1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto in Emilia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Slevin78, 29 Maggio 2012.

1. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

30 Maggio 2012

A Milano io in ufficio (4° piano) l'abbiamo sentita tutti, anche quella delle 13:00 (lievemente inferiore)

spero che trovino i responsabili tra quelli che hanno fatto i capannoni di cartapesta, so che alcuni erano molto recenti ed è inammissibile che vangano giù in questa maniera

A Rik94 e augusstiner piace questo messaggio.
  2. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

30 Maggio 2012

Qui nel nord ovest non ho sentito nulla.
    Mi ritengo molto fortunato: dacché sono nato non mi è mai capitato di avvertire una scossa.
    Mi dispiace per tutta quella gente, spero possano al più presto recuperare la fiducia nella propria terra e tornare a vivere serenamente nelle loro case.
    Un pensiero particolare va a tutte le vittime innocenti ed a chi ha perso ciò per cui ha lottato una vita intera.
    Mi stupisce il fatto che un'onda sismica sia stata trasmessa attraverso una pianura alluvionale. Per i miei ricordi di scuola la Pianura Padana dovrebbe essere frutto di sedimenti lasciati dal Po ed un substrato incoerente non dovrebbe poter trasmettere onde.
    Per quel che riguarda i capannoni, essendo un evento imprevedibile, non saprei quanto colpevolizzare i costruttori

3. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

30 Maggio 2012

Io parto dal presupposto che le costruzioni nuove (sia private che industriali) dovrebbero essere fatte con criteri antisismici a prescindere dal rischio sismico di una particolare zona.
    Questo perchè non esiste un luogo sicuro al 100% e i fatti lo hanno dimostrato.
    Alcuni dei capannoni erano degli anni 2000 e quindi costruiti dopo un altro brutto terremoto avvenuto qui in Emilia nel 97.
    In quell'occasione avrebbero forse anche resistito ma sai.. a forza di dai e dai..

Stanotte per fortuna non ho sentito nulla.
    Mi è solo sembrato di sentire appena appena il letto muoversi ma forse era suggestione!!

Ultima modifica: 30 Maggio 2012
  4. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

30 Maggio 2012

Il problema non è tanto chi ha costruito i capannoni,il solito problema che emerge ogni volta che in Italia si verifica un sisma è sempre lo stesso: non vi è una politica di prevenzione,nonostante il territorio italiano sia in molte zone a rischio sismico.
    Se non esiste una legge che mi vieta di edificare in un determinato modo in una determinata zona,io sono a posto dal punto di vista legale,la realtà è questa.

A augusstiner piace questo elemento.
  5. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

30 Maggio 2012

Il terreno della Pianura Padana è molto elastico e molle. Sarebbe come una gelatina, tocchi lievemente un punto e questa incomincia a ballare. Paradossalmente, è meglio un terreno ben composto e solido, roccia insomma.

6. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

30 Maggio 2012

A The Black Goddess piace questo elemento.
  7. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

30 Maggio 2012

Io abito a circa una 30 di km da Modena, ma i danni qui attorno sono indescrivibili. Abito a Gualtieri (RE) e qui per ora resistiamo a parte qualche edificio transennato per precauzione, ma la paura è tanta soprattutto vedendo i paesini limitrofi, distanti 5 o 10 minuti che sono quasi interamente distrutti, specie quelli che sono già sotto la provincia di Mantova. E' qualcosa di indescrivibile. Morti, feriti, migliaia di sfollati, patrimonio artistico distrutto e non parliamo dei danni all'economia... Continuo ad avvertire scosse lievi ma la paura è veramente tanta. Si cerca di aiutare come si può, con piccole donazioni o offrendo ospitalità. Io comincio a temere un po' anche per il mio, di paese, piccolo borgo campagnolo di origine medioevale... non so quanto resisteremo se le scosse continueranno così.

A Rik94, Zanna e Slevin78 piace questo elemento.
  8. ReadytoFly

ReadytoFly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

30 Maggio 2012

speriamo basta eh. anche io sono di Suzzara e sta roba sta facendo cacare sotto non poco.

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

30 Maggio 2012

L'ho sentita anch'io che ero in provincia di Milano.
    Non è stata forte, poco più che "una folata di vento", ma l'ho avvertita: ho visto traballare la credenza...

La scossa di un paio di sabati fa l'ho sentita più nettamente ancora.
    Mi ha svegliato: siccome ho l'abitudine di chiudermi a chiave in stanza quando dormo, ho sentito tipo una persona che cercava di entrare, forzando la porta, e intanto mi muovevo su e giù per il letto.

Terribile.

Mi spiace molto per la gente che ha avuto lutti e che ha magari perso la casa e il lavoro...

Purtroppo, secondo me, se andiamo avanti di questo passo...i Maya e la loro profezia (a cui non credo per nulla) ci stanno quasi azzeccando!

E' quel che ricordo anch'io!
    Un mio amico che è geologo dice, però, che in realtà tutta l'Italia è zona sismica...spero che si sbagli!

Ultima modifica: 30 Maggio 2012
    A Rik94 piace questo elemento.
  10. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

30 Maggio 2012

Io sto a Milano città e le scosse le ho sentite quasi tutte, da quella alle 4 di notte che mi ha fatto addirittura svegliare per quanto tremava il letto, a quella delle 13 di ieri che è addirittura riuscita a far sbattere tra loro gli oggetti sulle mensole...

Ho anche amici a Parma e Mantova, e ovviamente da loro si è sentita molto di più, se la sono letteralmente fatta addosso poveracci per quanto tremava la terra :(

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

30 Maggio 2012

...Per i capannoni, ho sentito che sarebbero stati costruiti prima che la zona fosse dichiarata zona sismica.

Non so fino a quanto c'è da crederci, però.

Basta fare un esempio: l'eternit è dichiarato cancerogeno e vietato dal 1992-93 e tantissimi capannoni industriali (la maggior parte) hanno ancora il tetto rigorosamente in eternit.
    Questo la dice lunga su quanto in Italia si rispettino le norme sulla sicurezza dei lavoratori.

12. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

30 Maggio 2012

In pratica sì.

Son poche le zone che non tremano, anche quelle vicine alle zone più a rischio, se succede qualcosa, la sentono.
    La Sardegna penso che sia una delle poche che proprio non rischia niente.

13. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

30 Maggio 2012

Sono stata dal fornaio (tra l'altro pane esaurito in entrambi i posti che ho fatto) e c'era un mio conoscente che parlava di una legge del 2001 per la costruzione di capannoni antisismici ma sembra che riguardi solo scosse fino al 3°, per cui praticamente è tutto da rifare!!!

Per la questione eternit.. anche lì immagino che casotto.. con tutte le stalle e i capannoni che ci sono con tetti in eternit immagino quanta merda verrà sparsa nell'ambiente!!

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

30 Maggio 2012

Vero, il 90% del territorio italiano è zona sismica. Comunque anche l'Abruzzo (per di più nell'aquilano) è un deposito fluviale eppure è una delle regioni più a rischio di terremoti.

RIP ai caduti, sicuro l'Emilia si rialzerà più forte di prima! Tra l'altro al TG l'altro giorno hanno detto che già si stanno organizzando per recuperare e vendere (anche se ad un prezzo inferiore) le forme di parmigiano che sono state intaccate dal sisma.

15. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

30 Maggio 2012

Sulla sardegna sapevo anch'io che non è una regione sismica.. meglio per loro!!

Condividi questa Pagina