1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nile

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Gm05, 2 Novembre 2004.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

3 Luglio 2012

:prrr::prrr::prrr:meglio lei di Tom Araya:innocent:
    e poi, la sciaqquetta da quattro soldi è nella sezione Death Metal:prrr:

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

3 Luglio 2012

Assolutamente no.

E i Trivium in quella Thrash metal.

A italiandreamer piace questo elemento.
  3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

3 Luglio 2012

:sgrat:dipende:sgrat:io, una serata con Tom non ce la passerei mai:freak:con Maria ci passerei anche la nottata:hihi:

4. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

3 Luglio 2012

Se Tom porta la moglie e me la lascia... :hihi:

5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

3 Luglio 2012

Non è vero.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

3 Luglio 2012

una serata al pub con Araya a bere birra val bene un appuntamento femminile, ogni tanto qualche eccezione si può fare :sadic:

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

3 Luglio 2012

Sì, al pub :lookaround:

A bere :lookaround::lookaround:

8. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

3 Luglio 2012

non mi metterei mai tra voi due :lookaround:

9. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

5 Luglio 2012

Arrivato ieri.
    Iniziamo subito dal packaging argenteo splendente con in rilievo il logo e Sethu della cover limitata.
    All'interno, curato booklet con purtroppo la copertina orrida della versione standard. Sembra la copertina dell'ultimo Coffin Texts, il photoshop fa proseliti purtroppo.
    Ad un primo ascolto, la produzione non è poi cosi priva di potenza ma di certo non si può confrontare con quelle del passato. Si predilogono più i suoni alti ma rispetto alle anteprime del web risulta più corposa.
    Ho ascoltato solo le prime 3 canzoni del disco e la prima cosa che salta alle mie orecchie è la presenza massiccia delle vocals (più clean se vogliamo) di Dallas a danno di quelle ultra growl di Karl. Mentre nei dischi precedenti vi era un perfetto bilanciamento tra queste, qui sembra quasi che Karl abbia lasciato la parte del leone a Dallas e alle guest vocals di Vesano e gli altri.
    Seguono aggiornamenti...

- - - Updated - - -

Confermo le impressioni del post di stammattina per la parte rimanente dell'album che ho ascoltato oggi. La voce di Karl è ormai sparita e Dallas ed i guest sembrano essere gli unici vocalist presenti.

Questo a me purtroppo non va proprio giù, non posso ascoltare un disco brutal con voce simil-thrash dall'inizio alla fine. Non capisco il perchè di questa scelta di sacrificare in toto il growl, ma alla fine secondo me non ha pagato. Anche l'aspetto strettamente compositivo lascia un pò a desiderare, sembra quasi una pletora di riff buttati li a casaccio senza capo nè coda. Pochi passaggi ti si inchiodano nella mente, almeno gli assoli si salvano, sempre di ottima fattura ed ispirati. Ma resta il fatto lampante (e per me definitivamente determinante) della voce 'pulita' su tutto il disco che non è ammissibile.
    Fast forward >> Karl, speriamo nel prossimo album :ueeee:

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Luglio 2012

Mah, io invece trovo che i vari stili vocali siano perfettamente amalgamati nel disco. Sarà che sono ancora sotto effetto Brutal :hihi: ma per il momento la penso così.
    Un po' più di Growl avrebbe fatto felice anche me, ma non mi dispiace affatto.
    Anche perchè la voce "pulita" ha una timbrica che a me ricorda molto da vicino un esternare rabbia, cattiveria e sofferenza. Non so... ma mi piace.

Continuo a non essere d'accordo con la recensione di TM: altro che 62, altro che sufficienza risicata. Non sarà il disco che farà ricordare i Nile nel corso degli anni, ma diamine, si ascolta che è un gran piacere!

A electric guitar piace questo elemento.
  11. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

7 Luglio 2012

Mi hanno fatto leggere la recensione qui su TM dell'ultimo disco e accidenti, poco prima di cominciare l'ascolto pensavo di trovarmi di fronte ad un cessume senza precedenti.
    Che la produzione non sia delle migliori siamo più o meno d'accordo tutti, ma dal dire che il basso è appena percettibile e dire che il basso non è paragonabile ai capolavori precedenti, c'è un po' di differenza.
    Non è un disco innovativo e fin qui ok, ma si lascia ascoltare più che volentieri.
    C'è anche da dire che questo è il secondo disco che mi ascolto dei Nile e il primo e unico che mi sono ascoltata veramente finora è In Their Darkened Shrines.
    Rispetto all'anteprima che ho ascoltato sul web i suoni mi sembrano decisamente migliori, pestano come sempre, le voci sì sono un po' più pulite e forse mancano un pochino di cattiveria in certi passaggi, ma insomma...secondo me non meritavano tutta questa critica e un voto così basso.

