1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

29 Aprile 2012

Non so cosa dirvi, ho semplicemente riportato quanto mi è stato detto.... anche per me è una cazzata incredibile, eppure è così :areyouma:

2. Eerie

Eerie
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

29 Aprile 2012

Se per notte tarda intendi mezzanotte e mezza in linea di massima sì,sennò poi c'è un servizio che va prenotato ma passa fondamentalmente nella zona di Scandicci e basta... :(
    Io mi sa che appena posso userò il più possibile la bicicletta,anche se i miei hanno paura che mi investano.

3. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

30 Aprile 2012

Anche a me è capitato di combinarmi male, ma non arrivo mai a vomitare o a non rendermi conto di cosa faccio. Trovo assolutamente penose le ragazze che si riducono a vomitare per strada.

A LELE 17 e Saturnine. piace questo messaggio.
  4. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

6 Maggio 2012

Mi capita spesso di bere anche se raramente le prendo grosse. Una volta ahimè ho guidato quando era meglio se non lo facevo (per fortuna un tragitto molto breve ma ovviamente non cambia nulla).
    Ma se una sera si decide di andare fuori dal paesello in cui abitiamo non ho problemi ad offrirmi come autista anche perchè non casca il mondo se per una serata bevo solo una birretta o vado direttamente ad acqua.

C' è stato però un episodio che mi ha fatto incazzare di brutto. Era febbraio (il periodo in cui aveva nevicato) e con alcuni amici eravamo andati in un locale qui vicino. Uno di questi amici mi fa: prendi tu la mia macchina. Tra l'altro io non voglio guidare macchine altrui ma visto che insisteva ho accettato (e mi è anche piaciuto perchè aveva una golf piuttosto potente ihhh ihhh).
    A parte che arrivati al locale lui (già brillo) ha detto che non sapevo guidare perchè andavo troppo piano (e ti credo... c'era il ghiaccio e in più guidavo la sua macchina) ma quando siamo tornati a casa ha preteso di guidare lui e durante il tragitto non vi dico che numeri ha fatto e che rischi abbiamo corso.
    Ora.. se io dico che guido lo faccio e non bevo (come del resto ho fatto quella sera... non ho preso nemmeno una birra) e non mi pesa stare a secco perchè ci tengo sia alla patente e soprattutto alla vita mia e delle persone che sono con me. Ma se quando torniamo a casa mi si dice: ora guido io.. non mi va bene. Se avessi saputo così primo non sarei andata in quel locale (che tra l'altro mi fa anche cagare) secondo prendo la mia macchina così sono sicura di tornare a casa intera. Non sopporto quando mi debbo mettere nelle mani di qualcuno che non mi ha dato la possibilità di scegliere! :evil:

Comunque c'è una cosa che non capisco su alcool e guida e scusate la mia ignoranza in materia. Magari qualcuno più esperto può spiegarmi la cosa.
    Due persone. La prima beve molto o comunque raggiunge un tasso alcolemico superiore al limite (esempio 0,6) ma reggendo bene l'alcool è in grado di guidare senza problemi (con la dovuta cautela). Ed è secondo me la situazione che si verifica nella maggior parte dei casi perchè molte persone guidano dopo essersi fatte 2 birre e magari hanno un tasso alcolemico di poco superiore.
    La seconda è astemia o quasi. Beve un goccio per sbaglio, l'etilometro è sotto il limite di parecchio ma questa persona è completamente ubriaca e alla guida è quindi più pericolosa della prima. Se questa viene fermata l'alcoltest è sotto al limite e in teoria dovrebbe essere a posto, ma la patente gliela ritirerebbero lo stesso?
    In teoria no perchè il livello di alcool è a norma ma potenzialmente è più pericolosa della prima persona ma se fosse così, ovvero che non gli ritirano la patente sarebbe una cosa un pò assurda! Se avete opinioni e spiegazioni in merito sono tutta orecchie.

A Pierluigi e Saturnine. piace questo messaggio.
  5. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

6 Maggio 2012

Credo che in questi casi se gli agenti si rendono conto che la persona fermata appare poco lucida si possa proseguire con ulteriori accertamenti aldilà del tasso rilevato. Ma non ci metterei la mano sul fuoco...

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Maggio 2012

La guida in stato di ebbrezza: la recente evoluzione normativa e giurisprudenziale

E' una pappardella di notevoli dimensioni, e non ho la sbatta di leggermela tutta. Però, da quello che mi pare di desumere, il tasso alcolemico è, al di là delle modalità di accertamento, il fattore discriminante per prendere o meno provvedimenti. Insomma, se attraverso etilometro oppure per via sintomatica accertano un tasso superiore a 0,5, sei sottoposta a sanzione. Se il limite non viene valicato, per loro sei a posto.
    Trovo comunque piuttosto strano che uno sia ciucco per poche gocce d'alcool, pure se astemio. Il contenuto di alcool nel sangue è talmente basso che l'eventuale stato alterato dovrebbe passare in brevissimo tempo. Poi dipende anche dal fisico e dal sesso della persona. Anche in questo la normativa parla abbastanza chiaro: un tasso alcolemico pari a 0,2 trasmette solo uno stato di leggera euforia. Per essere davvero alterato uno deve presentare un tasso alcolemico compreso fra 0,5 e 0,8. Si parla già di ubriachezza se si supera la soglia di 0,8.

7. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

13 Maggio 2012

Mi è successa una storia assurda, un paio di sabati fa siamo andati ad un locale, e il guidatore stava ai piedi di Pilato ed io avevo insistito per guidare, in quanto ero totalmente sobrio, ma sto mio amico non voleva sentirne parlare, fatto sta che ad un certo punto usciamo fuori strada, per fortuna niente di grave, ma si da il caso che la situazione mi aveva già dato particolarmente sui nervi ed io ero incazzato come una iena. Risultato: usciamo dalla macchina ed io, imbestialito, gli tiro un cazzotto. Poi mi metto alla guida ed accompagno tutti a casa.

8. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

13 Maggio 2012

Praticamente una storia simile alla mia ma non siamo usciti di strada anche se l'ho temuto per qualche istante. Concordo che la cosa faccia incazzare alquanto e hai fatto bene ad arrabbiarti!! Fortuna che non vi siete fatti niente!!

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Maggio 2012

Beh, il guidatore qualcosa si è fatto... sia prima che dopo! :hihi:

10. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

20 Maggio 2012

Funziona un po' come la velocità eccessiva. I sistemi sono due, il primo prevede l'uso di uno strumento, autovelox o etilometro, il secondo si basa sulla percezione dell'agente operante. Anche se finora i soliti giudici ed i soliti avvocati senza scrupoli hanno creato sentenze che invalidavano i verbali, grazie alla tecnologia molti agenti si stanno dotando di microvideocamere che filmano il comportamento del trasgressore. Questi filmati, alla faccia della cazzo di legge sulla privacy, hanno valenza legale e servono a stabilire la sentenza di sospensione della patente anche in assenza di prove strumentali.

Condividi questa Pagina