1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Wolves In The Throne Room

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Koen2, 17 Novembre 2007.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

6 Giugno 2012

Per me una presa per il culo messa in musica. A volte ho come l'impressione che ai fanatici dell'avantgarde bastino una tipa che fa "iiiiiiih" e una tastiera che fa "uuuuuuhh" per esaltarsi tipo "miiiiiiiiiii senti che atmosfera!!!!!!!!!!!!!!!!"... "Two Hunters" aveva un senso, sta roba qua no.

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

6 Giugno 2012

wow :rotfl: beh allora mi hanno fregato alla grande! :grin:
    nel topic dei wittr non parlerei di avantgarde, comunque se ti riferisci al forum non ho mai avuto questa impressione, anzi a me sembra che ci siano molti più utenti critici, selettivi ed esperti lì che altrove (non faccio i nomi per evitare leccaculismi).
    Penso che ci si esalta quando quei rallentamenti atmosferici funzionano all'interno del pezzo e dell'album, sia musicalmente che emozionalmente, al di là del fatto che siano più o meno banali; si potrebbe obiettare che qualche vocalizzo e due-tre note prolungate di tastiera sono capaci tutti a scriverli (beh insomma...) ma farli funzionare nell'insieme è appunto la vera impresa, per me quelli in celestial lineage funzionano eccome

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

7 Giugno 2012

4. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

7 Giugno 2012

come chiusura, track fantastica. e nè per la voce femminile, nè per la tastiera, o chissachè. nemmeno perchè è una roba d'avanguardia, anzi.. per dire, per me l'idea base di quel pezzo la si può ricondurre a diverse cose degli anni '90, anche famose (per me è Gebrechlikeit, oppure cose ibride di black + funeral doom di dieci e passa anni fa, ma mi rendo conto che è una visione personale).

l'atmosfera, rituale e sacrale, la si taglia col coltello, ed è tutta fondata sulle chitarre.

poi chiaro che -come sempre- son gusti eh, specialmente se a uno piace, chessò, la roba riff-based, o con la struttura strofa-ritornello, oppure il black svedese (esempi generici, eh) mi sta anche bene che con un pezzo così si annoi.

mi suona invece strana un'affermazione tipo "Two Hunters sì, Celestial Lineage no", che questa sì sinceramente fatico a inserire in un giudizio d'insieme.

A Erik il Rosso e Harde piace questo messaggio.
  5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

7 Giugno 2012

Two Hunters era molto più disperato, più atmosferico; Celestial è troppo asettico e manca di riff memorabili. Ripeto, ho la costante sensazione di non ascoltare niente.

6. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Giugno 2012

secondo me celestial lineage non fa per te, senza stare a fare discorsi su riff, atmosfere, ecc. Rispetto a two hunters è un po' più... celestiale appunto, etereo, anche dai cd che hai non mi sembra che cerchi certe sensazioni nella musica, vuoi roba più energica, più sostanziosa e meno sfuggente credo

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

7 Giugno 2012

Nel black no, lì contano solo le atmosfere. Ma un conto sono le atmosfere di In The Nightside Eclipse, un conto è sta roba qua...

8. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Giugno 2012

mica puoi quotare metà post :grin: mi hai confermato la parte non quotata, cioè che le atmosfere più celestiali ed eteree non fanno per te, in the nightside appunto è tutt'altra roba

9. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

7 Giugno 2012

mm, credo che "sentiamo" il gruppo in modo diverso - io, per dire, l'ultima cosa che trovo (e cerco) in un disco dei Wolves è la disperazione. :)

10. Lacklustre

Lacklustre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48

7 Giugno 2012

non ho idea di quanta fortuna io abbia avuto quella sera,ma son riuscita ad esserci! nonostante i piedi tagliati a metà dagli scarponi.anyway, pezzi incredibili! non speravo nemmeno di riuscire a sentire anche gli altri gruppi (mai ascoltati se non per alcuni brani)..nulla di eclatante,anzi.Se non fosse stato per i wolves non mi sarei nemmeno presentata

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

7 Giugno 2012

Beh... con tutto il rispetto per gli altri musicisti, non avrei fatto tanta strada di domenica sera senza la prospettiva di rivedere i WITTR...
    L'occasione è stata ghiotta anche per stare in compagnia di cari amici, e durante il concerto dei Wolves si son toccate vette davvero altissime di emozioni.

Curioso anche il fatto di incontrarli in una pizzeria a poche centinaia di metri dal 211 a un paio d'ore dal concerto... :hihi:

Aaron ha confermato che si prenderanno una piccola pausa per badare alle faccende di casa, ma se non ho capito male stan già scrivendo qualcosa di nuovo... niente tour in giro per un po' ma se capita suonan sempre molto volentieri dalle loro parti, WA. Sarebbe bello riuscire a vederli una volta LA' !

Riguardo agli sviluppi del topic... leggo davvero tanta ma tanta disperazione... :hhihi:

12. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

7 Giugno 2012

Dire che in prayer of transformation non c'è atmosfera, è un po' come dire che la figa non esiste.

Semmai non ti piace quell'atmosfera che c'è. Ne cerchi un'altra. O cose così. De gustibus.

E quoto GIX sul resto del discorso. Celestial Lineage è un ritorno per molti versi alle sensibilità e alle visioni di Two Hunters. Seppur con le dovute differenze. (personalmente, Two Hunters rimane lassù, imbattibile). Capirei al limite se facessi il discorso che fai su Black Cascade. Ma un discorso così su Celestial Lineage a mio avviso non sta in piedi.

E non credo che i Wolves abbiano un'acca di avantgarde.

A Utente 30523 piace questo elemento.
  13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

7 Giugno 2012

Per me I Wolves sono semplicemente l'anti-avantgarde per eccellenza o quasi... atmosfere, ritmiche, testi "primordiali"... altrochè avantgarde...
    Tra le altre cose proprio Aaron l'altra sera sembrava davvero "parlare" con la sua batteria un linguaggio molto antico, quello di tempi remoti, animalesco e poetico.

A Amanita piace questo elemento.
  14. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Giugno 2012

tra i primi due e l'ultimo non saprei davvero quale scegliere, li metterei più o meno alla pari. Black cascade è l'unico che ancora non mi ha preso del tutto, sto facendo molta fatica ad assimilarlo ma non demordo

15. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

7 Giugno 2012

Black Cascade è un'altra presa per il culo. E no, di atmosfera in Prayer non ne sento; ripeto, non bastano la tastiera che fa "uuuuh", il titolo figo e la batteria ai due all'ora per creare atmosfera. Ma band come questa vivono di status; ormai potrebbero rilasciare qualunque cagata e comunque i loro fan ci cascherebbero perchè "miiiiiiiiiiiiii che atmosfera...".
    Two Hunters era musica, sta roba qua no. Sull'avantgarde ho sbagliato io, non so perchè lo ho scritto.

Condividi questa Pagina