A italiandreamer e emanuele piace questo messaggio.
  12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

7 Luglio 2012

Nile-Cast Down the Heretic - YouTube
    Vi dico solo questo

- - - Updated - - -

Ti rispondo dicendoti che la recensione (e relativo voto ghghg) è stata scritta da un appassionato della band. Amo e ascolto i Nile da tanti tanti anni e, nonostante quest'ultimo lavoro, li considero sempre tra i miei gruppi preferiti. Se pensavi di trovarti davanti a un cessume, credo che forse si sia perso il messaggio finale della recensione. Se un disco riceve la sufficienza, significa che qualcosa di buono lo ha. Detto ciò, "At the Gate of Sethu" è un album sufficientemente gradevole, suonato eccellentemente (bada bene, non ho scritto che le linee di basso facciano schifo, semplicemente sono troppo rilegate in secondo piano) e dotato di qualche buon brano, accostato a canzoni terribilmente di mestiere. Proprio tutto quel mestiere, a mio parere, va ad influire negativamente non solo sul risultato finale, ma anche sul feeling che un disco del genere dovrebbe comunicare.
    Ripeto, questo non è un disco brutto, è semplicemente un solo lavoro che zoppica in quanto a ispirazione e potenza dei suoni (che, checché se ne dica, mancano totalmente di potenza e bassi), pur risultando, in linea di massima, sufficientemente gradevole.
    Ma io dai Nile non mi aspetterei mai un album brutto, quindi un album poco più che sufficiente come questo tende inevitabilmente a perdere qualche punto, specie perché, quando si recensisce un cd, bisogna sempre tener conto della storia discografica di una band.
    E ora, come al solito, vado a rompere i coglioni altrove :D!!!!

A Alexius e El Feroce piace questo messaggio.
  13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Luglio 2012

Questione di gusti, probabilmente. Sono quasi certo di non amare e seguire i Nile da tanto tempo come te, ma è un gruppo che ho sempre ascoltato con un immenso piacere. Si, questo è il disco meno riuscito, ma alle mie orecchie non è un 62 o una sufficienza risicata :)
    Album di mestiere, d'accordo, ma che mestiere! I tratti distintivi dei Nile ci sono tutti. Anche il fatto di voler cambiare lo stile vocale, apprezzabile o meno, denota comunque una voglia di continuare a progredire. Che i risultati siano soddisfacenti o meno, questo dipende dall'orecchio dell'ascoltatore. A me non dispiace affatto, seppur sento la mancanza di un growl più presente e massiccio.

Io non credo che questo lavoro "zoppichi" in quanto ad ispirazione. Diciamo più che altro che è un album di stallo, dove gli elementi innovativi sono ridotti rispetto al passato. Fermo restando che secondo me il 90% dei gruppi estremi firmerebbe un patto col diavolo per poter scrivere un disco del genere.

Certo, i Nile sono i Nile e da loro ci si aspetta (giustamente) sempre quel disco che fissa nuovi termini di paragone per il genere: non è questo il caso, ma per conto mio ci troviamo di fronte comunque ad un GRANDISSIMO album. E in testa ci entra, eccome se ci entra...

;)

A Toxic_Trace e emanuele piace questo messaggio.
  14. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

8 Luglio 2012

Perdonami Blitz, ma non mi trovi d'accordo, almeno non su tutto. Sapessi come mi brucia dover ammettere da fanboy che i Nile per la prima volta hanno toppato e di brutto anche.
    I suoni DOVEVANO essere meglio curati, non puoi permetterti di usare una produzione del genere senza bassi dopo anni e anni di esperienza e di presenza sulla scena.
    Questo è inaccettabile! Canzoni che sono diventate prolisse e poco ispirate, questo per la prima volta nella storia dei Nile, altro che il tanto bistrattato Ithyphallic!
    Ma quello che proprio non si può mandare giù sono le vocals. Cazzo Nile, voi suonate death metal, brutale poi, dove sono i growl?????????????????????????????????????????
    Tu davvero noti la loro presenza Blitz? In un disco brutal non devo sforzarmi per sentirli, devono distruggermi i timpani! Mi devono far venir voglia di spaccare tutto!
    Qui sento solo Dallas e Vesano che scherzano a fare i thrashers di turno in un disco brutal. Mah...
    Mi dispiace, ma qui non si tratta più di gusti, è evidentissimo agli occhi di tutti che molte cose in questo platter non vanno, potrà piacere o meno, ma il brutal che propongono i Nile è ben codificato e non puoi permetterti di sgarrare neanche di una virgola altrimenti rischi di impelegarti in qualcosa che non appartiene alla tua storia e che magari avessi fatto meglio a far uscire sotto un altro nome.
    Ultimo appunto alle strumentali: quell'epicità che ti faceva sentire perso nelle piramidi di Anubi è andata a farsi benedire, puoi sentire addirittura il dito di Sanders sulla tastiera tanto sono superficiali.
    Emanuele è stato anche troppo buono secondo me, in rete si trovano commenti e recensioni ben più dure e che mettono a nudo guardacaso le stesse solite cose: vocals, produzione, ispirazione... sembra quasi l'avessero fatto apposta per fini contrattuali con mamma Nuke, mah...
    Mi è venuta tanta voglia di andarmi ad ascoltare 'Annihilation of the wicked', non so perchè
    :sgrat:
    P.S. Non fare caso al tono Blitz, sono incazzato nero con loro non certo con te :)

Ultima modifica: 8 Luglio 2012
    A Alexius e emanuele piace questo messaggio.
  15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

8 Luglio 2012

ahah...due ottime disamine che mettono in luce due modi di sentire e vedere l'album in due modi totalmente differenti:D!

Condividi questa Pagina