1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Giugno 2012

2. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

23 Giugno 2012

Lui mi ha sempre detto di essere influenzato da Mike Portnoy(difatti i Dream Theater sono il suo gruppo preferito),però effettivamente il suo stile è abbastanza personale! Io li avevo visti dal vivo tempo fà,e ti posso assicurare che on stage sono proprio un'altra cosa ;)
    Rimane una band molto capace,sicuramente una delle più tecniche in circolazione!

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Giugno 2012

Sicuramente nella sua testa ci sarà tantissima influenza di Portnoy, visto che è il suo idolo, ma col fatto che suona un progressive assai diverso da quello dei D.T, ha sviluppato un suo stile che lo rende originale. Moltissimi batteristi che dicono di ispirarsi a Portnoy finiscono col fare tutti le stesse cose, tecniche, difficili da eseguire quanto vuoi, ma scontate alla nausea.

A Denis089 piace questo elemento.
  4. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

23 Giugno 2012

Si si,sono d'accordo!;)

5. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

23 Giugno 2012

E' uscito il nuovo disco del bacio della medusa(l'ho scoperto solamente oggi!)
    Il nuovo disco si intitola "Deus lo Vult" ed è un concept album ambientato durante la prima crociata del 1095.
    Ecco:
    BTF.IT >> Italian Distribution >> CD & DVD

6. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

25 Giugno 2012

Sabato a Trento c'erano le Orme in piazza duomo! è stato un concerto strepitoso.

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

25 Giugno 2012

ho letto ma non sono ancora riuscito a sentirlo...i primi 2 sono bellissimi
    e visti live meritano molto...bravi

8. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

25 Giugno 2012

Ho provato anche oggi a guardare sul loro my space,ma di brani nuovi neanche l'ombra! Peccato perchè sono curioso di sentire!
    Quoto sui primi due dischi...da avere!;)

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

26 Giugno 2012

10. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

27 Giugno 2012

Te pensa che chicca! Non l'avevo mai vista!
    Che dire invece sui Delirium...Entro breve dovrebbe arrivarmi il terzo disco(Viaggio negli arcipelaghi del tempo),ma possiedo già Dolce Acqua.
    Dolce Acqua è stato un disco che all'interno del nostro paese ha portato senza dubbio un bel pò di innovazione,anche se forse non lo definirei prog al cento per cento. E' un disco di buon livello dove compaiono degli ottimi spunti jazz a spezzare le trame di chitarra acustica(strumento su cui ruota la maggior parte dell'album) che nell'insieme creano delle belle atmosfere.Preferisco sicuramente altri lavori all'interno del panorama prog italiano,però è innegabile che la forgiatura del classico "sound mediterraneo" passi soprattutto da qui. Sono curioso,invece, di sentire anche il terzo.

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

27 Giugno 2012

dolce acqua lo considero un ottimo album ma i successivi senza Fossati sono secondo me superiori : lo scemo e il villaggio e sopratutto viaggio negli arcipelaghi del tempo
    un gruppo molto interessante che poi ha scelto altre vie più commerciali , come molti altri gruppi del periodo una volta terminata la stagione progressive, ma dotato di ottime capacità compositive....il ritorno negli ultimi anni è stato valido sopratutto live

12. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

27 Giugno 2012

Lo Scemo il villaggio non lo conosco(anche se non tutti ne parlano benissimo).Siccome i Delirium sono un gruppo valido,ma che non mi fà impazzire,ho deciso di non seguire la loro discografia in ordine cronologico.Difatti Lo scemo e il villaggio lo praticamente saltato. In ogni caso il timbro di Fossati mi piace!Trovo che sia abbastanza personale ed efficace.

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

27 Giugno 2012

per me lo scemo e il villaggio è un ottimo album ti consiglio di sentirlo poi vedi tu

14. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

27 Giugno 2012

Ora proverò ad ascoltare(Appena mi arriva :hihi:) "Viaggio negli arcipelaghi del tempo" visto che mi incuriosisce. Tengo a mente il tuo consiglio Luca(vedendo la tua cultura sul progressive,di sicuro mi fido!).

15. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

2 Luglio 2012

Ho ascoltato finalmente l'ultimo disco dei Fiaba , "la pelle nella luna".
    Un grandissimo disco!!
    E' sicuramente molto più aggressivo dei precedenti e forse il sound si presenta molto più omogeneo del solito(il che trattandosi di un concept non è proprio un difetto),ma lo stile rimane comunque sempre il medesimo.
    I testi si sposano perfettamente con la musica,e la voce di Brancato è davvero al top( in alcuni passaggi è davvero impressionante),regalando momenti davvero di grande effetto!
    Il lavoro di chitarra ,come già detto,è molto potente e diretto(meno fantasioso rispetto ai lavori passati,ma sempre di livello), mentre Rubino sfodera l'ennesima prova eccellente(le ritmiche di batteria ,spesso in controtempo,non sono affatto semplici da seguire).
    Tra i pezzi che preferisco ci sono "Le due nature" e "Il cerchio della morte",ma anche il resto è davvero ben fatto.
    Straconsigliato!!

P.S: il disco è dedicato a Ronnie James Dio.

Condividi questa Pagina