1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coroner

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Metalpunkhead, 11 Ottobre 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

9 Febbraio 2012

Ammetterai Zero che queste sentenze lasciano poco/zero spazio a dibattiti, no? :hihi:

Però, ripeto per la terza o quarta volta.... se li conosci così bene, oltre che musicalmente, anche come persone (credo sia fondamentale per capire PER DAVVERO certi testi e l'attitudine di una Band), mi fa piacere apprendere che il loro intento era qualcosa di serio, lo dico senza ironia.

Posso però obiettare che a me questo cavalcare l'onda facile di un'avvenimento così "fresco" NON PIACE?

La frase di prima è dovuta al fatto che non mi ritrovo molto... da alcune parti (facebook) leggi parole tipo "vergognosi" da altre "geniali" o "azzeccatissimo".... ognuno sceglie da che parte stare. Io sinceramente non so esaltarmi per una cosa del genere, con tutti i dubbi che ho posto.
    Se poi son discorsi pesanti, scusate... che si torni a parlare di thrash senza problemi ;)

Ultima modifica: 9 Febbraio 2012
  2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Febbraio 2012

La mia non era mica una sentenza... Conosco bene i loro album, conosco i loro testi e conosco la loro storia. Quanto a musica e testi, la band ha ampiamente dato prova di intelligenza e profondità, e questo non lo scopro certo io, nè affermarlo significa sentenziare o pontificare; semplicemente, è una constatazione di un fatto, la cui riprova la si può facilmente avere prendendo in mano uno dei loro dischi.
    Quanto alla storia, beh, i Coroner in quegli anni in Europa erano i leader di un certo tipo di thrash, tecnico ed elaborato. Non hanno mai cavalcato trend o mode, nè sfruttato il successo di un album per sfornarne altri di simili e accontentare i fan. Sono sempre stati coerenti con se stessi e hanno sempre offerto album suonati con personalità, nel nome della loro ricerca musicale. Anche sotto questo aspetto, ricordano molto i Voivod. Quando hanno capito che non avevano più il supporto della casa discografica (la terremotata Noise, ora estinta) hanno preferito sciogliersi, pur di non diventare l'ombra di se stessi e di non doversi prostituire ai capricci di una major pur di resistere ad ogni costo sul mercato. Il "best of" di commiato in realtà non è un best of vero e proprio ma un album fatto prevalentemente di inediti e versioni remixate di brani già pubblicati. Anche questo è stile, infatti la maggior parte delle band mette due o tre inediti nelle proprie raccolte antologiche.
    La reunion è avvenuta dopo che il thrash era già entrato nella sua seconda fase, quindi non si può certo dire che abbiano approfittato del ritorno di fiamma per battere il ferro fin che era caldo. Semplicemente, sono tornati quando si sono sentiti in grado di poterlo fare senza diventare una caricatura.

Detto questo, se si vuol obiettare o dibattere sui punti che ho toccato fin qui, non credo proprio che le mie parole rappresentino una saracinesca inviolabile chiusa in faccia a qualsiasi dialogo.

Quanto alla conoscenza personale... Andiamo, siamo seri. Non vorrai mica dirmi che bisogna parlare di una band solo in quanto se ne conoscono personalmente e a fondo i componenti? A parte che è assurdo, ma il forum chiuderebbe oggi stesso per mancanza di argomenti. E' ovvio che la conoscenza della band per la stragrande maggioranza dei casi è estrapolata da quello che si può cogliere dalla storia e dal percorso musicale di ciascuna, e sulla base di questo ognuno dice la sua. No, non ho il piacere di conoscere personalmente nè Vetterli, nè Edelmann nè Broder; devo per questo astenermi dal formulare qualsiasi giudizio, lusinghiero o di critica, nei loro confronti? Solo perchè non conosco il colore politico delle loro idee o se sono soliti fare della satira su argomenti delicati? Li apprezzo come musicisti, non mi hanno mai deluso e non mi hanno mai dato l'impressione di essere degli sprovveduti. D'altronde, trovo difficile da accettare che da persone banali riescano ad uscire album e testi come quelli che hanno pubblicato loro.
    Queste sono solo delle mie opinioni personali, ovviamente: se qualcuno ha delle perplessità al riguardo non mi pare di aver mai negato, in nessuna sede di questo forum, la possibilità di instaurare un dialogo.

Tu puoi obiettare su tutto quello che non incontra i tuoi gusti, ci mancherebbe. E infatti qui non mi sembra che nessuno sia andato oltre al "personalmente non sono d'accordo", oppure "per me è una trovata geniale". Non capisco dove stia il problema.
    Ribaltando la questione, perchè io, o altri, non posso commentare positivamente una trovata come questa in quanto non ho una conoscenza diretta dei Coroner, mentre tu, che li conosci presumo quanto me, ne metti in dubbio le intenzioni? Facciamo che ci asteniamo tutti, allora, e finisce lì. Oppure ne parliamo, ma senza mettere paletti o permettere l'accesso alla discussione solo a chi dimostra di essere in possesso di chissà che patenti di conoscenza (attribuite da chi, poi?).

