1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

1 Luglio 2012

Hey io non giudico nessuno. Mi pare che sia stato tu a scrivere questa interessantissima frase:

Ho solo espresso un mio parere in relazione alle tue idee e affermazioni. Tutto qui ;)

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

1 Luglio 2012

È come cercare di analizzare scientificamente un quadro di Pollock, puoi pure analizzare il fattore cromatico, che materiale usava, il composto chimico dei colori e così via... ma non riuscirai mai a spiegare l'emozione che può dare (brutta o bella che sia) e cosa il quadro esprime.

A TrueNorwegianBlackMetal piace questo elemento.
  3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Luglio 2012

Ma nessuno ci dice che l'interpretazione sia necessaria, che significati profondi ci siano veramente, ma perchè affermarne l'inesistenza e soprattutto svilire il comportamento di coloro che le domande se le fanno? Infatti la scienza fa bene a non dare interpretazioni dal momento che sono tutte così insicure e relativamente infondate, ma la scienza non fa ciò perchè non gli compete, non perchè una qualsiasi interpretazione sia sbagliata, e non vedo che motivi razionali ci debbano essere per affermare la supremazia del non senso se non la nostra inefficacia nel trovarlo. Ah ho fatto l'escursus sui benefici della preghiera e della meditazione non per affermare verità divine ma per affermare la scientificamente fondata utilità di tali pratiche visto che tu prima ne avevi denunciato l'inutilità.

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

1 Luglio 2012

Non ho mai detto che sia giusto che un ateo si senta superiore nei confronti di un credente; mi sono limitato ad ammettere che spesso è così, bello o brutto che sia. E comunque mi hai giudicato eccome, dandomi indirettamente dell'ignorante; sicuramente qua c'è gente che la sa più lunga di me ma ho appena compiuto ventuno anni, di tempo per studiare ne ho a iosa.

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Luglio 2012

Ah secondo alcuni studiosi la religione è utile perchè riduce il rischio di cadere in depressione.

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

1 Luglio 2012

Io non svilisco chi si fa domande ma chi si da risposte.

L'utilità di una pratica sta nelle risposte che essa può fornirci, non in quanto ci surriscalda l'encefalo.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

1 Luglio 2012

E dove sta scritto che la depressione sia sbagliata?

8. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

1 Luglio 2012

Già perchè imposti la questione su un piano di "superiorità" ed "inferiorità" stai travisando e banalizzando il problema. Per non parlare del modernissimo (ma nemmeno troppo) pregiudizio secondo cui chi crede è stupido, pedante e "non in grado di pensare" ;)
    Detto questo non ti ho assolutamente dato dell'ignorante (in caso contrario quotami il post) ma ho solamente puntualizzato che nella prestigiosa facoltà di medicina tutto l'insegnamento si basa su un meccanicismo "contemporaneo" ma che mantiene intatto il suo principio fondante di stampo cartesiano-galileiano.
    Non dico che sia sbagliato, anzi, per un buon medico è forse corretto e professionalmente vantaggioso vedere un uomo come una grande macchina completamente (o almeno potenzialmente) conoscibile e "dominabile" ma stiamo attenti a non ampliare questa ideologia a tutta la Natura/Universo.

P.s Guardate che la meditazione è da sempre usata come uno strumento palliativo sia per dolori spirituali che fisici (il buddhismo, banalmente, è proprio questo). Pensavo fosse scontato...

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

1 Luglio 2012

Su internet avevo letto questo articolo:

"I ricercatori della Yeshiva University, guidati da Eliezer Schnall, professore associato di psicologia clinica, si sono concentrati sulle donne, verificando uno stretto legame tra ottimismo/felicità e la frequenza alle funzioni religiose.

Coloro che partecipano ai servizi religiosi, infatti, risultano avere il ​​56% in più di probabilità di possedere una visione positiva e ottimistica della vita rispetto a quelli che non lo fanno. Inoltre, hanno il ​27% di probabilità in meno di essere depresse, dicono gli studiosi. La ricerca è pubblicata sull’ultimo numero di “Journal of Religion and Health” e il campione utilizzato è stato di 92.539 donne, in postmenopausa, provenienti da ambienti diversi e di età superiore ai 50 anni. Schnall ha però avvertito, correttamente, che non c’è un determinato principio di causalità tra l’andare in Chiesa e la felicità, potrebbe anche essere l’inverso, ovvero che le persone più positive scelgano di andare in Chiesa.

La ricerca oltre a confermare pienamente uno studio abbastanza simile pubblicato nel 2010, appare decisamente in linea con tutta una serie sterminata di risultati di ricerche precedenti che dimostrano il fortissimo legame tra l’essere praticanti e l’essere felici. Tanto che perfino la rivista dell‘American Psychological Association (APA), ha in qualche modo voluto consigliare agli psicologi di promuovere il coinvolgimento religioso ai propri pazienti vittime di disturbi mentali, come la depressione (cfr. Ultimissima 7/3/11). Abbiamo raccolto tutti questi tipi di studi scientifici nel dossier presente sul nostro sito web: “Fede e benessere psicofisico”."

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

1 Luglio 2012

Su internet avevo letto questo articolo:

"I ricercatori della Yeshiva University, guidati da Eliezer Schnall, professore associato di psicologia clinica, si sono concentrati sulle donne, verificando uno stretto legame tra ottimismo/felicità e la frequenza alle funzioni religiose.

Coloro che partecipano ai servizi religiosi, infatti, risultano avere il ​​56% in più di probabilità di possedere una visione positiva e ottimistica della vita rispetto a quelli che non lo fanno. Inoltre, hanno il ​27% di probabilità in meno di essere depresse, dicono gli studiosi. La ricerca è pubblicata sull’ultimo numero di “Journal of Religion and Health” e il campione utilizzato è stato di 92.539 donne, in postmenopausa, provenienti da ambienti diversi e di età superiore ai 50 anni. Schnall ha però avvertito, correttamente, che non c’è un determinato principio di causalità tra l’andare in Chiesa e la felicità, potrebbe anche essere l’inverso, ovvero che le persone più positive scelgano di andare in Chiesa.

La ricerca oltre a confermare pienamente uno studio abbastanza simile pubblicato nel 2010, appare decisamente in linea con tutta una serie sterminata di risultati di ricerche precedenti che dimostrano il fortissimo legame tra l’essere praticanti e l’essere felici. Tanto che perfino la rivista dell‘American Psychological Association (APA), ha in qualche modo voluto consigliare agli psicologi di promuovere il coinvolgimento religioso ai propri pazienti vittime di disturbi mentali, come la depressione (cfr. Ultimissima 7/3/11). Abbiamo raccolto tutti questi tipi di studi scientifici nel dossier presente sul nostro sito web: “Fede e benessere psicofisico”."

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Luglio 2012

Io non svilisco nemmeno quelli, personalmente risposte non me ne sono date ma non escludo che chi se le da possa anche aver ragione, compresi gli atei, però ovviamente non tollero che chi si da delle risposte le imponga anche agli altri

ma che diavolo dici? prendere un medicinale che ti fa stare meglio è inutile allora visto che non ti fa imparare nulla. Cavolo serve a stare bene, la più alta tra le utilità. Certo se intendi che è inutile dal punto di vista didattico ti posso pure dar ragione, però devi definire rispetto a cosa una pratica è utile. È ovvio che le scarpe sono inutili per preparare una torta però hanno lo stesso una ragione d'essere all'infuori della preparazione dei dolci.

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

1 Luglio 2012

Ma questo non c'entra niente; è ovvio che qui si sta parlando di ciò che è utile ad acquisire conoscienza! E poi il ben noto effetto placebo della religiosità in fondo non fa che svilire la stessa.

13. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

1 Luglio 2012

Ma questo non c'entra niente; è ovvio che qui si sta parlando di ciò che è utile ad acquisire conoscienza! E poi il ben noto effetto placebo della religiosità in fondo non fa che svilire la stessa.

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Luglio 2012

No non è un effetto placebo, e non era ben chiaro che si stava parlando di ciò che è utile ad acquisire conoscenza, io pensavo si parlasse di utilità generale. E non vedo perchè ciò dovrebbe svilire alcunchè.

15. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

1 Luglio 2012

Questo pregiudizio in fondo è dettato dalla abitudine e dalla frustrazione dell'avere sempre a che fare con individui decerebrati; perchè discutere di queste cose con un credente significa nel novanta per cento dei casi interagire con un muro, è brutto a dirsi ma è la verità.

Sono permaloso, lo so.

Il fatto che qualcosa non sia conoscibile o dominabile da parte dell'uomo non rende lecito il tirare in ballo interventi soprannaturali o altre speculazioni infondate.

Condividi questa Pagina