1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

  1. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Maggio 2012

    gente, intanto son usciti i risultati. in ogni caso dovreste anche aver ricevuto una mail che vi comunica come è andata... e io... son fuori. ho visto che del mio girone ne son passati ben 4, di cui 3 che anche io avevo votato molto bene, mentre l'ultimo non mi aveva detto nulla. adesso son curioso di leggere i motivi per cui il mio è stato bocciato ;)

    e a voi come è andata? spero abbiate avuto più fortuna di me :D
     
  2. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    12 Maggio 2012

    Sei in buona compagnia! Ma me l'aspettavo, la mia sinossi era completamente diversa da tutto il resto del girone, così come il libro. Non so nemmeno perché mi ci abbiano messo in una roba del genere, c'erano solo thriller e io avevo esplicitato che ero da annettere al fantasy. Ma non mi dispiaccio neanche un po', proprio per questo motivo.
     
  3. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    13 Maggio 2012

    Domani alle 12 arrivano i pareri, sono curioso...

    Del mio girone è passato il migliore (romanzo storico, 8-8-9 i miei voti) e una specie di Indiana Jones cui avevo dato 6-6-5...
     
    #213
    Ultima modifica: 13 Maggio 2012
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Maggio 2012

    beh, se vogliamo scendere nei particolari... allora da me è passato un fantasy-comico piuttosto divertente ed originale, un'opera alla Paolo Agaraff (per citare il collettivo d'autori che più ci si assomiglia), a cui diedi un voto piuttosto alto, sull'8 circa. poi è passato un giallo d'ambientazione italiana, ambientato nel sud, vicino a Bari, ben scritto e con personaggi molto "italiani" che mi ha ricordato un po' Camilleri, anche qui gli ho dato un buon voto sul 7 abbondante. poi un fantasy un po' atipico, una sorta di auto-biografia di Andersen in cui si mescolano realtà e racconti, la scrittura qui e là andava ricontrollata, ma si vedeva uno sforzo di imitare lo stile di Andersen e nel documentarsi su vita e opere dell'autore. infine ne è passato anche uno che non mi ha convinto e a cui ho dato intorno al 5 o qualcosa in meno, un thriller che poteva anche avere un intreccio interessante, ma sia la sinossi che l'incipit erano scritti in maniera così pessima e confusionaria che, secondo me, era anche difficile riuscire a capire cosa volesse dire. per i primi son contento perchè li ritengo opere valide (ce ne sarebbe stato anche un altro, secondo me molto valido, ma non è passato e immagino anche il motivo), ma su quest'ultimo, sinceramente, son proprio deluso, non riesco a spiegarmi come sia potuto passare...
     
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    14 Maggio 2012

    Da me non è passato uno da 8... non capisco come.
     
  6. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    14 Maggio 2012

    Io sono più che altro frastornato. Ho appena finito di leggere i miei giudizi e relativi voti, e non ci credo. Ho sei voti tra il 7,5 e l'8.5: commenti tra il brillante, l'alleniano, e bla bla. Quindi commenti eccellenti, poi quattro insufficienze in cui mi hanno scritto che non sono riusciti a capire, che non arrivano a concepire il mio tipo di ironia e il mio genere. e tutto il resto sfiora cmq il 6,5.
    Mi aaspettavo un coro di 5, vista l'estromissione. Incredibile... Sono estremamente soddisfatto, ora lo manderò in giro ancora più convinto.
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Maggio 2012

    mi son appena fatto un giro anche io tra i miei giudizi... e devo confermare, purtroppo, quella che era la mia iniziale e a lungo dibattuta idea: "pessimi scrittori son anche pessimi lettori". ho avuto diversi voti alti, diciamo che questi danno soddisfazione, ma mi interessano fino a un certo punto, essendo stato escluso son più interessato alle critiche per migliorare che agli elogi. poi ho avuto molti voti nel mezzo, dal 5,5 al 7 e qui i giudizi son altalenanti: alcuni fanno giuste osservazioni di cui, ammetto, mi ero già accorto di mio (infatti ho già riscritto e modificato delle parti del libro proprio nell'ottica di queste critiche), mentre altri, sinceramente, non li capisco. criticano il fatto che alcuni personaggi siano mono-dimensionali, che non siano sufficientemente approfonditi e questo dopo aver letto solo 10 pagine... ma è gente abituata a leggere una prima pagina di un libro in cui c'è solo la descrizione di un personaggio e poi più nulla? eppure avevo pure scritto nella sinossi che si parlava di un romanzo che riguardava anche un percorso interiore del protagonista... mah... divertente, poi, l'abissale differenza di giudizio su come scrivo, che va da: "brillante! incisivo! con i giusti tempi e uno stile molto personale" a "scialbo, non vuol dire nulla, frasi troppo brevi". che poi voglion dire la stessa cosa, solo che ognuno ha i suoi gusti e quindi giudica in modo diverso...
    infine ci son 2 o 3 che mi han dato un voto bassissimo, tra il 2 e il 3. di questi è quasi comico leggere i commenti: usi troppe parolacce (beh stai leggendo un noir, un detective chandleriano ne è il protagonista, sciupato dalla vita e dal lavoro, senza più una vita personale [all'inizio] ma dedito solo alla sua "missione" [anche questa in evoluzione] e vorresti che parlasse come un professore di oxford?), oppure: troppi omicidi e troppo sangue (eh??? stai leggendo un thriller caro! non un harmony! cosa volevi? due che si baciano sotto una pioggia di fiori di ciliegio??? [c'è anche qualcosa di simile, ma solo molto più avanti!]) o, per finire: non ho mai letto thriller perchè non mi piace il genere e non inizierò adesso, ho letto mezza pagina e mi è bastato, per cui ti boccio il libro. insomma, diciamo che son rimasto molto deluso dalla professionalità con cui alcuni han preso la cosa di commentare gli altri libri. i giudizi di altri son stati, invece, preziosi e son andati (per mia fortuna) nella direzione di critiche costruttive mettendo in luce difetti che, però, mi erano già stati fatti notare e ho già cercato di correggere, per cui son abbastanza soddisfatto da questo punto di vista...
     
    #218
    Ultima modifica: 14 Maggio 2012
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    14 Maggio 2012

    Sarebbe bello un bottone "Segnala" ;)
     
  10. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Maggio 2012

    eh, guarda, davvero... soprattutto perchè, a conti fatti, ho 7 voti dal 7 in su, gli altri tra il 5 e il 6,5, ma son stati quei 2 o 3 che mi han dato quei voti bassissimi a farmi abbassare drasticamente la media.
    inoltre, e qui probabilmente devo fare un mea culpa, molti ho l'impressione che non abbiano capito la struttura del libro (mentre altri chiaramente non hanno letto con attenzione). probabilmente avrei dovuto spendere qualche parola in più per spiegare e descrivere la struttura del libro, ma non capisco come alcuni possano farmi addirittura i complimenti per l'idea, mentre altri mi dicono: "le vicende si muovono troppo in fretta nel primo capitolo, c'è una storia che inizia e finisce, svolgimento frettoloso e poco curato" così come quelli che criticano i personaggi come se il libro fosse tutto lì e non ci sia la possibilità di una crescita e di un approfondimento maggiore nel proseguo. altri criticano che, nella vicenda narrata nell'incipit, manchino delle spiegazioni. a parte che le spiegazioni ci sono, se si legge il capitolo (solo che non sono messe alla fine come "spiegone" alla Poirot, ma son mescolate nel testo), ma credono che il libro sia finito lì? le altre 200 pagine non esistono??? infine ci son quelli che mi fan i complimenti perchè le descrizioni della città in cui tutto è ambientato sono poche e generiche, quindi chiunque può ambientarlo dove vuole: a New York, così come nella propria città (e infatti quello era l'obiettivo) e quelli che dicono: "e basta con queste americanate!" (forse son loro ad avere gli USA fissi in testa e li vedono ovunque :P )
     
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    15 Maggio 2012

    Io onestamente capisco il tuo disappunto Engash, ma siamo davanti a quelle che erano le mie perplessità a inizio torneo. Si sono mostrate fondate, ma mi sta bene così. Ripeto: ho beccato voti alti, anche un bell'8,5 tanto per dire. Gente che ha paragonato la mia creatività a quella di Woody Allen, per poi aggiungere: "eh ma in così poche pagine, comprimere così tante idee è sbagliato.. meglio farci una sceneggiatura, è più adatto!". E anche lì comunque ho beccato un bel 7. Il problema è chi mi ha scritto "ottime la grammatica e la sintassi, ma ci sono rimasto male: letta la sinossi ero curioso, ma poi non ho trovato niente di quello che era presentato". Io aggiungerei: dicesi sinossi, la presentazione nuda e cruda della trama. Dicesi incipit, l'attacco del romanzo. Ergo, per proprietà transitiva, c'è solo una minima parte. Hai girato la chiave d'accensione del romanzo, ma per arrivare a destinazione ce ne vuole. Come cacchio pretendi che ti si dipani davanti l'intera trama? Ma a parte questo, sono contento di essermi preso queste critiche. Chi non l'ha capito era lontano dal target che vorrei raggiungere. Avanti così, riflettendo piuttosto sulle poche annotazioni realmente interessanti che mi sono state mosse.
     
