1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

17 Maggio 2012

Cmq dream. l'accostamento che fai degli Stormy Six agli Henry Cow è perfetto, entrambi hanno uno stile avant-prog che fa da cornice ad un cantato semplice cantautorale impegnato politicamente, forse un po' più legati al jazz e alla musica strumentale gli inglesi.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

18 Maggio 2012

Ragazzi, ma quanto è bello l'omonimo del 1978 di Mauro Pagani! Tantissimi collaboratori (tra cui la PFM e Area al completo), per una splendida fusione tra progressive e world music.

Ultima modifica: 18 Maggio 2012
  3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

23 Maggio 2012

riascoltavo in questi giorni l'omonimo del 76 della Corte dei Miracoli, un album che considero musicalmente tra i megliori della nostra stagione progressiva.
    solo il cantato , a mio giudizio, è il punto debole del disco ( problema presente in molti altri lavori dell'epoca) ...se avesse avuto un ottimo cantante si poteva parlare di disco capolavoro, per me...o almeno tra i fondamentali della decade 70

4. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

23 Maggio 2012

Un disco sicuramente ben suonato e prodotto,nonostante il cantato sia tutt'altro che all'altezza(come giustamente hai fatto notare tu).
    Forse non un disco sensazionale,ma senza dubbio gradevole.

5. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

23 Maggio 2012

Tra i gruppi "minori" della nostra scena progressiva,apprezzo molto anche i Capitolo 6,con il loro "Frutti per Kagua" con testi scritti da un giovanissimo Francesco De Gregori.
    Il disco ,pur non avendo nulla di innovativo,è sicuramente ben suonato,con un suono che sembra mischiare i Jethro Tull(per l'uso dei fiati) e qualche cosa dei Led Zeppelin(in alcuni riff di chitarra soprattutto),con arrangiamenti che strizzano l'occhio alla psichedelia(più che altro nei 18 minuti della title track).
    Le parti cantate poi sono abbastanza decenti;)
    Peccato però che abbiano fatto solo questo.

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

24 Maggio 2012

Li sto ascoltando su youtube i Kapitolo 6 e devo dire che mi stanno entusiasmando parecchio, peccato che si siano sciolti così in fretta.

A Denis089 piace questo elemento.
  7. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

24 Maggio 2012

Purtroppo è stato il destino di tante altre band,sciogliersi dopo il primo disco.
    Pare comunque che il gruppo sia stato scaricato dalla stessa etichetta,a causa dello scarso successo commerciale.

Il disco comunque è stato recentemente ristampato dalla "Ricordi" in versione cartonata a modi vinile!;)

8. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

9 Giugno 2012

Delle voci del nostro prog che ne pensate?
    E' ormai noto il fatto che secondo alcuni la maggior parte dei cantanti della nostra scena progressiva non erano all'altezza di quella inglese.
    Nonostante ,in alcuni dischi,le voci dei cantanti non siano eccezionali,io non me la sento di essere così drastico.
    Tolti i soliti Francesco Di Giacomo e Demetrio Stratos(che erano due spanne sopra tutti),secondo me c'e n'erano parecchi di validi!

Io ad esempio stravedo per Lino Vairetti,che pur non essendo dotatissimo dal punto di vista vocale(la tecnica è importante,ma non è tutto) aveva una voce davvero calda ed espressiva,e un capolavoro del calibro di Palepoli è anche merito suo. Poi c'e Alan Sorrenti,che aveva una voce che faceva letteralmente vibrare l'aria(un pò come quella di Tim Buckley,dal quale tra l'altro attingeva molto),Alvaro Fella con la sua timbrica graffiante ed espressiva,Jimmy Spitaleri e la sua voce lirica e teatrale. Aggiungerei anche Bernardo Lanzetti,Gianfranco Gaza(prima nei Procession e poi negli Arti e mestieri),Gianluigi Di Franco(splendida la sua prova nei Cervello),Roberto Zola degli Odissea , e tanti altri! Poi bisogna tener conto della difficoltà oggettiva di cantare in Italiano questo genere di musica...il che non è poco!

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

9 Giugno 2012

a parte il cantante dei Jumbo che non ho mai sopportato ma è un gusto personale, i nomi citati sono tutti interessanti e particolari.
    tolti i 2 mostri sacri Di Giacomo e Stratos, c'erano delle voci peculiari e validissime nel nostro prog...ricorderei anche le voci femminili Silvana Alliotta e Jenny Sorrenti

A Denis089 piace questo elemento.
  10. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

9 Giugno 2012

Si effettivamente la voce di Fella,o si ama o si odia! A me piace parecchio ma oggettivamente è una questione di gusti!
    Si è vero mi sono dimenticato di Alliotta e Jenny Sorrenti!;)

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

9 Giugno 2012

Tutte segnalazioni giuste, io aggiungerei ai mostri sacri però anche Aldo Tagliapietra; so che la sua è una timbrica che può non piacere a tutti ma lo spessore artistico e l'unicità nella scena sono fuori discussione. Per me anche i testi delle Orme (anche se molti sono di Pagliuca) sono spesso bellissimi e quasi mai ricordati. Ultima lancia che spezzo per Aldo: la pronuncia sempre corretta e con poche inflessioni regionali, a differenza di altri. Sarà che è veneto come me e magari non me ne accorgo...

12. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

9 Giugno 2012

Aldo Tagliapietra ha una voce molto particolare,subito riconoscibile!D'accordo anche sui testi e sulla pronuncia(per le inflessioni dialettali rivolgersi agli Atlantide,con il loro "Francesco ti ricordi"...:lol:).

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Giugno 2012

A parte Stratos, che è fuori categoria, io dico Di Giacomo su tutti. Comunque Lanzetti l'ho ascoltato l'estate scorsa in concerto nella piazza della mia città con il suo supergruppo (che raccoglie ex membri di New Trolls, Acqua Fragile, Homo Sapiens e altri gruppi anni '70), e devo dire che come voce è ancora tra i numeri uno.

14. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

15 Giugno 2012

Devo dire che la BTF(etichetta specializzata in ristampe del prog italiano) negli ultimi anni ha proposto gruppi buoni ed interessanti.
    Dei gruppi nuovi( o per lo meno recenti) segnalerei questi:

I Piemontesi Pandora,con all'attivo due dischi( " Dramma di un poeta ubriaco"-2008 e "Sempre e ovunque oltre i sogno"-2011),e i nuovissimi Ornithos con il loro debutto " La trasfigurazione"(2012).

Lo stile dei Pandora è una via di mezzo tra il prog tastieristico degli ELP(difatti i tastieristi qui sono addirittura due) e le melodie della Pfm,con parti di chitarra che a volte virano sul metal. La voce e i testi sono forse l'unico punto debole di una proposta non innovativa ne originale,ma comunque apprezzabile:

Pandora - Dramma di un Poeta Ubriaco - YouTube

Gli Ornithos invece fanno un prog che mischia folk e jazz, con frequenti inserti acustici e fiatistici. Lo stile ricorda un pò i Jethro Tull e gli Osanna,con parti di chitarra elettrica davvero ottime!
    Ornithos - Nel Crepuscolo + La Notte (Dynamic Range 12)- YouTube

Tra i due preferisco nettamente gli Ornithos,ma in ogni caso anche i Pandora sono apprezzabili!

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

20 Giugno 2012

Condividi questa Pagina