1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Aprile 2012

Ovviamente posso parlare solo per la mia esperienza personale. Quando uscì "The politics..." i Nevermore li conoscevo già attraverso il disco d'esordio ed il mini "In memory". L'effetto che ebbe su di me "The politics..." fu di farmi nominare seduta stante i Nevermore come la cosa più bella capitata al metal in quel decennio. In altri termini, arrivato all'ascolto del terzo brano già amavo quel disco. Complesso lo è di certo, ricercato pure. Oscuro? Anche, sì. Ma esercita un fascino irresistibile, e ha dalla sua un songwriting talmente ispirato e talmente ben fatto che la complessità dell'album risulta mascherata; insomma, l'ascolto scorre che è un piacere, anche nei frangenti più ostici. Caratteristica che, per conto mio, il successivo "Dreaming neon black" non possiede. E' un disco fantastico, un capolavoro; ma è decisamente più claustrofobico e difficile da digerire, per lo meno al primo impatto. Poi è anche vero che ognuno vive e sente la musica a modo suo; io posso dire che per entrare a fondo in "Dreaming.." ci ho messo un bel po', e dalla mia avevo anche una certa dimestichezza con le costruzioni sonore dei Nevermore.

2. opeth82

opeth82
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53

19 Aprile 2012

E' incredibile come alla fine le percezioni siano diverse da ascoltatore ad ascoltatore. Proobabilmente dipenderà dal background musicale di ognuno di noi, e dallo stato d'animo in cui ci troviamo al momento dell'ascolto. Le mie sensazioni ad esempio sono diverse dalle tue. Dreaming Neon Black lo trovo un album più "facile" di Politics. Entrambi sono ricchi di feeling, ma per motivi diversi. Dreaming è quello che mi colpisce di più a livello emotivo; le atmosfere di tristezza e malinconia (che in alcuni tratti degenerano in vera e propria depressione) create da Dane e Loomis sono qualcosa di incredibile. Al contrario Politics ha un fascino che deriva invece da una sensazione di "freddo", "claustrofobico", "meccanico". E' difficile spiegarlo, eppure è così. :)

A Orso80, Vittorio e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Aprile 2012

Hai non una, ma 1000 volte ragione!!
    E credo che, alla fine della fiera, siano state proprio le atmosfere plumbee e claustrofobiche di "Dreaming neon black" a rendermelo così ostico, non certo la sua complessità, in tutto e per tutto paragonabile a quella di "Politics of ecstasy", e anzi leggermente inferiore.

4. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

19 Aprile 2012

:roll:sono stati uno dei migliori gruppi in circolazione e riascoltandoli viene tristezza:cry: pensando che il loro futuro è incerto o nullo:cry:
    speriamo che Dale e Loomis facciano pace e tra 2 o 3 anni tornino insieme:lol:

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

25 Aprile 2012

Ormai le email sono superate, eh?

6. Chaos_Dave

Chaos_Dave
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

25 Aprile 2012

Domanda:

Ma oltre alle novità su Loomis (ho sentito qualche preview e non mi è sembrato niente male il suo prossimo album), dei Nevermore e di Warrel Dane non si sa più nulla? Io personalmente spero vivamente che non lasci cadere i nevermore, d'altronde trasformarlo nel suo gruppo per andare avanti con il discorso progetto solista è anche peggio! sono combattuto:lookaround:

7. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

25 Aprile 2012

Ha già fatto diverse date con i Sanctuary, è probabile che per il momento prosegua con loro...

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Aprile 2012

I due dischi solsti di Loomis hanno fatto capire chiaramente chi era l'artefice del Nevermore-sound, ed il principale compositore delle musiche. Indiscutibile il contributo fondamentale di Dane alla stesura dei testi e alla creazione delle linee vocali inconfondibili dei loro pezzi, oltre che alla loro interpretazione. Ma senza uno dei due, i Nevermore non hanno ragione di esistere; e perdono comunque il 50%, se non di più, del loro valore. O si riappacificano, e si ricompone il duo di autori dei brani, o molto meglio chiudere qui la pagina dei Nevermore e continuare ognuno per la propria strada: Loomis con la sua carriera solista e Dane con i suoi Sanctuary.

A atheist81 piace questo elemento.
  9. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

25 Aprile 2012

Come canterebbe qualcuno di mia conoscenza:lookaround:, triste ma vero...

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

26 Aprile 2012

concordo in pieno fino all'ultima sillaba, anche perche se dane deve fare un disco targato nevermore che suona come il uso solista è meglio che lasci perdere

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

26 Aprile 2012

tutto quello che dici è vero e probabilmente sarà così ma per avere la controprova bisognerebbe aspettare che esca un'album a nome nevermore senza loomis,magari verremo smentiti o magari no ma fino ad allora è difficile capire cosa potrà essere.

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Aprile 2012

Personalmente, preferisco che chiudano qui, con una discografia praticamente impeccabile, anzichè rischiare di macchiarla con un disco lontano dai loro standard qualitativi. Loomis non lo si sostituisce dalla sera alla mattina, e di certo non con uno shredder qualsiasi. E non è solo questione di bravura e di stile. Fra lui e Dane c'era piena sintonia, quasi una simbiosi; e quella non la ricrei mica tanto facilmente, con un'altra persona. Può venirne fuori ugualmente qualcosa di buono? Forse. Ma sarebbe comunque qualcosa di diverso. E senza dubbio non sarebbero i Nevermore.

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

26 Aprile 2012

boh è ovvio che un fan accanito magari non riesce a digerire un disco senza, ma secondo me alla fine se ne verrà fuori qualcosa di buono passerà tutto in secondo piano. Ci tengo a precisare io li adoro, più in studio che dal vivo, dove sono più le volte che non mi sono piaciuti che quelle che mi sono piaciuti causa più che altro voce di dane imbarazzante, ma su disco per me son grandiosi anche l'ultimo per me è un discone l'unico passo falso secondo me è enemies of reality, ma forse la sua pecca è essere uscito dopo quel capolavoro di dead heart in a dead world.

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

25 Maggio 2012

mi sto ascoltando Dreaming Neon Black, certo che è un disco veramente ostico

15. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

25 Maggio 2012

Anche per me è stato il disco più ostico, a causa dell'atmosfera lugubre del concept (alla quale non sono abituato), ma una volta compreso è davvero un gran capolavoro! :D Certo che, ogni volta che lo riascolto, è talmente deprimente che alla fine ci rimango sempre male! :D

Non so se sia considerato spam (in tal caso lo rimuoverò immediatamente ;)), ma ho caricato su Youtube un personale tributo ad una delle mie band preferite :) Nevermore - Next in Line (drum cover) - YouTube

A Zerotolerance70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina