1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Maggio 2012

Vero! Che per esempio, spostandoci più avanti, è vero che Newstead su ...AJFA venne fatto suonare con dei volumi ridicoli, ma li si che le sue parti spesso vanno semplicemente a ricalcare la ritmica di James: lo ammise lui stesso che non era ancora esperto, e che anni dopo avrebbe fatto tutto in modo completamente diverso. Burton faceva le cose in modo diverso, basta guardarsi certe tab...

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

2 Maggio 2012

3. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

3 Maggio 2012

Se proprio devo essere sincero non ricordo che ai tempi Cliff (quand'era vivo) fosse tanto venerato per la sua bravura. Noi i Metallica li vedevamo come un gruppo molto compatto, una specie di carro armato che distruggeva tutto. Di Cliff ci colpiva il suo modo di stare sul palco e di roteare la testa ed i capelli lunghissimi che aveva, in più non stava certo in disparte tipo soprammobile. Invece, dopo la sua morte, ho visto sempre più crearsi un mito attorno a lui che ai tempi non c'era. A livello di bassisti metal ricordo che sbavavamo tutti per Steve Harris, ecco lui fu uno che saltò fuori di colpo e subito divenne una specie di leggenda da copiare. Il buon Cliff no, anche perchè, a parte qualche rara eccezione, sul disco non si sentiva e dal vivo c'era un rimbombo incredibile che rendeva tutto indistinguibile. Eppoi sulla stampa le interviste le davano sempre James e Lars, perciò l'idea era che fossero loro i leader.

A Venom Legion e Rik94 piace questo messaggio.
  4. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

3 Maggio 2012

Che la morte renda tutti più buoni/belli e bravi non è una novità. Però penso sia indubbio che si stia parlando comunque di un musicista dotato, anche se magari non all'altezza della sua leggenda.
    Comunque quello che combina al minuto 6:38 mi sembra assolutamente degno di nota.

Metallica - Orion - Bass Only - By Cliff Burton - YouTube

Ultima modifica: 3 Maggio 2012
    A Rik94 e sciacallo010 piace questo messaggio.
  5. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

3 Maggio 2012

Madonna, sta cosa di sentire le tracce singole dei brani mi esalta.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

3 Maggio 2012

Si però bisogna anche dire che da come ne parli te è una cosa che può essere benissimo complementare alle sue doti "comparse dopo la morte".

Nel senso, solo dopo la sua morte si è cominciato a parlare molto di lui per il il suo contributo, quindi prima magari non si sapeva delle influenze che portò ai suoi compagni di band e di quello che gli insegnò, penalizzato poi dalla produzione, non risaltava magari tantissimo la sua abilità: dopo la morte millemila persone sono andate ad ascoltarsi con più attenzione il singolo pezzo di basso, si è riuscito ad isolarlo per sentire meglio (come sopra diceva T.Morgan) e, allora, si è capito meglio il suo contributo ed il suo potenziale.

E poi nessuno a parlato mai di Cliff come un leader, ma come un grande musicista che ha influenzato molto la band e che ne ha migliorato molto il livello tecnico (non solo per la sua tecnica nello specifico, ma insegnò molto a James e Lars); infatti anche nella biografia di cui parlavo James, Lars e Kirk dicevano tutti che Cliff era sempre un po' in ombra, ma che la sua opinione era tenuta in altissimo conto dagli altri.

A ReignInBlood_1986 e dreamer15 piace questo messaggio.
  7. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

3 Maggio 2012

Ok il discorso che quando uno muore viene, almeno in parte, rivalutato. Il motivo per cui Cliff non venisse osannato ai tempi in cui era vivo è dovuto principalmente al fatto che non amasse stare sotto i riflettori, sia dal punto di vista compositivo che dal punto di vista di immagine. A lui interessava suonare, a differenza di James e Lars.
    La sua grandezza è stata capita successivamente perchè gli stessi James e Lars hanno confessato quanto lui sia stato importante per la composizione.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

3 Maggio 2012

Ma dio bbbono,cosa mi hai fatto ricordare! non ho ancora messo Orion sul mio ipod ma cristo corro subito a cercare master,devo proprio sentire come si sente con l'ipod touch che riesce a far sentire forte a bomba pure canzoni del 65

9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

3 Maggio 2012

Pensa che c'è gente che usa ancora i giradischi e gli amplificatori! :hihi:

10. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

3 Maggio 2012

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Maggio 2012

13. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

4 Maggio 2012

Tojeteje er vino ad Ulrich ...
    mammamia ....

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse