1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

22 Aprile 2012

Fammi capì xD, vendono milioni di album come hai detto, dopo già ben quattro full con annessi e connessi, vicenda di Cliff eccetera eccetera ed erano "di nicchia" ???? Citando di questa, discutibile dai, affermazione solamente il lato economico, se loro che erano "di nicchia" vendevano milioni di album, quelli famosi dovevano vendere miliardi??

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Aprile 2012

ancora mi tocca spiegare che non sempre la proporzione è esatta ma per lo più alle volte non è così per band che hanno venduto poco e che meritavano ben di più,nel caso invece di chi vende bè vuoi o non vuoi se vendono vuol dire che la loro musica piace punto e non c'è niente su cui si possa discutere è così.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Era l'album giusto al momento giusto per il pubblico giusto. Un album semplice, orecchiabile, di impatto di gran lunga meno duro rispetto a quello della maggior parte degli album metal che uscivano in quel momento; insomma, un album studiato, composto e prodotto con il preciso scopo di raggiungere il target più ampio possibile di ascoltatori. Un album che potesse avere un vasto airplay radiofonico. E infatti a guidare il gruppo nel processo di composizione ed esecuzione è stato chiamato Bob Rock, che conosceva bene il segmento di mercato obiettivo del disco. Notate che sto usando termini del marketing, e infatti quella del Black Album è stata un'operazione di marketing di enorme successo. Bravi i Metallica e Bob Rock, obiettivo centrato in pieno. E lo dico con sincera ammirazione, non è facile conseguire un obiettivo del genere.
    Ma la mia ammirazione si ferma qui.
    Visto che di musica e di arte stiamo parlando, la qualità artistica la cerco e la trovo da un'altra parte. Cerchiamo di essere obiettivi, e lasciamo da parte il fan che è in noi: se quella del Black Album è una musica di buon livello (e lo è!!!), negli stessi anni usciva musica di OTTIMO livello, superiore a quella dei Metallica; che però aveva il torto di accontentare solo i palati più raffinati. Chi cercava una musica più fruibile e di più facile consumo aveva il Black Album. Ed era la maggioranza.

A Rik94 piace questo elemento.
  4. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Aprile 2012

Però non erano veicolati da MTV, come altri gruppi dell'epoca, Master of puppets non lo hanno lanciato grazie a video o annessi e connessi.

5. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

22 Aprile 2012

Conta relativamente. Cioè anche i Sarcofago passarono su MTV ma già all'epoca avevano la fama minore (per dire un eufemismo) rispetto ai Metallica che d'altro canto NON stavano su MTV come hai detto.

6. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Aprile 2012

Ma è stato studiato così di proposito? Io non l'ho ancora capito. :D

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Aprile 2012

ma secondo chi? secondo i tuoi di gusti, per dirti symbol of salvation trovo che sia un buon album ma se mi dicessi adesso di scegliere un disco tra black album e symbol of salvation bè mi prenderei tutta la vita il black album,ma non vengo a dirti perchè ha più qualità ecc ecc quello è ovvio va già di per se che se lo preferisco è così, ma per me è così non è una cosa assoluta,non sono nessuno per dire questo e quello non hanno qualità, e perchè mai?perchè non piacciono a me?

8. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

22 Aprile 2012

Cosa che sarebbe la meno imputabile di "tradimento" fra l'altro. Non c'è niente di male a fare album più accessibili, il problema che fa puzzare la situazione è passare da così a così (e non solo a livello musicale, proprio a livello di target, di fanbase appunto).

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Se tu avanzi dei dubbi sulla mia capacità di comprensione, mi spiace dirtelo, ma sulla tua io ho solo certezze. Non ci hai capito una fava di quello che ho scritto.

"Se vendono milioni di copie, un motivo ci sarà". Sono parole tue. Ok, sono d'accordo anche io. Se sai leggere, la ragione di ciò l'ho esposta proprio nel post che hai citato. Per te quali sono questi motivi?

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Guarda che l'hanno dichiarato loro, non sono parole mie. E' il motivo per cui hanno chiamato Bob Rock, e non si sono fatti il minimo problema a dichiararlo apertamente.

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Aprile 2012

probabilmente dove tu non ci vedi tutte ste qualità o non ce le vedi per niente milioni di persone la vedono in maniera diametralmente opposta alla tua,son tutti scemi?può essere,ma dubito che tu detenga la verità assoluta anche perchè parlando di musica la vedo dura

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Continui a non capire. Una cosa sono i tuoi gusti musicali, e su quelli nessuno discute. Ti piace il Black Album? ok. Ti piace più di "Symbol"? Ok anche qui. Ma se valuti oggettivamente i due dischi, e parlo di valutazione artistica fatta scientemente, con conoscenza e competenza musicale, allora i gusti non c'entrano più.
    Per dire: a me Bach non piace mica. Mi fa addormentare. ma le sue composizioni hanno una qualità pari se non superiore a quella del mio adorato Mozart, e non ho nessun problema a riconoscerlo. Sono complesse, ricercate. Eppure, nonostante siano costruzioni ambiziose e raffinate, stanno in piedi che è una meraviglia. Questo indipendentemente dall'effetto che hanno su di me. Se io mi annoio ascoltandole, la colpa è mia, non della qualità di quello che ha scritto Bach. Significa che quella non è, al momento, musica per me. Magari fra qualche anno cambierò idea, chissà.

A Rik94 piace questo elemento.
  13. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

22 Aprile 2012

adesso spiegami cosa vuol dire per palati piú raffinati..
    ti ricordo che come esempi hai messo armored saint o metal church..

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Tira un respiro profondo, calmati e concentrati: ce la puoi fare. Dove vedi scritto nei miei post che quella che la maggioranza ascolta è musica di merda? Dove l'avrei scritto? Anzi, ho pure detto che quella del Black Album è musica di buon livello. Vattelo a rileggere. Ma, e qui forse ho un vantaggio rispetto a te che ragioni da fan mentre io ragiono da appassionato di musica, sono anche in grado di riconoscere che c'era e c'è musica di livello superiore a quello. Tutto qua. Non ho fatto giudizi di merito sul cervello dell'ascoltatore medio.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Il mio, per esempio. :rotfl:

Condividi questa Pagina