1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrazioni casalinghe - DIY

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Truzzkiller, 1 Gennaio 2004.

  1. Truzzkiller

    Truzzkiller
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Gennaio 2004

    Questo è un topic che penso possa essere interessante ed utile...
    Tra tutti i musicisti che bazzicano da queste parti, sicuramente ci sarà chi ha già inciso, integralmente o in parte, un demo a casa propria, con mezzi più o meno di fortuna e comunque con ridotte disponibilità economiche. Nonostante l'opinione comune, è possibile tirar fuori anche in casa (o in una qualsiasi sala prove) un suono quanto meno dignitoso per un demo.

    La mia idea era di conservare questo topic dove ognuno potesse dare dei consigli o quanto meno riportare la propria esperienza in modo da aiutarsi a vicenda :) Che ne dite? Appena ho un attimo di tempo comincio anche a scrivervi dei miei vari esperimenti casalinghi. Ora a voi la parola :)
     
    #1
  2. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Gennaio 2004

    Io ho fatto il primo esperimento ieri...multitraccia registrato con la mia fedele sound blaster audigy platinum 2 ex per il progetto metalcore di un mio amico in cui io programmo la drum machine...non vien male per ora...ma sto migliorando...
     
    #2
  3. minghiolo

    minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    19 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    1 Gennaio 2004

    io ho registrato una cagata "alien metal" e la recensione sta nella mia firma.


    a proposito di Drum Machine, dove posso scaricare 1qlke programma per utilizzarla sul pc?
     
    #3
  4. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Gennaio 2004

    hmm allora qui ne ho da raccontare svariate.
    cavolo però ho ancora alcool in circolo quindi quantomeno ci provo...
    sono 5 anni che suono, e almeno 4 che registro e "produco" (per me o per amici) ...

    Da cosa inizio?
    da quello che probabilmente tutti lasciano alla fine. Ovvero il fattore PSICOLOGICO. Ci sono persone che sono nate per registrare e non riescono a suonare live, e viceversa.
    La maggior parte però se la cava con TANTO nervoso in studio e un pochino di paura all'inizio del live...

    anyway, eccovi il mio primo consiglio: soprattutto se registrate in studi a pagamento, andateci PREPARATI. Dovete arrivare lì e sapere MEGLIO che a memoria quello che dovete registrare. Perchè il tempo è limitato, i soldi sono i vostri, e lo stress cresce in maniera ESPONENZIALE quando siete lì dentro, al chiuso, che cercate di registrare e sbagliate in continuazione. Io per esempio ho tendenze omicide :D :D :D ...
    ed un'altra cosa: dovete essere SERI e PROFESSIONALI. Perchè se fate i bigoli, il tempo passa , lo stress aumenta e i soldi sono i vostri....

    fine della prima puntata....
     
    #4
  5. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Gennaio 2004

    Ehm... Cosa c'entra?
     
    #5
  6. minghiolo

    minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    19 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    1 Gennaio 2004


    assecondiamolo.... :sadic:
     
    #6
  7. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Gennaio 2004

    porca troia è vero si parlava di demo in casa.
    vabbeh anche a casa vostra ricordatevi che il tempo è denaro... quindi tutto il tempo che perdete perchè non sapete le canzoni oppure fate i bischeri è tempo nel cesso.
    domani posto altra roba.
     
    #7
  8. Blackened

    Blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Gennaio 2004

    Questo si che ha bevuto!! :D
     
    #8
  9. minghiolo

    minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    19 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    1 Gennaio 2004


    ma stai zitto!!!!! :rotfl:
     
    #9
  10. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Gennaio 2004

    Non ho mai registrato in casa, un pò per fortuna (ho un paio di amici con studio di registrazione professionale) un pò per mancanza di attrezzatura.


    Tuttavia ascoltando demo di miei amici posso dire che la qualità è ottima se chi registra sa il fatto suo.

    Ho ascoltato un demo intitolato "Live in Bulgaria" dove si sente i musicisti suonare live ed un folla tipica da concerto reagire.

    é stato realizzato in 4 giorni nella stanza di un ragazzo, il pubblico è stato aggiunto dopo. Il gruppo si è limitato a suonare tutti insieme registrando al volo (non avevano abbastanza tempo per fare altro).

    Posso dirvi che se non me lo avessero detto avrei giurato che quello era un concerto vero e proprio. Di qualità inferiore rispetto ai Big, ma di tutto rispetto cazzo.

    Ora vorrei farmi anch' io un mini studio di registrazione alla mano.

    Cmq quello che a detto Tsju è vero..........anche se non ci incastrava un cazzo :sadic:
     
    #10
  11. scavenger

    scavenger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    335
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2004

    :evil: La mia esperienza:(non registro demo per il gruppo, ma solo "mie" canzoni, cioe' strumentali..)
    Innanzitutto uso:
    - scheda audio con bassa latenza
    - microfono "potente"..cioe' tipo sure beta58 o simili
    - usare il microfono per microfonare l'ampli
    - se l'ampli fa un suono schifoso collegarlo al line-in della scheda audio..cosi' forse si riesce ad elaborare meglio il suono
    - come SW e' perfetto il CakeWalk o qlsiasi multitrack, per i nostri livelli..
    Il CakeWalk lo uso x farmi una base per il basso e la batteria..uso i midi..

    Naturalmente fondamentale il gusto, l'esperienza e la PULIZIA nel suonare!!!!!!!!!!!!!

    Enjoy it!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
     
    #11
  12. MARagorn

    MARagorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Novembre 2003
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2004

    Oh, un post sensato... finora avevano scritto solo ubriaconi ( :lol: )...
    Cmq, resa delle tue realizzazioni??
    Che scheda audio hai?... io vorrei cambiare la mia vecchia proprio in funzione di una possibile registrazione casalinga...
    Necessitano cavi particolari??
    Per attaccare al line-in della scheda che fai, jack chitarra-ampli+ jack ridotto ampli-scheda??
    Thx!
     
    #12
  13. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2004

    bastardi :( :(


    cmq la storia dell'ampli che entra nel line in della scheda audio non mi piace affatto...
    con una soluzione del genere perdereste tutta la dinamica dell'amplificatore e della stanza.....

    cmq io personalmente per registrare uso cool edit pro 2.0 ...
     
    #13
  14. MARagorn

    MARagorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Novembre 2003
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2004

    Ahah! :lol:
    Ma comprarsi dei microfoni e avere una stanzetta adibita risulta molto più costoso...
    Io cmq uso o cakewalk2002 oppure Cubase SX... cool edit non lo conosco...
     
    #14
  15. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2004

    mah, dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere...

    se si vuole registrare un disco, la batteria o la si fa campionata, oppure bisogna avere una sala prove bella con mixerozzo e microfonazzi ...
    per quanto riguarda gli altri strumenti, va benissimo una stanza di casa ...

    per quanto riguarda i microfoni: se volete posto un clip registrato a casa mia SENZA editare il suono con un microfono da 5mila lire trovato in un giornale .....

    ora io sto valutando di comprarmi uno ShureSM57 , 100euro , da piazzare davanti all'ampli anche quando faccio le serate..... alla fine, soprattutto se se ne fa un utilizzo abbastanza intensivo, sarebbero 100euro spesi bene...
     
    #15

Condividi questa Pagina