1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tm best Movie 2.0

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da mircoas, 18 Aprile 2012.

1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

30 Aprile 2012

Male, perchè non è altro che una questione di elasticità mentale. "Pesante" non vuol dire assolutamente nulla.
    E comunque, per inciso, Mirco non guarda dall'alto verso il basso nessuno, semmai il contrario. Su questo posso mettere la mano sul fuoco anche subito.
    Certo, se poi si considera qualcuno "snob" solo perchè dice che è ridicolo (e lo è) affermare che Rocky IV ha fatto la storia del cinema... beh, sono snob anch'io e fiero di esserlo.

A Saturnine. piace questo elemento.
  2. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

30 Aprile 2012

E' un discorso sul nulla che si tronca con un semplicissimo colpo di spada, alla nodo gordiano di Alessandro.
    Nessuno ha mai contrapposto cinema impegnato e d'autore, con il cinema popolare e d'intrattenimento. Per fare un paragone musicale, si possono fare capolavori di altissimo livello e profondissimi con una o diecimila note.
    Il punto è che l'intrattenimento non è una cagatina semplice da fare, tanto per: l'intrattenimento ha la sua dignità e per fare una buona opera di tal genere ci vuole un sacco di arte, gusto e talento: bisogna saper dosare bene il ritmo narrativo, scrivere ottime sceneggiature, avere gusto e sensibilità nella regia, saper comunicare nel modo giusto e nelle giuste tempistiche eccetera, così come per fare un buon disco pop ci vuole un sacco di intelligenza, gusto e talento. Per voi Michael Jackson è uguale a Lady Gaga? Spero proprio di no.

Personalmente io non sopporto chi nel nome dell'intrattenimento giustifica le peggiori cagate perchè "eh bisogna spegnere il cervello", è una mossa dialetticamente disonesta e che implica una grandissima volgarità e mancanza di gusto di fondo e che sminuisce la nobiltà e l'intelligenza del BUON intrattenimento. E' una facile scappatoia e io non sopporto chi cerca di scappare dal confronto e la butta sul soggettivismo ingenuo del "eh ma perchè a me piace e mi lascia tante emozioni <3 ricordo il profumo della torta della nonna travolta da un autotreno, sigh sigh sob sob, è un capolavoro <3" che manco il peggior fan di Moccia o di Twilight esibisce.

Ultima modifica: 30 Aprile 2012
    A Acid Rain piace questo elemento.
  3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

30 Aprile 2012

Infatti ci sono commedie leggere con tanto di successo al botteghino che sono ottime. Penso a Il dottor T e le donne di Altman, tanto per fare un esempio. O a un film cazzonissimo come Ace Ventura :D
    Non è una questione nè di genere nè di snobismo (io, tanto per dire, ho messo Toy Story nella mia lista... ) ma di TENTARE di mettere da parte i propri gusti e di riuscire a giudicare anche in modo impersonale quando è il momento. Che poi per n motivi ci piaccia di più una cazzata rispetto ad un'opera "importante", questo non rende migliore la prima rispetto alla seconda. Tutto qua.

P.s.: e comunque Rocky >>>>>>>>>>> Rocky IV :D

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.986

30 Aprile 2012

Con questo discorso vuoi dire che chi non ama il prog perche' non ha elasticita' mentale per capirlo o provare a capirlo e' da disapprovare?Scusa ma non sono assolutamente d'accordo,e lo dico da appassionato ultratrentennale di prog.
    Allo stesso modo io dovrei essere da censurare perche' non capisco Andrej Rublev:lookaround:
    Al limite ci puo' stare il discorso nel momento in cui uno dice che il pop e' piu' impegnato del prog o Bombolo ha una profondita' piu' netta di Ingmar Bergman.Ma non certo si puo' costringere uno ad amare ed apprezzare qualsiasi cosa....Sul discorso di Mirco,mi dispiace ma piu' di qualcuno qua' ha avuto l'impressione che tenda a giudicare un po' troppo dall'alto in basso i gusti degli altri(le battute su Rocky o su Forrest Gump ne sono l'esempio).Io non mi sognerei mai di giudicare chi mettesse Thriller in un'ipotetica classifica dei 48 album preferiti di sempre.E a mio giudizio Thriller sta alla storia della musica come Rocky(per me per esempio il primo)sta alla storia del cinema.

