1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Borknagar

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MaX PoWeR, 7 Settembre 2005.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

18 Aprile 2012

Però gobbo, credo che dima si riferisse anche al percorso artistico di tutti e due i gruppi. Entrambi infatti hanno cominciato come gruppo black/viking e poi hanno evoluto il loro sound verso lidi sperimentali.

A gobbonero, Dima83 e deopisi piace questo elemento.
  2. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

18 Aprile 2012

si infatti.. hanno seguito una evoluzione simile, avendo entrambi i gruppi, nel corso degli anni, ampliato il loro sound aggiungendo una componente progressiva sempre più spiccata...

dei Borknagar mi manca Epic, che mi dite di questo disco?

3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

18 Aprile 2012

epic ha il grave difetto di venire dopo empiricism :(

A emanuele piace questo elemento.
  4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

18 Aprile 2012

Straconcordo. Epic è un gran lavoro, con canzoni davvero meravigliose (Future Reminescence, Traveller, The Inner..., Origin), ma purtroppo deve fare i conti con il suo predecessore, che rimane uno dei migliori dischi di black "sperimentale" di sempre -almeno a mio parere-. E' comunque un album degno di nota, avvincente e pieno di sfumature. Strutturalmente è un album forse anche superiore ad Empiricism, però non coinvolge come quest'ultimo. L'ho sempre trovato molto molto simile ai dischi solisti di Vintersorg.
    Ah, aggiungo che Asgeir Mickelson, secondo me, su Epic raggiunge il suo massimo; svolge un compito a dir poco disumano.

Ultima modifica: 19 Aprile 2012
  5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

18 Aprile 2012

per me invece il Mickelson di visions from the spiral generator, sarà perchè sostenuto da un tale Stefano che di cognome fa Di Giorgio:love: sbavo tanto

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

19 Aprile 2012

mah... andando contro alla morale comune... ma io ho sempre preferito Epic a Empiricism :P
    (ma forse non è un caso, come fatto notare poc'anzi anche da Ema, dato che adoro i lavori solisti di Vintersorg ;) )

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Aprile 2012

Epic è più cerebrale, non per questo meno affascinante; Empiricism dalla sua conserva una traccia del cordone ombelicale col brodo primordiale di archaic course e questo sentore, presente anche in Urd, ne fa un orizzonte affascinante, immediatamente catturante come fosse un pantheon di quelle deità momentanee che abitavano i cuori dei primi esseri umani.
    Indubbiamente è da ascoltare e non poco.
    Io intanto riprendo a urdeggiare e tantricamente.

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

23 Aprile 2012

Eh vedi di dedicartici a dovere, che io sto ancora aspettando la tua maledettissima opinione riguardo a Urd! Comunque le mie impressioni iniziale sono rimaste invariate: Urd è un lavoro meraviglioso che non annoia neanche mezzo secondo. Quando si dice "aver classe"...

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Maggio 2012

Cresce. Potentemente e nel modo più spontaneo.
    Or s'addentra in me anche la seconda parte del disco, nel senso che ci si riprende maggiormente da quell'evocativo stordimento che dal principiare portentoso di Urd arriva per balze e raffiche canore fino a Frostrite compresa.
    Vortex esplode come una supernova, carico del silenzio d'anni dacchè Arcturus si disperse in diaspore particellari ed il peso creativo della sua voce si sente.
    Vintersorg non è più solo, non è più con se stesso è meno vintersorg e questo lo libera così che i borknagar siano più e nuovamente i borknagar, come è giusto che sia.
    Cosa sono i borknagar? un banchetto ilico e siderale alcontempo di menti e voci.
    MAI! mai più scissi, dico a voi, sì a voi signori, non azzardatevi più a scindervi. Siate insieme l'ombra lunga che Urd d'ora in avanti avanza, fino a che il crepuscolo non sia tutt'uno con l'universo. E del buio la musica, luce.

Ecco che ne penso Emanuè.

A AlbumDesiderium e emanuele piace questo messaggio.
  10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

4 Maggio 2012

Forse...e dico forse ho capito! Ma hai prosciugato tutta la mia intelligenza giornaliera XD!

A maxthecat piace questo elemento.
  11. AlbumDesiderium

AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

"Mi Piace" ricevuti:
    1.909

4 Maggio 2012

Come non quotare!
    Sarò ripetitivo nei concetti ma... Insieme non si sommano, si moltiplicano.

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Maggio 2012

Sì, l'ho pensato. Mai ensemble fu così ispirato. solitamente si pensa alla mossa spettacolare, più potente di qualsiasi creativo di label ed invece, c'era, c'è sostanza, senso. Vortex non è stato richiamato a colorire. Vintersorg in questo si dimostra, come se ancora ce ne fosse stata necessità, artista serio e credibile perchè in ogni progetto musicale cui prende parte on c'è posto per grette mosse commerciali o semplici lavoretti di "mestiere" tanto cari a molto mainstream.
    Qualcuno potrà dire: Urd è ruffiano. Ruffiano? a tratti accattivante semmai. Sicuramente ispirato. Altra sensazione che traspare dall'ascolto è che si siano divertiti; già "divertiti" con questo disco, nel comporlo, nel suonarlo. divertiti con la materia del proprio ritrovato, compatto sound e al punto da lasciare la sensazione netta di un more to come tutt'altro che incerto e poco promettente.

A AlbumDesiderium e deopisi piace questo messaggio.
  13. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

12 Maggio 2012

arrivato il vinile di urd da pochi giorni.. per ora non lo sento troppo delle mie corde, vediamo poi.
    eccezion fatta per Frostrite. è una gemma, e basta.

14. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

12 Maggio 2012

son sempre aperti i canapai?

15. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member