1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    15 Dicembre 2011

    il 21 gennaio a La Spezia ci sarà un grande festival di progressive italiano organizzato per raccogliere fondi per l'alluvione in Liguria

    PROG LIGURIA
    Spezia Expo – Centro Fieristico
    Via del Canaletto- 19124 La Spezia (SP)
    21 gennaio 2012
    dalle 12 alle 24

    Altare Thotemico
    Arti e Mestieri feat. Gigi Venegoni
    CCLR feat. Aldo Tagliapietra
    Daemonia feat. C.Simonetti
    Delirium feat. Sophya Baccini e Franco Taulino
    Locanda delle Fate
    Maschera di Cera
    Maxophone
    Moongarden
    Nuova Idea feat. Joe Vescovi, Giorgio Piazza e Marco Zoccheddu
    Osanna feat. Gianni Leone
    Tempio delle Clessidre
    Torre dell'Alchimista
    The Watch
    UT (membri dei New Trolls)
     
  2. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    16 Dicembre 2011

    Che bello! Ci faccio un pensierino ma quanto costa il ticket? Ho provato a cercare in rete ma senza successo...
    nel frattempo mi sono regalato il box di Prog Exhibition 2010 che è veramente bello!!
     
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    16 Dicembre 2011

    i prezzi dei biglietti non sono stati ancora resi noti...questione di pochi giorni credo
     
  4. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    27 Febbraio 2012

    Il nuovo di Aldo Tagliapietra "Nella pietra e nel vento" mi sembra proprio sia un gioiellino! L'ho ascoltato 3/4 volte di fila e cresce molto bene. Che artista...(ma possibiler che non ci sia un topic per Le Orme dove parlarne?)
     
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    26 Aprile 2012

  6. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    27 Aprile 2012

    Perdonate la domanda generica e da rozzo, se dovessi consigliare all' uomo della strada l'album che più rappresenta l' HM (per me) probabilmente direi "Painkiller".
    Se faccio a voi la setssa domanda riferita al Prog Italiano, cosa mi rispondereste ?

    Grazie.
     
  7. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    27 Aprile 2012

    oddio domanda difficile...ci sono tanti albums fondamentali nel filone prog nel nostro paese,credo che molti direbbero titoli diversi.
    subito mi vengono in mente gli Area anche se sono stati una band unica ed incredibile che metterla in un genere solo è riduttivo...cmq direi arbeit macht frei come uno dei album fondamentali poi la lista sarebbe lunga
     
  8. Des

    Des
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2010
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    123

    27 Aprile 2012

    BMS - Banco del Mutuo Soccorso
    Darwin - Banco del Mutuo Soccorso
    Uomo di Pezza - Le Orme
    Concerto grosso n.1 - New Trolls
    Storia di un minuto - PFM
     
  9. forestopastalpesto

    forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.267
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    8 Maggio 2012

    Oltre ai già citati e più famosi (per me darwin è il capolavoro del genere intero), consiglio i seguenti titoli
    Il Balletto Di Bronzo - YS
    Locanda Delle Fate - Forse Le Lucciole Non Si Amano Più
    Museo Rosenbach - Zarathustra
    Osanna - Palepoli
    Quella Vecchia Locanda - Il Tempo Della Gioia
    etc!
    Mentre per un bel disco italiano che riprenda le sonorità di canterbury c'è
    Picchio Dal Pozzo - Picchio dal Pozzo
    A me piace molto la sfumatura amateur che spesso affiora in alcuni lavori italiani (ma non solo), fa ridere pensare che quasi andasse di moda suonare del progressive.
    Per una panoramica più ampia puoi dare un'occhiata a questa pagina
     
  10. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    9 Maggio 2012

    museo rosenbach
     
  11. Denis089

    Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Maggio 2012
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    9 Maggio 2012

    Difficile stilare una classifica,visto che il prog nostrano ha dato alle stampe numerosi dischi davvero di alto livello,però tenendo conto dei miei gusti personali direi(senza ordine di preferenza):

    1)Osanna: Palepoli= Di sicuro uno dei concept migliori del nostro prog, con un sound piuttosto personale che profuma di "mediterraneo",condito da delle scelte melodiche e strumentali davvero suggestive e di grande respiro! Forse il mio preferito in asoluto

    2) Museo Rosenbach: Zarathustra=Magari meno originale di Palepoli,ma ugualmente incredibile per la solennità di certi arrangiamenti,suonati in modo impeccabile da tutti e cinque i musicisti.Interessanti i testi(mai troppo tediosi,anche se non di facilissima presa),così come la musica.

