1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Luglio 2012

Non cadere sempre nella presunzione, che spero sia dettata solo dall'età.Porsi al disopra degli altri è un errore e in questi campi la cosa non deve avvenire, perché non si parla di cose effettivamente certe.
    Finché non si giunge ad un effettiva smentita di uno dei due che si può avere in un solo modo per ora conosciuto è meglio mantenere il rispetto tra le parti e anche dopo.

Ma da delle risposte e la gente cerca risposte.
    Mi sembra di percepire in te una comprensione solo dei lati negativi della religione quali fosse una grande accozzaglia di frasi, riti, credenze; quali non è.
    O per lo meno non è solo quello.

A Thrashead piace questo elemento.
  2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

1 Luglio 2012

Io non sono in linea con l'ateismo "da guerra" che tanto va di moda ma neppure credo lo si debba edulcorare fino ad accettare tutto. Il confronto ha senso se fatto con un "deista", o comunque con una persona che crede nella esistenza di una divinità dai tratti molto generici e funzioni non ben specificate; chiunque invece creda nelle divinità tradizionali o in qualsiasi entità ben definita postulata su basi puramente fantasiose ha già perso, è fuori, anche se non si è giunti ad una smentita definitiva (e come si potrebbe smentire qualcosa di inventato di sana pianta?) su certe cosa non è ragionevole avere dubbi.

Lo ripeto per l'ennesima volta: le risposte non le possiamo cavare dalla nostra testa, dovremmo già averlo capito da secoli.

Non importa quanto la religione faccia sentire bene le persone o quanto le stimoli a fare buone azioni; la sua fondatezza non si può dimostrare su queste basi.

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

1 Luglio 2012

Pensa che frustrazione che provo io quando sento sempre le solite banali, inutile, stupide e pedanti critiche che i presunti atei come te muovono alla religione.
    Ti assicuro che non c'è nulla di più noioso.

p.s ah si ti ho dato dell'ignorante ma ovviamente il termine doveva essere inteso strettamente. Non conosci la fisica quantistica ed esalti la scienza dunque ho consigliato di studiare. In quest'ambito lo sei, come io lo sono in anatomia (per esempio). Non mi pare ci sia nulla di male.

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

1 Luglio 2012

Sai sono tanto stufo anch'io di ripeterle; il problema però è che le persone che dovrebbero sentirle si tappano sempre le orecchie.

5. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

1 Luglio 2012

Finchè affermi che "la religione è una merda perchè è infondata, si basa sul nulla, Dio è postulato su basi fantasiose, i credenti sono stupidi e non sanno pensare perchè, appunto, credenti, il cristianesimo non ha senso, la scienza è figa perchè razionale, gli atei sono colti e intelligenti perchè non credono, ogni cosa deve essere dimostrata tramite l'ausilio della razionalità, tutte le cose infondate sono merda, le battute sono efficaci contro la religione, io sono superiore a te ecc ecc" non vale nemmeno la pena di discutere.
    Magari se esci di casa e vai al bar potresti scatenare interessanti discussioni e citare lo spiccato intelletualismo di Dawkins potrebbe farti guadagnare preziosi punti. Tra un calice di bianco e l'altro.

6. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

2 Luglio 2012

Con questa frase posso intuire quanto superficialmente tu abbia potuto leggere quello che ho scritto. La religione oltre a fare sentire bene, dare conforto, speranza alla singola persona, muovere verso qualcosa di più grande (come progetto, tanto di vita quanto di società), dare uno scopo, è un potentissimo collante sociale, un modo per ritrovarsi e discutere, quindi potere portare beneficio tanto a se stessi quanto agli altri, certo può causare determinate cose e pensieri, li scattano però altri meccanismi.

Cosa ti porterebbe il detronizzare e distruggere dei e miti, c'è un effetivo motivo e dopo che lo avrai fatto che farai?

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

2 Luglio 2012

Innanzitutto tu non puoi assolutamente permetterti di giudicare il mio livello culturale, le mie idee e la mia visione della realtà dopo aver letto una manciata di post pubblicati su un forum musicale. Ma andiamo oltre.
    Sai, se il mondo fosse abitato da sette miliardi di intellettuali avresti sicuramente ragione tu; purtroppo la realtà è un po' diversa. Viviamo in un mondo in cui il 40% per cento della popolazione degli Stati Uniti prende la bibbia alla lettera, dove un somaro come Lane Craig è considerato una delle punte di diamante dell'apologetica, dove un ebete cattolico come Santorum ha qualche possibilità di entrare in un ufficio da cui decidere le sorti del pianeta, dove un essere abominevole come Rick Perry riesce a diventare governatore e ritiene la preghiera uno strumento indispensabile per risolvere i problemi dell'attualità. Con questa gente purtroppo le armi più efficaci rimangono le battutine di Dawkins, le analogie di Harris e le sfuriate del compianto Hitchens.

Ultima modifica: 2 Luglio 2012
  8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

2 Luglio 2012

Niente.

Niente.

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

2 Luglio 2012

Per quale motivo lo fai allora se non ti porterà a niente?

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

2 Luglio 2012

Per trollare i credenti. Il vero obiettivo degli atei.

11. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

2 Luglio 2012

No questo proprio no. E' sciocco e infantile, volersi sentire superiori solo perché non si è credenti , reputando di avere la ragione in mano, mentre il resto rimane a crogiolarsi nella propria ignoranza, deridendo loro per il semplice motivo che credono in entità superiori.

Non ti poni di certo più in alto di un credente se questo è il tuo effettivo pensiero.

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

2 Luglio 2012

Dai, scherzavo. Però sinceramente non penso che il mondo sarebbe un posto migliore senza la religione. Troveremmo altri motivi per unirci e altri motivi per scannarci, non cambierebbe granchè. Difendo l'ateismo perchè.. la penso così. Tutto qui.

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

2 Luglio 2012

la tua schiettezza fa venire voglia di abbracciarti

A damagedone piace questo elemento.
  14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

2 Luglio 2012

Sono in pochi a dirmelo. I miei si lamentano perchè trovano la mia sincerità "brutale ed inopportuna"...

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

2 Luglio 2012

e lo è, però fa anche sorridere

Condividi questa Pagina