1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tm best Movie 2.0

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da mircoas, 18 Aprile 2012.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    9 Maggio 2012

    Quoto sia Lost Metaller che Franpaolo, oas mi sa che hai interpretato male il finale.

    E cmq, mettiamole sotto spoiler certe cose.
     
  2. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    9 Maggio 2012

    Per me il film sarebbe dovuto finire quando Clint minaccia i negracci bulli affamati di pussy coreana. Loro lo disarmano, gli smantellano la dentiera a calci, lui muore, il figlio stronzo si cucca l'eredità e la nipote sfracella la Gran Torino contro un albero. Thao a spacciare e la sorella a prostituirsi.

    Real ghetto life.
     
  3. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    9 Maggio 2012

    Non c'entra una mazza con Eastwood ma per una volta posso portare un esempio di come la versione in italiano renda ancor meglio di quella in lingua originale: mi riferisco ad Amore e Guerra di Woody Allen.
    A parte il fatto che si tratta di un Capolavoro inarrivabile per chiunque (a partire dalla sceneggiatura intelletualoide/filosofeggiante passando per i costumi incredibili, la presa per il culo dei più grandi romanzieri russi di fine '800 fino ad arrivare a citazioni cinematografiche assurde come i leoni per Ejzentejn e la morte per Bergman) ma i dialoghi in italiano sono molto molto più divertenti ed efficaci.
    Sarà sicuramente merito del grandissimo Lionello (R.I.P.) che aveva una voce ancor più bella di quella di Allen originale ma gran parte è proprio dovuta alla traduzione inglese-italiano che fornisce un vero e proprio valore aggiunte ad un opere di per sè grandiosa.


    P.s Thunder guarda che non mi riferivo a te quando ho parlato di Inception. Il mio commento era riferito a quelli che sostengono che Inception sia una ciofeca da ogni punto di vista.
     
  4. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    9 Maggio 2012

    pure io Amore e Guerra l'ho visto in italiano. Ma non mi sento di decantare le doti di un film doppiato. Cioè alla fine quello in originale è il film così com'è stato pensato, è la versione ORIGINALE appunto. Che poi doppiato piaccia di più è soggettivo. E' come quando dici "eh ma io preferisco la voce di De Niro in italiano". Sì ok ma non è la sua voce.
     
  5. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    9 Maggio 2012

    Si concordo ma alcune battute sono decisamente più riuscite nella versione italiana. Se con questo devo amettere che il film doppiato sia migliore di quello originale non ho nessun problema a farlo :hihi:
     
    A mircoas piace questo elemento.
  6. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    10 Maggio 2012

    tranquillo, è stata la combo "di caprio - voto trama" a farmi "replicare" su tutto.


    Sul discorso doppiaggio, avevo sentito dire che una cosa del genere è successa con Frankestein Jr dove in italiano ci sono battute "nuove" rispetto all'originale (che non ho mai visto, quindi non posso confermare :lookaround:). A me il doppiaggio comunque non dispiace, se è fatto bene (per dire in Ritorno al Futuro, i jeans di Marty sono CK, non Levi's, ma in Italia in quel periodo tutti conoscevano i Levi's -paninari!!! :D- quindi è stata anche una mossa giusta per restituire anche a noi il senso originale).
     
  7. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    10 Maggio 2012

    Eternal Sunshine of Spotless Mind 6pt: meraviglioso e geniale.
    American History X 5pt
    Edward mani di forbice 4pt
    Sleepers 3pt
    Misery 2pt
    Gran Torino 1pt
     
  8. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    10 Maggio 2012

    6 pt. Eternal Sunshine of the Spotless Mind Michel Gondry 2004
    Quasi perfetto. Applausi per le sequenze "oniriche".

    5 pt. American History X Tony Kaye 1998
    Buon film, grande Norton. Un NO! al tramonto sul mare.

    4 pt. Edward mani di forbice Tim Burton 1990
    Quando Tim non si era ancora perso tra scimmie e fiumi di cioccolato.

    3 pt. Misery non deve morire Rob Reiner 1990
    Not my thing, ma ottimo thriller.

    2 pt. Sleepers Barry Levinson 1996
    Ho apprezzato la prima parte, ho trovato decisamente fiacca la seconda. Un gran cast sprecato, imho.

    1 pt. Gran Torino Clint Eastwood 2008
    Film da 6.
     
    A Corduroy piace questo elemento.
  9. Corduroy

    Corduroy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    11 Maggio 2012

    Eternal Sunshine of The Spotless Mind assolutamente 6 pt: fantastico, mai scontato, tutt'altro...mi ha fatto versare qualchee lacrima, e mi provoca lo stesso effetto ogni volta che me lo guardo. E io sono una che non ha assolutamente la lacrimuccia in tasca

    Edward Mani di Forbice: 5pt. Sento la nostalgia di QUEL Burton

    Misery: 4 pt. Nel suo genere, uno dei migliori

    American History: 3 pt Probabilmente avrei bisogno di un rewatch per assimilarlo meglio, qui la colpa è mia

    Gran Torino 2 pt. Tutti che urlano al capolavoro, ma secondo me è tutt'altro che eccezionale

    Sleepers: 1 pt. Non mi ha coinvolta.
     
