1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2012

Dal momento che ci sarebbe da scrivere interi post lunghi tutta una pagina del topic, passo, non mi va più d'impegnarmi qua.
    Però vorrei leggere il link del discorso del Papa. Altrimenti a mio avviso parli per sentito dire o perché hai letto il solito articolo del giornalista che estrapola, come al solito, le frasi del Papa dal contesto.

Può essere, comunque mi sembra che la mia teoria evoluzionista come l'ho riassunta sia la più logica. Almeno dal mio punto di vista.

2. aorta

aorta
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Giugno 2012

Ultima modifica: 28 Giugno 2012
  3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2012

Scusa eh, prima dici che la Chiesa ha sempre propugnato dei principi che fossero figli del suo tempo, ed adesso dici che ha sempre avuto un rigido dogmatismo nel corso dei secoli. O l'una o l'altra cosa, basta che decidi.
    Allora vedi che avevo ragione? Frase estrapolata dal contesto del solito giornalista.

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

28 Giugno 2012

Ogni volta che Dawkins esce dall'ambito scientifico e si butta su quello religioso non fa altro che battutine su battutine, il risultato è che invece di far riflette l'oppositore lo denigra portandolo lui stesso ad una maggiore chiusura ed intolleranza. Lui e la sua cricca di Brights insieme a gente come Odifreddi mi fa venire voglia di diventare cattolico

A Thrashead piace questo elemento.
  5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

28 Giugno 2012

Quella è una storia vera, non una battutina; e il brano a me ha fatto riflettere eccome. E poi chi ha detto che la religione debba essere immune dalle battutine?

6. aorta

aorta
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Giugno 2012

Ma ti sei sforzato a cercare quell'articolo online oppure no? Non vorrei esser scortese,ma mi pare tu abbia una posizione alquanto rigida sull'argomento,quasi accademica,e non legga attentamente quello che viene scritto (se l'avessi fatto ti accorgeresti della vacuita' di quest'ultimo tuo intervento). Comunque t'invito alla lettura di queste esternazioni di Reitzinger prima di giungere a conclusioni preconcette "rassicuranti". Lo trovi di sicuro,perche' il mondo cattolico ne ha parlato per un bel pezzo (il mondo cattolico "erudito" chiaramente,perche' qui si entra profondamente nel campo teologico/filosofico,fino ai fondamenti stessi del cattolicesimo). Ciao e buona lettura ;-)

7. aorta

aorta
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Giugno 2012

Ah,tengo a precisare che Reitzinger ha avuto queste esternazioni PRIMA di divenire Papa.
    Comunque una parte del discorso di Reitzinger,insieme a tantissimi altri,lo puoi leggere digitando "Le Eresie Di Reitzinger"....in quella pagina dovrebbero venir fuori tutti i discorsi ed esternazioni del pontefice che al "nocciolo duro" del mondo cattolico proprio non van giu'. Ti auguro nuovamente Buona Lettura.

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

28 Giugno 2012

Ad esempio?

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

29 Giugno 2012

è che le faccia, la censura non c'è, ma che non pretenda di essere preso sul serio dai credenti

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

29 Giugno 2012

Guarda che la battuta è un'arma efficacissima contro la religione; aiuta a palesare l'assurdità e la mancanza di fondamento della fede ridicolizzandone le basi e i contenuti.

A Fux89 piace questo elemento.
  11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

29 Giugno 2012

Ma proprio perchè si basa sulla ridicolizzazione è un'arma assolutamente infantile, credi che un uomo di fede dopo che si è sentito ridicolo(e inferiore) sia disposto ad analizzare razionalmente i punti essenziali della sua fede? Credo invece che si arroccherà sulla sua posizione aumentando l'odio per chi l'ha attaccato. Dai damage immedesimati un attimo in un uomo che ha basato la sua visione del mondo e la sua vita(morale e sociale) su alcuni precetti religiosi. Ti arriva uno come Odifreddi che ti dice che sei un cretino, che la tua morale fa schifo, che la Madonna Vergine(che aldilà della persona realmente esistita è simbolo di attributi come la purezza e l'innocenza) non era sicuramente vergine e magari era pure zoccola. Ora, tu che hai sempre creduto a queste cose perchè erano vicine al tuo modo di sentire, che cretino non sei ma hai trovato congeniali gli attributi di una religione, come reagisci a tanta superiorità e arroganza?

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

29 Giugno 2012

Va be' ma tanto a elementi del genere non puoi far cambiare idea, qualunque arma utilizzi; ridicolizzare il loro credo però è utile ad evitare che altri, magari ancora incerti, non cadano nello stesso baratro.
    E comunque sia chiaro che Odifreddi non va un granchè a genio anche a me e che la mia mancanza di credo è frutto di studio e riflessione personale, non certo della visione di qualche dibattito o conferenza di Harris, Hitchens o chi altro.

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

29 Giugno 2012

Si l'idea non glie la fai cambiare, però così tronchi qualsiasi possibilità di dialogo. Io per esperienza personale posso dirti che il dialogo con diversi credenti può essere molto bello e sicuramente mi arricchisce più di un dialogo con chi ha le mie stesse idee.

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

29 Giugno 2012

La verità è che a noi atei piace dialogare con i credenti perchè ci sentiamo superiori, è inutile negarlo.

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

29 Giugno 2012

...e me ne sono accorto che in molti casi è così, ti sembra una bella cosa?

Condividi questa Pagina