A Vittorio piace questo elemento.
  3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Febbraio 2012

No, guarda che mi hai frainteso.
    Innanzittuto ti ringrazio delle spiegazioni, poi specifico: Non è che se non li conosci di persona non puoi dir nulla, ci mancherebbe altro.
    Io parlo del fatto che mi è capitato di conoscere degli artisti, di vario genere, o leggendo molte interviste (è già un grande passo in avanti rispetto ad ascoltare solo la loro musica), o anche di persona, parlandogli e entrando nel dettaglio di certe scelte, parole, battute, comportamenti, e ho capito che spesso questo fatto è fondamentale per CAPIRE davvero il siginficato di certe uscite/azioni/parole.
    Non mi sembra di esser poco serio ad asserire che se conosci una persona ti resta molto meno fraintendibile qualunque suo comportamento, non credi?
    Tanto più che più passa il tempo e più, almeno secondo me, ci si trova a doversi districare tra una miriade di messaggi "pericolosi" o comunque da valutare con attenzione. A meno che uno, per scelta, se ne sbatta di qualunque cosa e si faccia piacere senza farsi domande artisti che inneggiano a stermini di massa come di pedofilia ecc... A volte, se non spesso, questi "messaggi" lanciati da certi artisti, sono di dubbia lettura e io stesso mi trovo a volte a non capire se questi ci giochino "solo", ci credano, o ci "credano al contrario".
    Non so se mi son spiegato.

Solo questo. La riprova a quello che sto dicendo è che io stesso che conosco MOLTO meno i Coroner di te e voi, qui, ho posto dei dubbi su una cosa che ho visto in giro, ovvero questo video.

Quello che obiettavo era queste estrema sicurezza nel giudicare GENIALATA una trovata che secondo me resta per lo meno di DUBBIO gusto.

A me continua a non piacere o certamente non fare un effetto "esaltazione", usata in quel frangente a pochi giorni si può dire dalla tragedia, ma qui è un fatto di sensibilità personale.

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

10 Febbraio 2012

Ho visto il video. Coroner davvero geniali, quella telefonata come intro è fottutamente suggestiva. Non mi pare inoltre ci sia stata alcuna mancanza di rispetto verso le vittime della tragedia (scusate ma dal momento in cui muore anche "solo" UNA persona per me di tragedia si tratta). Però concordo con Horns su una cosa: per me la crociera di metallari è una boiata, ma il problema è mio che sono proletario e non vorrei vedere il mio genere musicale prediletto perso in queste cose piccolo borghesi da ricchi.

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Maggio 2012

L'ho già scritto in un altro topic, ma visto che sono strafelice, l'ho scrivo anche qua! Ieri mi è arrivato la first press di Mental Vortex :happy:
    Troppo felice

EDIT: Helstar, potresti darmi un conferma che è un first press? Magari posto le foto

Ultima modifica: 4 Maggio 2012
    A Orso80 piace questo elemento.
  6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Maggio 2012

Arrivata oggi anche la first press di No More Color!
    Ovviamente le first press sono materiale usato. Se Mental Vortex è solo sporca, No More Color ha qualche graffio. Leggero, ma comunque qualche graffio. Se tutti tenessero i CD come li tengo io :roll:. Il mio Black Album dei Metallica, comprato all'epoca che fu, è come nuovo.

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

5 Maggio 2012

Ma perchè non dite "prima stampa"? :roll:

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Maggio 2012

Così.

A FPK piace questo elemento.
  9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

5 Maggio 2012

Come se un inglese dicesse prima stampa invece di first press...li mortacci vostri.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Maggio 2012

:lookaround:
    Forse perché la parola prima stampa mi ricordano le stampe dei giornali... :lookaround:

11. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

5 Maggio 2012

Piu' che altro dovremmo vedere se e' il bootleg russo ^^

Comunque posta ok ... intanto puoi gia' vedere se e' uguale a questo

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Maggio 2012

Ultima modifica: 5 Maggio 2012
  13. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

5 Maggio 2012

Quello della foto sopra e' il bootleg russo ^^ quindi il tuo essendo totalmente diverso direi che e' a posto ;)

Purtroppo non lo posso confrontare con la mia versione essendo quella con barcode 36124483627, ma penso quello russo sia l'unico boot in circolazione (spero :D !)

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Maggio 2012

Mi hai fatto venire un colpo :D
    Per caso ho trovato un sito di tutte le stampe di Mental Vortex (compresi bootleg), e sono contento che la mia figura come la seconda dall'alto.

MENTAL VORTEX [CD]

In quel sito c'è anche la foto del bootleg di No More Color, che per fortuna non ho, ma non quella della Noise International, che possiedo

Ultima modifica: 5 Maggio 2012
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Maggio 2012

Thrash, la tua versione di "Mental vortex" è a posto. E' identica alla mia, vai tranquillo. Ed è la First Press. Per inciso, è reperibile anche la versione americana (credo), dotata di IFPI Code (122B), matrix code N 01772 MPO 01 @@@ 9 e bar code 4 006030 017724. Deve trattarsi di una stampa successiva al 1994 (data la presenza del Codice IFPI), ma perfettamente legale.

Condividi questa Pagina