  10. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    11 Maggio 2012

    Volevo vedere Eternal sunshine ma non ho fatto in tempo.

    Misery 6 pt:107 minuti quasi tutti in una stanza e non sentirli.Film che rivedrei un giorno si' e l'altro pure

    Sleepers 5 pt.ricordi un po' sbiaditi,ma ricordi di un gran bel film

    Gran Torino 4 pt:visto per l'occasione;buon film,non un capolavoro,ma nel complesso mi e' piaciuto(avrei evitato la scena finale del bambino in macchina col cane...un po' troppo zuccherosa)

    American History 3 pt:ricordi molto sbiaditi,dovrei rivederlo

    Edward mani di forbice 2 pt:ammetto che non mi ricordo se lo vidi all'epoca

    Eternal sunshine 1 pt:rimediero' al piu' presto
     
  11. NBnicola

    NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

    Registrato:
    24 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.403

    11 Maggio 2012

    Gran film, pieno di poesia, guardalo ;)
     
    A Saturnine. piace questo elemento.
  12. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    11 Maggio 2012

    Gran Torino 6 pt.
    Statuario. Da gustare, ogni fotogramma ha qualcosa da dire. Clint Eastwood enorme, eccezionale, magistrale. Dire che è un bel film è sminuirlo, dargli del capolavoro è possibilmente ancora troppo poco: non ci ho trovato proprio niente di fuori posto, dalle musiche, alla sceneggiatura, i colori, i dialoghi.. trovatemi voi un difetto. Ho apprezzato molto anche il ritmo, lento e ragionato. Tutto è estemamente coinvolgente anche senza l'uso di fuochi d'artificio o effetti stratosferici. Regala emozioni, fa riflettere. Psicologia reale, mette a nudo la difettosa società moderna. Il finale è uno dei più belli che mi ricordi. Quando la semplicità diventa genialità.
    Edward Mani di Forbice 5 pt.
    Uno dei (tanti) capolavori di Tim Burton. Una favola moderna eccezionale, ricca di spunti e che tocca gli animi degli spettatori. Sono pochi i film che in un'oretta e mezza riescono a colpire così in profondità, o riescono a trasmettere tanto a chi lo guarda. Basta uno sguardo di Edward, una frase, un'inquadratura sola per regalare forti emozioni, grandi sentimenti. La prova di Johnny Depp è una delle migliori che può annoverare nella sua carriera, veramente perfetto in ruoli del genere. Ambientazioni fantastiche: quel gioco di colori tra il castello, cupo e sempre ombreggiato, tinto da colori freddi, e la cittadina, piena di colori caldi e accoglienti, è geniale se poi pensiamo al finale, che ribalta in un sol colpo queste superficiali sensazioni. Delizioso, una delle storie più belle e originali che mi sia capitato di vedere. Poesia.
    Misery 4 pt.
    Non ho mai letto il libro di King, quindi non so dire se la trasposizione dal cartaceo sia venuta più o meno bene. Mi limito quindi a valutare solamente il girato: mai un momento di stanca, mai una scena fuori luogo, niente noia. Tensione, partecipazione emotiva, sensazioni di claustrofobia e di impotenza: ecco cosa si trova, tutto ben miscelato, in questo film. Un crescendo ben reso dal regista e ottimamente reso dai due attori principali, che hanno tirato fuori dal cappello una prestazione micidiale. Peccato, come detto, che la trama non sia originale ma ripresa dal libro di Stefano Re, altrimenti la dicitura "Capolavoro" sarebbe d'obbligo.
    Se Mi Lasci Ti Cancello 3 pt.
    Non ne avevo mai sentito parlare, e non sapevo niente sulla trama. Mi fossi basato sul titolo (italiano, meh: chi ha avuto l'idea di intitolarlo così, se non una scimmia verde?) l'avrei subito bollato come una delle solite commedie americane. Invece il film spiazza da subito, con situazioni grottesche che non si possono capire. Per tutta la prima parte della pellicola ero perso, confuso, non capivo che cosa stavo guardando. Poi i nodi son venuti al pettine, e il risultato finale è un quadro profondo, particolare, quasi astratto. Ma.. ma non mi ha coinvolto, non sono riuscito a provare empatia per (il mitico) Jim Carrey, né con la sua compagna Kate Winslet, non ho provato quel pathos, quelle emozioni che, per esempio, l'addio nella casa sulla spiaggia doveva lasciarmi. Però per essere una (specie) di storia d'amore (genere che non apprezzo) mi ha comunque positivamente colpito, e questo è l'importante.
    American History X 2 pt.
    Film che si perde nella seconda parte. Si perde su sé stesso, si perde nei suoi discorsi di retorica, si perde nelle scene della "redenzione" di Derek. Si rialza un pò nel finale, ma anche lì ci trovo troppo moralismo, con la citazione di Lincoln che (a parer mio) poco centra con la storia raccontata. Avrei preferito di gran lunga il finale alternativo di cui molti parlano: dopo la morte di Danny, Derek torna a raparsi e riabbraccia l'odio. Un finale più coerente, più crudo, più veritiero. Non posso credere che uno come Derek abbia cancellato completamente TUTTO ciò in cui ha creduto. TUTTO. Neanche se avesse voluto avrebbe potuto, una scintilla sola avrebbe riacceso l'odio in tutti, e specialmente in un individuo col suo passato. Macchè, il finale doveva essere per forza buono: facciamo finta che il mondo è buono. No, il mondo non è buono, la violenza genera altra violenza, sempre, e non ci si può girare dall'altra parte. E penso che sia stato un male che il regista non abbia avuto il coraggio di girare il finale alternativo, avrebbe dato sicuramente una scossa maggiore. Aggiungo anche un "censura schifo" che ci sta sempre bene. Detto questo, il film si lascia guardare, il livello è alto. Lascia molto di cui pensare anche dopo la conclusione, e questo è un bene. L'artificio di usare il bianco/nero durante le scene passate ci può stare, anche se non ho capito bene il senso di farlo. Norton ottimo, Ethan Suplee (Randy in My Name Is Earl) dimostra di essere un attore veramente eclettico, Furlong calato perfettamente nella parte.
    Sleepers 1 pt.
    Lo definirei.. discontinuo. Ok, la durata è quella, però ci sono state scene che non mi permettevano di staccare gli occhi dallo schermo e altre scene invece dove non mi riusciva di stare attento. Ci sarebbe comunque da fare una divisione in due parti: la prima, la giovinezza e la permanenza al riformatorio, interessante e ben girata, dialoghi ottimi e ambientazioni ben ricreate; la seconda, con tutto l'intreccio giudiziario, molto ben svolta ma, a mio parere, lenta e priva di mordente nelle scene fuori dal tribunale. Tanti alti e bassi, insomma. Rimane un film intenso, forte, drammatico, toccante, da consigliare. Anche qui non ho mai letto il romanzo da cui è tratto.
     
