1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doomsword

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Dalamar, 8 Maggio 2005.

1. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

29 Aprile 2012

Invece secondo me non c'è un disco simile all'altro. Tutti ottimi, collocabili nel filone epic metal, ma molto diversi tra loro. E' difficile dire che "Doomsword" sia simile a "My name will live on" o che "Resound the horn" sia simile a "Eternal battle" o a "Let battle commence".

A nightcrawler piace questo elemento.
  2. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

29 Aprile 2012

Doomsword l'ho sentito solo qualche volta e non me lo ricordo molto bene, invece gli altri (che possiedo) secondo me presentano lo stesso "filone musicale" (anche se è un termine sbagliato) e la stessa impronta artistica, quindi dissento dalla tua precedente affermazione.

Detto questo, abbiamo confuso ancora di più le idee ad Alan Ford, che di conseguenza dovrà comprarseli tutti per farsi una sua idea! :D

3. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

29 Aprile 2012

Ho detto anch'io che rappresentano lo stesso filone musicale, ma tra di loro sono molto diversi. Come quelli che dicono che i Manowar fanno dischi tutti uguali, in realtà non ne hanno fatto uno uguale all'altro (e lasciamo stare la qualità o i propri gusti)

4. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

29 Aprile 2012

No, no, ho capito il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo sul tuo "sono molto diversi" perchè per me sono l'esatto opposto, cioè molto simili tra loro (escludendo "Doomsword" che non conosco bene).

5. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

29 Aprile 2012

Anche secondo me i loro cd sono piuttosto simili, ma non tanto musicalmente, quanto nell'intensità emotiva che riescono ad esprimere.
    Il migliore a mio avviso resta Let Battle Commence, forse il più simile a Resound the Horn, ma molto più "devastante" in quanto a emozioni che riesce a regalarmi ogni volta che l'ascolto.

Alan, se vuoi un cd un po' più "semplice" però, ti consiglio My Name Will Live On, a mio parere il più immediato, anche se comunque di indubbio valore!! :)

6. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

29 Aprile 2012

io mi volevo pigliare anche The Eternal Battle.

7. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

30 Aprile 2012

questione ostica quella dei dischi uguali o diversi...
    definire con poche parole delle opere non è mai facile e l estrema sintesi puo giocare brutti scherzi nell interpretazione dei termini.
    credo che sia spugna che stellarmaster abbiano ragione.provero a spiegarmi con un esempio.
    se un finlandese,dopo aver mangiato una pizza margherita mi chiedesse:"sono tutte cosi?".io cosa dovrei rispondere?
    sicuramente non potrei dire di no,perchè in effetti ogni pizzeria e ogni pizzaiolo,grazie ad ogni singolo ingrediente puo fare la differenza,anche netta,pero non potro nemmeno dire che altre pizze margherita siano completamente diverse,perchè tutte conterranno gli stessi ingredienti di base,con un gusto finale simile.
    ecco,con i cd dei doomsword(e non solo) ci si trova nella stessa situazione,con dischi che non lasciano mai il loro tema portante,che,come dice Chainsaw Charlie,sono accumunati dalla medesima carica emotiva,anche se la trasmettono in modi diversi,passando per differenti argomenti.
    di gruppi che nel tempo hanno stravolto la loro musica è pieno il panorama mondiale,ma i doomsword,per me,non sono tra questi,anche se non mi sognerei mai di dire che producono dischi fotocopia...
    e questo io lo ritengo un grande valore aggiunto.

A Ride_The_Sky e nightcrawler piace questo messaggio.
  8. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

30 Aprile 2012

E che aspetti??

9. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

30 Aprile 2012

Bello questo paragone tra i Doomsword e la pizza :D

10. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

30 Aprile 2012

ho usato la pizza perchè sapevo che a gio e soci non sarebbe dispiaciuto....
    ...e poi con la birra sarabbe stato troppo complicato.
    @ lela
    mi associo:cosa aspetti?
    davvero,io dei doomsword non saprei proprio cosa "scartare"...se non,forse "doomsword".
    ma non fraintendetemi,è un album(come sono vecchio con questi termini)stupendo,ma loro senza gio alla voce son come gli iron senza dikinson o i nightwish senza tarja.

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  11. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Maggio 2012

Io parto dal presupposto che Stellarmaster ha sicuramente torto (ciao Ale:sadic:),ma credo abbiate ragione entrambi nel senso che tutti gli album dei Doomsword,unico gruppo "moderno" a cui sono veramente legato,rientrino nel filone del metallo più epico ma che,come lo stesso filone comprendeva modi di intendere l'epic profondamente diversi,siano in realtà anch'essi profondamente diversi tra loro.
    Doomsword è quello più legato al filone arcano,oscuro e mistico del genere(Manilla Road,Cirith Ungol,Warlord,ecc.),Resound the Horn presenta sonorità più marziali e sanguinose figlie dei primi dischi dei Manowar e del periodo epico dei Bathory,Let Battle Commence(che tra l'altro è il mio "spreferito") è forse l'unico che si può definire molto simile al precedente in quanto mantiene la marzialità esasperata da suoni secchi ed essenziali e segue un po' il trend "nordico" del momento.My Name will live on prende le distanze spostandosi su coordinate Heavy Metal classico(tendenza che si riscontra anche nei dischi di altre band del periodo vedi Battleroar ed Assedium) condito da sonorità doom stampo Candlemass,l'ultimo invece mi riesce ancora difficile da inquadrare:da un lato è ancora potentemente heavy metal diretto unito a quel modo di intendere l'epico del primo disco soprattutto nelle linee vocali che hanno un non so che di mistico.

12. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

1 Maggio 2012

prima aspetto che mi arrivi tutta la robetta che ho ordinato.. :hihi:
    per poi procedere con un'altra carrellata di ordini!

Ultima modifica: 1 Maggio 2012
  13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Maggio 2012

Ottima analisi! :)

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

1 Maggio 2012

Anche secondo me ;)

A Zanna piace questo elemento.
  15. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

1 Maggio 2012

Anche secondo me THE RIDDLE MASTER ha fatto un'ottima analisi, nonostante la sua imbecillaggine (ahahaha, Ciao!!!:D)(tra qualche mese finirai così :deal:, cioè "sotto contratto", ihihih, capito cosa intendo?).
    PEr quanto riguarda "Doomsword", a me piace tantissimo con Nightcomer alla voce. Quando uscì era adattissimo.

Condividi questa Pagina