorevoli...però pensare un pochino anche a noi fans?? trovare una via di mezzo no?? Ti risp già io...NO perchè Norum ormai è fissato di sto blues e fissato di buonamassa e di altro...e joey gli va dietro...e ian mic e leven che devono fare? vanno dietro a Joey...

Spero anche io (ma è un sogno) di un ritorno di kee..ma visti i loro rapporti in questo momento la vedo dura...addirittura in quel poco che ho letto del libro di marcello, il giorno dopo che è stato messo fuori dalla band (senza nessuna spiegazione da quel che ho letto) è stato male e nessuno lo ha chiamato per chiedere come stava...insomma sta cosa per me è proprio una grande cattiveria...

Con questo non voglio dire che gli album post reunion siano spazzatura..anzi sono sempre belli specialmente l'ultimo lo trovo molto bello...però sul mio podio rimane sempre al primo out of this world al secondo the final countdown e al terzo Prisoners in paradise...e questo qualcosa vorrà dire...

3. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

2 Luglio 2012

Questi signori non vogliono essere definiti nè dagli anni '80 ne' dai 2000 ne' dai 2010. La mia sensazione è che vogliano solo suonare quello che di volta in volta gli piace di più. Sia quello che sia (ieri heavy metal, oggi hard rock, domani blues, dopo domani hip hop). L'eclettismo è fra le loro qualità più peculiari e sarebbe un vero oltraggio sprecarlo. Ritengo che faccia parte di quella libertà che gli artisti si devono prendere e se necessario strappare con violenza ai fans per poter rimanere tali, ossia artisti. Il giorno in cui si fermeranno e cominceranno a fare album tutti uguali, solo per fare piacere ai fan, avremo dei nuovi Bon Jovi, che riempiono gli stadi, inanellano dischi di platino e suonano tristemente, all'infinito, lo stesso album, ancora e ancora e ancora. Su quel solco non così sottile che separa il musicista dal session man.
    Fra trenta o cinquanta anni gli Europe saranno ricordati per The final countdown. E' una verità inalienabile e che non può essere cambiata, neanche con il più perfetto degli album. Loro lo sanno benissimo. Ma hanno tutto il mio rispetto perchè non rinunciano a tentare di produrre qualcosa di altrettanto clamoroso ma che non sia "quello". Perchè "quello" lo hanno già fatto.
    Caro Scenographer lo sai qual'è la parte bella di tutto ciò? E' che la stessa libertà che hanno loro di scegliere il tipo di musica che preferiscono incidere ce l'hai tu di fare il tuo podio. E quando vedi quei nove cd uno vicino all'altro puoi scegliere quello che più si adatta ai tuoi gusti assoluti o del momento. E se anche una volta sola ti senti un po' più Secret society che Prisoner in paradise avrai avuto la possibilità di inserire nel tuo lettore un disco che si adatta al tuo momento. E' più utile che avere due Prisoner in paradise, no?

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

3 Luglio 2012

Io credo che crescere e sperimentare sia giusto, ma non si puo' cambiare radicamente stile.
    Se senti i dischi degli Europe dal primo omonimo fino a Prisoners In Paradise senti che lo stile cambia, si evolve, ma senti anche che sono loro.
    Eppure si passa dall'heavy metal di Wings Of Tomorrow allo scandi AOR di Out Of This World nel giro di pochi anni.
    Quello secondo me e' evolversi.
    Ma in questi ultimi dischi, carini per carita', gli Europe a parer mio hanno perso la loro identita'. Invece che andare avanti, vanno indietro. Tant'e' che l'ultimo disco suona anni 70 "a manetta". E poi dicono che odiano gli anni 80.

5. scenographer

scenographer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Luglio 2012

quoto al 100% vince....
    con questa loro reunion gli europe (ahimè) non hanno più una loro identità...

come scrive vince da un wot ad un tfc o otw e pip...pur cambiando il loro modo di far musica si sentivano che cmq erano loro...con questi nuovi album (aihmè ripeto) no..
    e questo mi dispiace molto..

.poi tra l'altro che male c'è (helper) nel vendere tanti album e riempire gli stadi per accontentare i fans?? non è questo l'obbiettivo di ogni cantante o gruppo che sia?
    so della polemica dei fans dei bon jovi che si dice facciano sempre gli stessi album ecc...ma se per questo io vedo tanti artisti famosi ripetersi però se questa ripetizione porta contentezza nei fans soldi a loro..stadi pieni ..che male c'è?

Io ho l'impressione che gli europe in questo momento facciano album solo per loro piacere...suonano solo cose che piacciono a loro...e x tanti sarà anche ammirevole ma per me per i fans non è per niente rispettoso...e le vendite di bag of bones ne è la prova...non mi sembra che abbia venduto così tanto..(purtroppo...)

6. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

4 Luglio 2012

In realtà Bag of Bones e fino ad adesso l'album di più successo a livello internazionale rilasciato dalla band da quando si sono riuniti . (ha raggiunto anche la posizione 56 della top 100 UK , dove gli Europe si erano affacciati l'ultima volta con Prisoners) . Non dobbiamo farci ingannare dal fatto che qui è andato peggio di LLAE e che non ha raggiunto il primo posto in Svezia . Ricordo che LLAE ebbe dei dati un pò "gonfiati" grazie alla strategia delle tre versioni del disco (la rossa , la gialla...)

7. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

4 Luglio 2012

@ Vince E invece si può cambiare radicalmente stile e in certa misura si deve.
    La distanza musicale che passa tra Europe (1979) e Out of this world (1988) è più o meno la stessa che c’è tra i demo di Le Baron Boys (1991, più autentici riguardo ai gusti di allora della band rispetto a PIP) e Last look at Eden (2009) pur essendo passati più anni e con in mezzo una “breve pausa”.
    Ed è, guarda caso, grosso modo la stessa che c’è fra “In trance”(1974) e “Love at first sting” (1985) degli Scorpions. Oppure fra Queen II (1974) e The game (1980). O fra “Ummagumma” (1969) e “The wall” (1979) dei Pink Floyd. Ciascuno di noi ha le sue preferenze ma anche gli amanti di “March of the black queen” riescono a cogliere i lati positivi di “Another one bites the dust”. I puristi del rock settantiano di “in trance” non possono non riconoscere i mertiti di una ballatona strappamutande come “still loving you”. I sostenitori della psichedelica comprendono i motivi alla base del successo di “another brick in the wall”. Alla fin fine lasciate che gli artisti seminino secondo la loro inclinazione naturale. Può capitarvi di gustare qualche buon frutto anche dagli alberi meno prevedibili.

@ Scenographer: quando hai finito le idee non c'è niente di male a ripetersi. E' quando senti di avere ancora qualcosa di nuovo da dire che manchi di rispetto a te stesso se non lo fai. Poi quello che vogliono i fans non è così facile da capire. Qualcuno (anche tanti) scontento ci sarà sempre (vedansi reazioni al Black album dei Metallica, a Crazy world degli Scorpions, perfino a The wall dei Pink Floyd e via enumerando). Le cose vanno viste in prospettiva. Il tempo è il miglior giudice in assoluto (lo è stato anche con gli Europe, ci ricordiamo tutti cosa se ne pensava nei primi anni novanta, vero?)

E' esattamente come dice Stormwind.

Registro infine con rammarico il mio crudele destino di ammiratore degli svedesi. Dopo una vita passata a spiegare le ragioni degli Europe ai metallari duri e puri, finalmente la produzione ottantiana della band sembra essere stata completamente riabilitata. Oggi che mi potrei godere il successo mi trovo nell’inspegabile situazione in cui: se parlo con chi non ne sa nulla mi sento dire: Ah, quelli degli anni ottanta? E giù a cercare di spiegare che c’è molto altro. Quando parlo con chi sa mi sento dire: ah, peccato che non siano più quelli degli anni ottanta. Non c’è pace!

8. Kee 74

Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

4 Luglio 2012

Anch'io perfettamente d'accordo con Vince.
    Ma perchè c'è qualcosa di male nel fare i dischi con lo stesso stile di sempre?
    Quando acquisto un cd degli AC/DC so che le canzoni saranno tutte sullo stesso stile. E sono così dagli inizi, sono decenni!
    Eppure quando l'ascolto i loro pezzi mi fanno impazzire, Sono Fantastici!!!
    Se gli Europe riprendessero a comporre da Prisoners, ecco per me quella sarebbe la strada per accontentare un quarto dei loro fans. Io in primis.

9. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

4 Luglio 2012

Ragionamento validissimo,è vero....non c'e' niente di male a fare album con lo stesso stile pero' bisogna considerare che oltre ad esserci quelli come te che rivogliono le canzoni vecchio stampo degli Europe ci sono anche quelli che vogliono sentire ogni volta solo cose nuove.
    La critica musicale poi....non aspetta altro che recensire un nuovo album di un'artista terminando con la solita frase "Un disco identico al precedente",forse non tutti lo sanno ma ci sono artisti che hanno l'ossessione continua di leggere sui giornali o sul web commenti del genere sul proprio lavoro,io non sò cosa possa frullare nella testa degli Europe ma con un passato piuttosto ingombrante come il loro è probabile che abbiano voluto cambiare sonorita' proprio per non essere piu' ""attaccati"" in un qualche modo dalla critica o peggio dai fans.
    Purtroppo e' sempre cosi',fai contento uno e scontenti l'altro,un 50 % vorra' sempre il vecchio sound e l'altro 50 % il contrario,a questo punto tanto vale fare quello che fanno molti artisti oggi ovvero "quello che piace a me",e' vero che un'artista deve molto al suo pubblico ma e' anche vero che un'artista deve essere sempre libero di fare quello che piu' gli piace,un 50 % che lo ama tanto ci sara' sempre 8-].

10. scenographer

scenographer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Luglio 2012

quindi BAG of BONES al momento come vendite è il miglior risultato da quando si sono riuniti?? sapete scrivermi più o meno una piccola classifica di vendite dei loro album post reunion??

11. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

4 Luglio 2012

Cosi sembra' :),ma come dicevo settimane fa' il risultato di tale successo è da attribuirsi in parte anche alla promozione spietata che Tempest e soci hanno fatto per radio e televisione ;),non dimentichiamo poi le varie partecipazioni nei vari store come al nostro La Feltrinelli di Milano ;),vista la grave crisi che si è abbattuta sulla vendite dei dischi direi che questa è un'ottima strategia,oggi come oggi un tour non basta per fare conoscere un'album alla gente...bisogna provarle tutte 8-].

12. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

4 Luglio 2012

Non proprio. E' quello, come dice Stormwind, maggiormente gradito fuori dalla madre patria. I dati di vendita effettivi credo li sappiano solo loro ma Bag of bones ora è alla nona settimana di permanenza in classifica in Svezia, più presenze più o meno lunghe in una decina di paesi europei incluso il ricco mercato UK. Penso che abbia venduto benino anche in Giappone visto che l'edizione nipponica ha una bonus track. Per quanto riguarda gli altri andando un po' a sensazione direi: 1° LLAE (che è rimasto ben 22 settimane in classifica in svezia (disco d'oro) + 4 o 5 presenze in classifica all'estero); 2° SFTD (anch'esso disco d'oro in svezia con 7 settimane in classifica e 4 o 5 presenze in classifica all'estero). Secret Society dovrebbe essere quello andato peggio (4 settimane in classifica in svezia e 3 o 4 affacci in classifiche straniere).

13. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

4 Luglio 2012

Bag Of Bones è indubbiamente il disco di maggior successo a livello puramente di classifiche . Di vendite e dati ufficiali non ce ne sono . Comunque gli Europe credo che con tutti questi album della reunion abbiano raggiunto circa 500.000 copie , un milione max .

14. scenographer

scenographer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Luglio 2012

bè insomma...speriamo che con il nuovo singolo si riprenda nelle varie classifiche...
    di certo nei primi 3 album è mancato la parte promozionale.....

15. kee85

kee85
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

5 Luglio 2012

Io invece non sono molto d'accordo... credo che con Start From The Dark, il gruppo abbia voluto cambiare stile sia perchè Norum alle chitarre ha uno stile più grezzo rispetto a Kee e soprattutto perchè la voce di Joey non poteva salire come ai tempi d'oro... da li hanno iniziato a comporre pezzi con chitarre abbassate di accordatura, suoni più heavy... Successivamente in Secret Society hanno aperto un pò i suoni che prima erano più cupi... entrambi questi due album erano molto belli, ma mancava una parte fondamentale del sound degli Europe: la tastiera, a cui era stato affidato un ruolo marginale...
    Poi invece, secondo me Last Look At Eden è stato l'album più bello dalla reunion e secondo me anche uno dei più belli della band: lo metto al terzo posto, dopo Out Of This World e The Final Countdown... nel loro sperimentare in SFTD e in SS con LLAE secondo me erano arrivati al traguardo, a un loro sound. E se ci fate caso, come nei bellissimi dischi degli anni 80, in LLAE c'era tanta tastiera e tante orchestrazioni... Questo è un aspetto da non sottovalutare... In quest' ultimo disco invece sono ritornati indietro ahimè... e Mic è di nuovo in un angolino... Dopo averli visti sono sempre più convinto che Mic sia un vero fenomeno nella band e che quest'ultimo debba avere un ruolo dominante... ruolo invece lasciato a Norum che purtroppo si è involuto in una maniera spaventosa... quando farà un solo senza wah wha nella solita pentatonica blues ditemelo... Io capisco che ognuno abbia il suo stile, ma su 40 canzoni da dopo la reunion fa sempre la stessa cosa!!!!

Condividi questa Pagina