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.986

30 Aprile 2012

Be',almeno su Rocky 1 siamo d'accordo:)

6. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

30 Aprile 2012

Un conto è amare o apprezzare, un conto è capire l'effettivo valore di un'opera.
    Ad esempio, personalmente ho una repulsione quasi viscerale per il rap, ma questo non mi impedisce di apprezzare e capire gruppi come Public Enemy o Cypress Hill, così come sono in grado di distinguere quanto sia paccottiglia o meno un pezzo che non mi piace ascoltandolo. Non è che da una parte c'è il "mi piace" e dall'altra il "non mi piace" e stop. Ci sono moltissime sfumature in mezzo. E' una questione di oggettività, gusto e amore della conoscenza e del bello.

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.986

30 Aprile 2012

Sul discorso "pesante" non e' che sia difficile capire quello che intendo.E' un termine abbastanza usato per descrivere un film piuttosto che un libro che scorre lentamente,che tratta magari di argomenti di non immediata fruibilita' per lo spettatore/lettore medio(la storia della Russia del 400,per esempio)...Questo per l'utente medio,ovviamente.Perche' il discorso del cinema come quello della musica,si fa riguardo a quelli che sono i gusti e le aspettative di un utente medio.Siamo tutti d'accordo che un cinefilo incallito trovi facile seguire Rublev,come un amante del jazz non abbia problemi a spararsi due ore di improvvisazioni....ma quello riguarda una parte dell'utenza che dovrebbe essere consapevole delle difficolta' intrinseche nel seguire certi generi per chi non e' avvezzo agli stessi.

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

30 Aprile 2012

NO. Con questo discorso voglio semplicemente dire che chi non ama il prog dovrebbe pensarci due volte prima di definirlo pesante, palloso, noioso, e dovrebbe riconoscere quando una cosa è fatta enormemente bene (penso ai King Crimson, tanto per dirne una) anche se non gli piace.
    Vediamo di renderlo con un esempio: a qualcuno piace la saga di Pierino. Bene, fin qui niente di male, nessun problema, tutto ok :D
    Ad un certo punto, questo qualcuno vuol assegnare pari dignità artistica, valore storico ed importanza evolutiva alla saga di Pierino quanto all'opera omnia di Bergman. A questo punto iniziano il male, i problemi e niente è più ok. Ok? :P

Ultima modifica: 30 Aprile 2012
  9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.986

30 Aprile 2012

Eh ma il problema e' proprio che se non riesci,nonostante gli sforzi,a vedere oltre,a carpire le qualita' di un disco,di un film o di un libro che sono sopra gli standard a cui si e' abituati,diventa difficile riconoscerne i meriti( se non a livello"formale"...del tipo"si' son bravi,ma non riesco a capirli,non mi piacciono").Comunque chiudo qui l'OT,anche se credo questi contest servano anche,se non soprattutto,per confrontarsi al di la' dei voti per un film(almeno io lo ritengo un aspetto positivo degli stessi).
    Piuttosto ho affittato Inception e ancora non l'ho visto:lookaround:

A Acid Rain piace questo elemento.
  10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

30 Aprile 2012

Hai perso l'occasione per investire un po' di moneta in una buona birra belga :lookaround:

A thunderrising piace questo elemento.
  11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.986

30 Aprile 2012

L'ho fatto perche' mirco ha detto che domani interroga e ho finito le giustificazioni:lookaround:(devo vedere se esiste il Bignami del cinema....)

A sebek piace questo elemento.
  12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

30 Aprile 2012

Dopo attenta riflession ho deciso di votare senza completare la visione dei pezzi mancanti, motivo semplice: sono film che non mi interessano proprio a livello di trama. Quindi, se il voto è valido lo stesso:

Inception 6. Uno dei film che più mi sono piaciuti tra quelli usciti negli ultimi 10 anni. (peccato solo per DiCaprio, al suo posto avrei visto meglio un Jude Law, tanto per dire)
    Terminator 5. Non impazzisco per la saga, ma devo dire che il primo ha un certo fascino.
    1997: fuga da new york 4. A dire il vero non mi è piaciuto proprio.
    Predator 3. Visto secoli fa, ma ricordo che mi piacque ancora meno.
    Alien 2. np - mi baso sulla trama
    La Cosa 1. np - mi baso sulla trama

A Slevin78 piace questo elemento.
  13. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

30 Aprile 2012

Alien - 6 punti. Un must-see.
    La cosa - 5 punti. Notevole.
    1997: fuga da New York - 4 punti. Momenti indimenticabili.
    Inception - 3 punti. Non male, onesto, anche se c'entra poco in questo girone imho.
    Terminator - 2 punti. Mai amato.
    Predator - 1 punto.

14. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

30 Aprile 2012

Lord_of _the_Thunder si che ne capisce di cinema,guardate e imparate.

:lookaround:

A thunderrising e Lord_of_the_Thunder piace questo messaggio.
  15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

30 Aprile 2012

diciamo pure che non c'entra un fico secco :hihi:

Condividi questa Pagina