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    15 Maggio 2012

    in effetti mi rendo conto che, forse, dalle mie parole traspare più animosità di quanta, in realtà, ne provi.
    certamente dispiace non esser passato per colpa di gente che è poco professionale o disattenta o menefreghista (anche io ho avuto critiche simili alle tue sul fatto che fosse "tutto lì" il mio libro, senza considerare le altre 200 pagine successive), ma, per assurdo, son anche piuttosto soddisfatto di come son andate le cose. quantomeno non sono stato escluso perchè il libro fosse scritto male o non fosse originale o fosse pessimo in generale, al contrario quelli che leggono thriller sembrano averlo apprezzato. quindi posso dirmi contento di aver azzeccato il libro, di aver fatto molte cose giuste e di piacere al pubblico a cui mi rivolgo.
    poi, oh!, le teste di biiip ci son sempre e per quelle non ci si può fare nulla ;)
     
  13. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    15 Maggio 2012

    Qualche estratto dai giudizi ricevuti... alcuni non li ho capiti granchè...

    8.33 Un bel ritmo narrativo,teso,senza cadute.I personaggi emergono ben delineati con un effetto quasi cinematografico. A tratti si trova però qualche passaggio un po' didascalico... (questa didascalia come la leggete? Frasi a effetto che non servono?)
    6.33 Sicuramente è un incipit che offre tanti spunti: il futuro, le guerre di gladiatori, la clonazione, Blade Runner, la malavita etnica... C'è il rischio che vi sia troppo, ma non lo si capisce da queste poche pagine... (meno male che non si aspetta tutto subito... questa cosa del troppo "affollamento" me l'hanno detta in tanti...)
    5.33 La lettura di queste pagine è un poco difficoltosa, non tanto per lo stile, che anzi, è buono, ma forse perché il tutto suona come qualcosa di già sentito, la classica atmosfera cruda e spoetizzata della letteratura fantascientifica di questo tipo... (per essere la prima volta che scrivo qualcosa di sci-fi, già scrivo cose già sentite anche se non leggo libri di questo genere... andiamo bene: troppa fantasia?)
    7.33 Narrazione interessante per la complessità strutturale della trama. La prospettiva "fantapolitica" amplifica le indubbie capacità di "montaggio " e di coinvolgimento del lettore... (meno male, uno soddisfatto...)
    4.33 ...l’autore crede che se veramente Roma fosse pulita come una mela le autorità permetterebbero la circolazione di macchine altamente inquinanti come una vecchia Fiat punto? Il romanzo “dovrebbe” svolgersi già nell’era di acquario; e sappiamo che per gli acquariani –all’epoca dei fatti- la sessualità non conta; loro sono intellettuali... (alla grande, tra 10 anni non si tromba più... ottimista, questo! ;) )
    4.67 ...E poi, e questo è decisamente scoraggiante, nel tuo 2059 pare che tutto sia rimasto uguale ad oggi: se fantascienza deve essere, che fantascienza sia. E invece no: si fumano le sigarette, i cimiteri sono quelli odierni, lo stesso linguaggio non cambia di una virgola, idem l’abbigliamento (magari improbabilmente country), il telefono (neanche video tridimensionale o giù di lì), i soprannomi ed i modi di dire (il linguaggio evolve, amico), Facebook che cambia nome e diventa Imago… (mito! il romanzo è ambientato nel 2022, lui crede sia il 2059 e non ne dubita mai!)
    7.00 Apprezzabile lo sforzo dell’autore di pensare a qualcosa di nuovo. Di immaginare un futuro plausibile come risultato della degenerazione del nostro presente. Di chiedersi cosa succederebbe se. Grande fantasia dunque e molti spunti inediti per una trama apparentemente articolata... (per questo invece è una storia nuova... ma non era già sentita? forse tra gli appassionati di sci-fi, che tanto sono pochi...)
     
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    15 Maggio 2012

    guarda, io il tuo libro non l'ho letto... e non ho neanche letto l'incipit, ma da quei commenti potrei tranquillamente affermare che metà di quella gente non ha praticamente letto il brano di romanzo oppure, semplicemente, non sa di cosa parla. trovo, a questo proposito, esilarante il commento da 4,67. scritto da uno che la fantascienza non sa neanche dove sta di casa, ma pretende di fare il saputello. questo è uno che se gli fai vedere Transformers ti risponde: "ecco, questa è fantascienza" (perchè ci son i robot alieni) e se gli mostri, invece, "A Scanner Darkly" ti senti rispondere: "cos'è sto schifo? se non ci son le astronavi non è vera fantascienza"...

    p.s.
    però ho trovato fortissima la tua inversione a U in meno di 29 ore, dal consigliare il nuovo concorso all'avvertire tutti di starne alla larga :D (inutile dire che seguirò il secondo consiglio ;) )
     
    #225
    Ultima modifica: 15 Maggio 2012

Condividi questa Pagina