1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Kaze

    Kaze
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Aprile 2012

    Prima suonavo ed è successa una cosa che mi ha fatto venir le paranoie: all'improvviso il volume è tipo 'saltato' ed è andato al massimo, sebbene io non avessi minimamente toccato i controlli. Ho provato ad abbassarlo, ma niente, rimaneva al massimo. Ho spento l'ampli, staccato il jack e ricollegato tutto... ed è tornata a posto. Dopo un po', stessa cosa che si ripete, risistemo e torna a posto. Poi è successo di nuovo e ho visto che se sfioravo il pick up al ponte il volume saltava. Ho continuato a suonare e non mi ha più dato problemi.

    Ora, suono da talmente poco tempo (da inizio novembre 2011) che non so davvero NULLA di queste cose, ma mi sono preoccupata e l'unico liutaio della zona di cui mi fido è quello del negozio in cui l'ho comprata, che è parecchio distante da dove abito io. Non credo sia un problema grave ed ho intenzione di chiedere al mio insegnante appena lo vedrò, mercoledì, dato che è un professionista. Volevo però sentire qualche parere e sapere se a qualcuno di voi è mai successa una cosa simile, perché veramente mi faccio venire delle paranoie tremende :\
    Ho un'Ibanez Gio, modello GRGR121EX-BKN.
     
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    28 Aprile 2012

    Sarà l'elettronica che non è un granché...non ti preoccupare, non dovrebbe essere niente, ma appena puoi va da un liutaio a farlo mettere a posto e, mi raccomando, non ci mettere le mani tu.
     
  3. Kaze

    Kaze
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Aprile 2012

    Spero non sia davvero niente di grave, ad ogni modo non ci penso nemmeno di mettere le mani io XD
     
  4. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    30 Aprile 2012

    guarda al max c'è da sistemaer qualche saldatura quindi niente di preoccupante ;)
     
  5. Kaze

    Kaze
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Aprile 2012

    Mi consola sentirlo dire...
    Sempre quel giorno, il volume era uno schifo ed è saltato ancora. Ho provato a cambiare il jack e non ho più avuto problemi, nonostante in questi giorni abbia suonato parecchio. Mboh...
     
  6. Fabio94

    Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2011
    Messaggi:
    1.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    300

    7 Maggio 2012

    Se voglio tenere per un po' di tempo la chitarra abbassata di 1 tono devo fare qualche operazione al manico? Ho sentito che potrebbe rovinarsi, ma non so se 1 tono è abbastanza per fare qualche danno...
     
  7. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    7 Maggio 2012

    Ha il floyd?
    Con la mia chitarra senza Floyd continuo a cambiarla da E standard a D, senza problemi di sorta.
    Quella col Floyd non ne parliamo...un'avventura...
     
  8. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    7 Maggio 2012

    Beh dipende... alla lunga potrebbe piegarsi il manico. Comunque sia, se vuoi passare dall'accordatura in MI all'accordatura in RE dovresti, per regola, montare delle corde con una scalatura più grossa, e di conseguenza regolare le ottave e l'inclinazione del manico. Comunqe "danni" veri e propri non se ne fanno, è che va a farsi benedire il setup generale dello strumento.
     
    A atheist81 piace questo elemento.
  9. Fabio94

    Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2011
    Messaggi:
    1.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    300

    8 Maggio 2012

    No non ho nessuna leva
     
  10. Fabio94

    Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2011
    Messaggi:
    1.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    300

    8 Maggio 2012

    Ma gli effetti si riescono a sentire o più di tanto non cambia?
     
  11. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Maggio 2012

    Gli effetti si sentono nel senso che, se ti si inclina il manico e non lo regoli di nuovo, ti frusteranno le corde, che secondo me cmq ti frusteranno lo stesso se ti accordi in D a meno che non usi una scalatura maggiore. Attualmente che scalatura usi?
     
  12. Fabio94

    Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2011
    Messaggi:
    1.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    300

    9 Maggio 2012

    Ho ancora su le corde di quando ho comprato la chitarra, ma dovrebbero essere da .10. Ma cosa intendi esattamente con frustare?
     
  13. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Maggio 2012

    Intendo lo sgradevole effetto/rumore metallico di quando vengono suonate le note, soprattutto nella parte centrale del manico, e la corda vibra sul tasto metallico, sembra quasi come se "friggesse". Le .10 POTREBBERO anche andare bene, puoi provare come ti trovi, anche se ti consiglio le .11.
     
  14. Fabio94

    Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2011
    Messaggi:
    1.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    300

    9 Maggio 2012

    Ah ok...beh questo mi succede anche in mi, soprattutto perchè tengo un action abbastanza basso, comunque il suono amplificato non mi pare che ne risenta. Appena posso allora mi prendo le .11, anche perchè sono curioso di vedere come cambia il suono.
     
  15. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Maggio 2012

    Comunque il consiglio migliore che ti posso dare, e che ti daranno tutti, è che fino a che non impari a farti il setup da solo secondo i tuoi gusti e specifiche, ti conviene portare la chitarra da un liutaio e gli dici come vuoi che venga settata, te la cavi con pochi euro e almeno sei sicuro che il lavoro sia fatto bene.
     

Condividi questa Pagina