    3) Banco del mutuo Soccorso:Omonimo ( o salvadanaio)= Un'esordio davvero con i fiocchi,e una dimostrazione di quanto i nostri musicisti potessero gareggiare anche con i più illustri colleghi inglesi.Un disco senza particolari difetti,dove voce,testi e musica si amalgamano sempre in maniera naturale e convincente! Probabilmente è anche il disco più originale e meno derivato di tutto il nostro prog.

    4)Metamorfosi: Inferno= un concept album sull'inferno dantesco davvero molto efficace e suggestivo. La voce di Jimmy Spitaleri è davvero evocativa,e le tastiere di Enrico Olivieri riescono a ricreare delle trame sonore dal grande fascino oscuro. Forse la produzione non è proprio adamantina,ma paradossalmente è proprio questo fattore a rendere il disco più sulfureo e misterioso. Bellissimo!

    5)Jumbo: Vietato ai minori di 18 anni?= Ero indeciso se scegliere DNA(altro capolavoro) però questo in effetti mi sembra un tantino più curato e maturo . Un disco originale e coraggioso( i testi sono davvero da pelle d'oca),sorretto dal principio alla fine dalla voce del buon Alvaro Fella,cattiva e grezza come non mai.Seppur diversa dal resto del disco,anche l'escursione "pseudo etnica" di GIL è davvero ben fatta!



    Altri dischi ben fatti (chi più,chi meno) sono quello degli Alphataurus,dei Capitolo 6,il primo dei Quella vecchia Locanda,il concerto grosso dei New Trolls, il divertentissimo Nuda dei Garybaldi,e naturalmente YS dei balletto di Bronzo. Ma di sicuro me ne sfuggiranno anche altri!
     
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    9 Maggio 2012

    All'epoca ho sempre snobbato il prog nostrano,ma avevo validi motivi che si chiamavano Genesis,Yes,Camel...Solo ultimamente mi sono avvicinato a gruppi tricolore,paradossalmente partendo da roba recente(tipo Moongarden,Mangala Vallis,Malibran...).Ho cercato di rimediare,cosi',anche qualcosa dei classici dell'epoca d'oro e ho trovato,oltre ai soliti noti,anche dei bei dischi minori.Chesso' i Semiramis di un giovanissimo Michele Zarrillo che all'epoca era un discreto rockettaro con quella chitarra.O anche i Cherry Five,che costituirono il trampolino di lancio per i Goblin.Mi piace molto anche il disco degli Acqua Fragile,con Lanzetti alla voce.Insomma di roba bella ce ne sta parecchia anche fra le seconde linee.
     
  13. Denis089

    Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Maggio 2012
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    9 Maggio 2012

    Sono d'accordo con te!
    Il disco dei Semiramis è validissimo,e anche se la voce di Zarrillo non è proprio il massimo, si gusta con piacere.Poi devo dire che è sicuramente ben suonato.
    Gli Acqua Fragile,invece,pur essendo un gruppo costituito da grandi musicisti,li ho sempre trovati troppo derivati,e per questo non mi sono mai piaciuti al 100%.
    Tra i dischi cosidetti "minori" mi ero dimenticato di citare i Panna Fredda,che secondo me sono stati discretamente importanti per lo sviluppo del nostro prog(in Italia,nel 71,pochi altri gruppi avevano il loro sound).
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    9 Maggio 2012

    Su tutti ovviamente Storia Di Un Minuto PFM, se poi vuoi essere meno scontato consiglia Contaminazione del Rovescio Della Medaglia, disco memorabile tra i migliori sicuramente.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  15. Denis089

    Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Maggio 2012
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    9 Maggio 2012

    Vero! Anche Contaminazioni è un bel lavoro ;)
     

Condividi questa Pagina