1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Aprile 2012

tutto giusto una sola non capisco,come il fatto di scoprire che ci sia di meglio possa in qualche modo sminuire il suddetto disco che comunque rimane un signor disco? e comunque dei 4 dischi da te nominati solo quello dei savatage e quello dei vicious rumours possono essere definiti superiori gli altri due sono solamente dei buoni album.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.254

22 Aprile 2012

A molti sfugge un particolare importante:
    basta mezzo Ride the lighting per cancellare intere discografie anche di bands ottime. Così giusto metà...
    E' veramente impensabile che qualsiasi bands terrestre possa replicare all'infinito certi successi (ma questo potrebbe valere per qualsiasi campo, non solo la musica).
    Naturalmente la portata di un disco deve essere valutata per il segno lasciato nel tempo, nell'influenza che ha avuto sui posteri.
    Qualsiasi cosa creata in ambito metal dopo quel lustro di metà anni 80 porta nel suo DNA quei grandi storici dischi dei Metallica. Con tutto il rispetto per i Savatage, che io adoro, per loro non si può dire la stessa cosa.

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Aprile 2012

ma per me il paragone non ha senso farlo perchè per quanto uno può essere superiore all'altro questo comnque non va ad intaccare in alcun modo la validità dell'altro

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Sì, ma guarda che non era mia intenzione "paragonare" i due dischi in senso stretto. Il paragone casomai era fra la qualità complessiva del songwriting, del livello dei contenuti e dell'ispirazione artistica in riferimento ad album usciti negli stessi anni e, ovviamente, nell'ambito dello stesso genere. In quegli anni uscivano anche "Time does not heal", "Human" e "Counterparts" (oltre a "Coutdown to extinction" che hai nominato tu), ma non aveva certo senso accostarli ad un disco di metal classico/hard rock come il Black Album.
    Spero di essermi spiegato.

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

22 Aprile 2012

Eh appunto. Stavo dicendo la stessa cosa anche io :D.

(PS, se noti l'edit del mio post precedente Human alla fine l'avevo messo, evidentemente Chuck è sempre nei nostri pensieri \m/)

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

No, ma ne abbassa il valore "relativo". Come ti dicevo prima, in quegli anni pareva che non potesse essere possibile fare di più e di meglio in ambito metal. L'aver scoperto che ero rimasto vittima di una campagna commerciale mi ha profondamente deluso, e mi ha fatto cambiare completamente prospettiva su quel disco. Fatta la tara della delusione patita, devo dire che artisticamente parlando non penso che sia un disco che meriti l'appellativo di "signor".

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

Fermo restando che non sono assolutamente d'accordo con quello che dici circa l'influenza che negli anni hanno avuto band come Voivod e Savatage, stiamo dicendo la stessa cosa. Un conto sono i Metallica dei primi 4 album, indiscutibili. Ben altro conto è la band francamente deprimente che sono diventati da vent'anni a questa parte. E vent'anni non sono pochi, sono due terzi della loro carriera. Due terzi della carriera passati nella più bieca mediocrità, a vivere di rendita su un terzo vissuto da leader assoluti.

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Aprile 2012

sai è tutto molto relativo dipende sempre dai gusti, è ovvio che in quegli anni ci sia stato di meglio ma è altrettanto vero che i metallica con quel disco pur cambiando genere l'hanno fatto meglio di altri,mi sembrano un pò le critiche che erano piovute addosso ai saxon per dischi quali destiny ed innocence is no excuse, cazzo non saranno più metal nel senso stretto del termine ma cazzo c'è qualità a palate là dentro e danno le botte a gente che in quel modo di fare rock all'americana ci navigava da anni:pray:

9. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

22 Aprile 2012

1. Il BA NON E' hard rock
    2. Non so se è un capolavoro ma ci si avvicina molto. Enter Sandman e Sad But True non dicono nulla??

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Aprile 2012

e chi è che ha detto che è hard rock?

11. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

22 Aprile 2012

Qualcuno prima lo diceva...

12. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

22 Aprile 2012

Ne dico qualcun'altro che ho sentito proprio in questi giorni,ad esempio restando nel Thrash sono usciti Rust in peace,Il bestiale Time Does Not Heal dei Dark Angel,Arise dei Sepultura...ai voglia...quà non si sta dicendo che il Black album sia brutto o bello ma si parla del fatto che sia un album mediocre da 6.5,7 massimo...un dischetto privo di qualsiasi ispirazione
    Qui non voglio paragonare il Black Album con Arise ma è fuori di dubbio che il Black sia stato un dischetto commercialotto bello eh,però fatto per vendere e basta,di idee nuove,cambiamenti (in meglio) di stile non ce ne sono stati quindi già dall 89 in poi erano in discesa

Ultima modifica: 22 Aprile 2012
  13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

22 Aprile 2012

Io come termine di paragone più immediato per il BA vedo dischi come Countdown To Extinction e Vulgar Display Of Power,dove il thrash rallenta e diventa ""commerciale"",dischi che comunque per me sono nettamente superiori a quello dei Tallica

14. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

22 Aprile 2012

Quei 2 però si possono considerare ancora thrash, il primo un thrash melodico e il secondo un groove metal. Invece nel BA rimane ben poco thrash, io lo paragono agli album di metal classico

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Aprile 2012

1. Veramente io ho detto che è un album metal classico / hard rock. Non puramente hard rock.
    2. E' piuttosto lontano dall'essere un capolavoro, perchè per esserlo dovrebbe avere qualità che in quanto album metal classico non possiede. E no, Enter sandman e Sad but true non mi dicono nulla di particolare, due buoni brani e nulla più.

Condividi questa Pagina