  13. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    11 Maggio 2012

    girone molto equilibrato, i primi 3 film son tutti abbastanza vicini. Se ci son altri voti entro sera potrebbero esserci cambiamenti.
     
    A Lord_of_the_Thunder piace questo elemento.
  14. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.806
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    11 Maggio 2012

    Edward mani di forbice - 6 pt.
    Se mi lasci ti cancello - 5 pt.
    Sleepers - 4 pt.
    Misery - 3 pt.
    American History X - 2 pt.
    Gran Torino - 1 pt.

    Non è stato facile fare una graduatoria dei film del girone, almeno i primi quattro più o meno si equivalgono nella mia personale classifica di gradimento.
    Ho voluto premiare i 2 film più visionari e poetici: Edward..., che rimarrà per sempre scolpito nel mio cuore, come un bellissimo ricordo d'infanzia, e Se mi lasci ti cancello, una bellissima scoperta, una commedia sentimentale atipica e per niente banale, dai toni onirici, malinconici, ma anche divertenti e ingenui.
     
  15. sabbradeth

    sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.231
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    11 Maggio 2012

    Non son riuscita a postare la lista (poco male, tanto ne sarebbero passati pochissimi), spero non sia un problema la mia partecipazione a questo punto del gioco. Posto i miei voti, se poi non valgono, amen.

    Se mi lasci ti cancello: 6 punti.
    Bellissimo. Ho letto che alcuni l'hanno trovato freddo. Ho avuto anch'io questa impressione, ma alla fine ho visto questa freddezza come una caratteristica che l'ha distinto dagli altri film romantici e ho pensato aiutasse a rendere la storia ancora più angosciante. Questa è stata la mia reazione, è chiaro che il meccansimo della percezione non è solo fisiologico. Inoltre, regia impeccabile, Carrey commovente. Non posso non dare il massimo dei voti.

    Edward mani di forbice: 5 punti.
    Il primissimo film che vidi da piccolina, o meglio, il primo che ricordo di aver visto. Bella l'atmosfera fiabesca e cupa allo stesso tempo, tipica di Burton. Depp di una tenerezza impressionante. Forse l'unico film di Burton che posso dire mi sia piaciuto tanto. 5 punti, i ricordi d'infanzia sono sempre dei fattori determinanti.

    American Hystory X: 4 punti.
    Ottimo film, grande Norton. Alcune scene un po' crude, ma che danno la giusta drammaticità al tema trattato.

    Sleepers: 3 punti.
    A pari merito con American Hystory x. Ho dovuto tirare la monetina.

    Misery non deve morire: 2 punti.
    Ottimo film anche questo, almeno nel suo genere (che non mi fa impazzire).

    Gran Torino: 1 punto.
    No.
     
    A dreamtheater84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina