1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il signore degli anelli

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Impaled Nazarene, 30 Dicembre 2003.

1. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2003

volevo un' opinione su questo libro... secondo voi è un libro dallo spirito nordico o sotto la coltre degli spendidi paesaggi si nascondono personaggi con ideali troppo legati al concetto di bene e male? Troppo lontani dai veri abitanti del nord...

2. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Dicembre 2003

La 2a opzione

3. Zac

Zac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2003

Il SdA è stato concepito da Tolkien come la mitologia britannica che la Gran bretagna non ha mai avuto... e quindi i paesaggi sono ispirati a quel tipo di terra, non ai fiordi innevati del nord. Stesso discorso per i personaggi.

D'altro canto c'è tanto nord nel SdA, più di quanto si pensi, ma riguarda le ispirazioni... non tanto la forma finale dell'opera.

Gli ideali troppo legati al concetto di bene e male... non li vedo semplicistici ma bensì voluti. Basti guardare i personaggi del Silmarillion, infinitamente più emblematici, forti, epici... se Tolkien ha creato i personaggi del SdA così, è per "funzionalità" e coerenza con il libro... è UN bene che sconfigge UN male :)

4. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2003

si ma questo è troppo... cristiano (come tolkien).

5. mørke

mørke
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2003

io non ci ho trovato molto di nordico...
    ma ultimamente tutti vedono -di tutto- in quel Libro... chissa' ;)

6. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Gennaio 2004

visto che ho appena finito di leggerlo vorrei chiedere cosa intendete per "nordico". Cioè come mai la lotta tra bene e male non è in sintonia con lo spirito nordico.

7. mørke

mørke
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2004

beh, nella Mitologia nordica quando i Ragnaro:k (non ho impostato il Carattere con la Dieresi sopra in questo PC) arriveranno alla loro Conclusione, in effetti C'E' una Lotta tra le Forze del "Bene" e del "Male".

oserei dire pero' che nella Vita di tutti i Giorni, nei Miti, questa Distizione tra Buoni e Cattivi spesso non e' cosi' chiara. insomma: non c'e' nessuna Divisione marcata come nel Cristianesimo a cui siamo abituati.

io -penso- che si volesse significare questo, ma magari mi sbaglio di grosso ;)

8. hysteria

hysteria
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2004

:eek2:

9. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2004

in effetti il concetto di bene e male non esiste in natura, esiste solo l'equilibrio, ma l'umana inclinazione verso una parte o lìaltra non è identificato come bene o male. poi l'arroganza e la guerra è una cosa positiva.

10. Gullveig

Gullveig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2004

Io son d'accordo con Zac perchè Tolkien appunto ha creato una sorta di mitologia per la Gran Bretagna che non ne ha mai avuta una propria. L'ispirazione è nordica in quanto lui ha notoriamente preso alcuni spunti (soprattutto per la genesi dei nomi dei personaggi) dalle saghe del Nord, "Edde" in primis. E son convinta che la distinzione Bene/Male sia in parte dovuta alla funzionalità di questa divisione ai fini del libro e in parte anche al suo essere cristiano.

Cmq secondo me il SDA non mostra un mondo nordico, ma "altro", di un'altra dimensione, dove caratteri del clima e della flora son sia nordici che mediterranei. Non mi pare che a Imladris sia così freddo e neppure nella contea...l'unico momento veramente che fa pensare a delle possibili reincarnazioni di uomini del nord (più celtici che vichinghi secondo me) sono i cavalieri di Rohan.

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

17 Gennaio 2004

L'influenza più forte probabilmente è proprio quella celtica...gli stessi Cavalieri di Rohan si sono stabiliti nel Calenardhon circa 500 anni prima delle vicende narrate nel SdA, ma provenivano da terre più a nord, ma non così a nord come si potrebbe pensare...
    Esiste un "nord" anche nella Terra di Mezzo, territori coperti dai ghiacci abitati da popolazioni semiprimitive (probabilmente una sorta di Lapponia abitata da genti affini agli Inuit o agli eschimesi), così come esiste un sud abitato dagli Haradhrim, popolazione dalle connotazioni marcatamente africane (a cominciare dal colore della pelle).
    Questo da un punto di vista esclusivamente etnico e spaziale...
    Poi in Tolkien si possono trovare ogni tipo di influenza, probabilmente anche nordica e cristiana.

12. Bleed

Bleed
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2004

E comunque Tolkien è rimasto per circa 3 anni in una specie di club dove leggevano tutte le opere mitologiche e medievali che passavano sotto mano, addirittura si prestavano a tradurle, e pare che tolkien stesso era un'amante delle due Edda. Poi il club si è sciolto quando i libri da leggere erano terminati. Probabilmente come DarkWing fa notate Tolkien ha subito una marea di influenze e queste vengono sottolineate nel libro Lo Hobbit nella versione con tutte le precisazioni.

13. Dark Ice

Dark Ice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2004

il libro è molto bello,epico però i personaggi sono MOOOOOLTO legati al concetto di bene e male,la lotta tra il bene è il male è al centro del romanzo.

14. Ragnar Lodbrock

Ragnar Lodbrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2004

Direi la seconda. Il film è molto bello (mi riferisco al secondo, l'unico che ho visto), ma non certo per i richiami alla mitologia...

15. VictoryOrValhalla

VictoryOrValhalla
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2004

Concordo in pieno :hihi:

Condividi questa Pagina