1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Aprile 2012

Yeah! ;)

2. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

18 Aprile 2012

Non so se è il topic giusto...volevo chiedere:

-potete fare un confronto attivi/passivi? Io ho una chitarra con gli attivi, però ultimamente mi viene da pensare che forse avrei fatto meglio a scegliere qualcosa coi passivi...ma forse è perchè sostanzialmente non ho un ampli serio e quello della saletta faceva schifo. Se può essere utile per un confronto, o per lo meno come riferimento (per evitare risposte tipo "dipende che pickup attivi hai"), come attivi ho i blackout (quelli della schecter axt blackjack C-1)

-Pensate che sia possibile costruire/farsi costruire una chitarra che riesca a coprire tutti i tipi di suoni? Tipo poterla combinare come singol coils, humbuckers etc...un po come forse ha fatto Brian May
    uno dei miei sogni è avere una chitarra che sia LA Chitarra, un po come la Number One di SRV o la Red Special di Brian May per intenderci.

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Aprile 2012

Ci provo io. Per la mia (poca) esperienza, mi sembra che gli attivi abbiano un tono leggermente più chiaro (bright tone, in gergo) rispetto ai passivi. Ma ci sono differenze anche tra due pick up attivi... Per esempio, su Youtube ci sono molti video di comparazione tra vari pick up, attivi e passivi: EMG81 (attivi) vs Seymour Duncan Blackouts (attivi), EMG (attivi) vs Seymour Duncan Invader (passivi) e via dicendo.

Blackout Metal vs. EMG81 - YouTube

Molto importante poi, le corde. Non pensavo, eppure me ne sono reso conto da solo. Le corde possono influire, anche molto, sul tono e sulla timbrica. Per esempio, (ovviamente a parità di scalatura), le D'Addario sono molto più chiare rispetto alle Ernie Ball (io preferisco queste ultime).

Aspetto altri commenti di chi ne sa più di me, così da essere quotato o insultato :D

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Aprile 2012

La chitarra definitiva si chiama les paul e basta, cosi come è stata concepita è perfetta l'unica alternativa è la prs il resto il vuoto, farsi costruire una chitarra senza sapere cosa si vuole è inutile e serve solo a buttare soldi nel cesso, perche devi sapere come suona un determinato legno, un tipo di meccanica, una scalatura di corda e non ultimo il timbro dei PU...

Allora per quanto riguarda il discorso PU attivi gli emg o i balckout piu o meno suonano uguali la differenza tra un attivo e un passivo principalmente è nellì'output e nella dinamica, di solito il PU attivo ha piu "botta" e suona un po piu cristallino (anche se dipende dal tipo ad esempio l'81 è piu chiaro di un 85), il problema è che praticamente non hai dinamica (anche se si puo ovviare modificando l'alimentazione passando da 9 a 18V), il PU passivo ha un range timbrico piu ampio, e ha molta piu dinamica, pero ha un output minore (a parte qualche modello) e in certi frangenti è piu gestibile. Per spiegazioni piu esaustive o particolari chiete pure sono a disposizione

5. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

19 Aprile 2012

Ovviamente hai ragione, sul discorso dei legni/scalatura/timbro pick up soprattutto.
    Per il discorso LP/Strato, sono entrambe molto varie senza dubbio (e a me piacciono e anche molto), però oramai sono quasi una moda, ipotizzando di prenderne una, se non la customizzassi la sentirei poco mia...non so se capisci cosa voglio dire. (forse farebbe eccezzione la LP custom nera con le meccaniche dorate)
    Sul discorso soldi, prima penso all'ampli e a imparare a suonare come si deve la mia blackjack, poi si vedrà-anche in base a come va col gruppo (spero nel frattempo di aver provato diverse chitarre e essermi fatto una certa esperienza) ;)

Dunque gli attivi sono più "piatti" se ho capito bene, giusto?
    Un'altra domanda, si può ottenere una distorsione tipo questa con gli attivi? Dipende dall'ampli?

Intendo come tipologia di suono, non esattamente lo stesso identico tono che usa Doug.
    Il punto è che quando ho preso la chitarra ero molto fissato con Zakk Wylde, e come suono gli attivi non mi erano sembrati troppo diversi (considerate che era sostanzialmente la 3° chitarra elettrica che provavo, di ampli ne sapevo meno di 0-non che ora ne sappia tanto di più), e allora ho scelto la BJ, però adesso sto ascoltando molto Gary Moore, SRV, hard rock in generale e se non sbaglio usano principalmente passivi...mi chiedevo quanto si possa variare il suono di un pickup.

@Blitz: sui PU intendevo più un confronto generale come quello che sta facendo Atheist.
    Per quanto riguarda le corde non so, devo ancora provare.
    Adesso sto usando una marca che non mi ricordo, steel qualcosa, non sono male come "feel". Come suono non ho un ampli serio e quindi non so, appena le cambio vedo le differenze che riesco a notare (quando le cambio ci metto delle ernie ball da 10).

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

20 Aprile 2012

guarda sul discorso corde a me piaciono molto le dr, suono molto corposo e brillante ;)

per il suono alla whitesnake dipende molto dall'ampli, e cmq per l'hard rock è sempre meglio avere dei PU passivi, e cmq secondo me è sempre cosa buona e giusta avere una chitarra con i passivi e una con gli attivi ;)

A Chaos_Dave piace questo elemento.
  7. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

20 Aprile 2012

per risponderti quoto un pò atheist.... il suono principalmente dipende dalla testata dell'amplificatori poi i pu e la distorsione dei pedalini eventuali fanno il resto. per hard rock il must è: marshall e un pu ceramico les paul al ponte. ti dirò....io per le les paul non impazzisco per manico e tastiera ma in quanto a suono...beh è una bella botta. invece la fender non mi piace per nulla....non ci si suona nulla di molto cattivo....
    per quanto riguarda i pu:
    -attivi suono cattivo e più potente
    -passivi suono "meno" potente ma più da solista
    queste sono caratteristiche generali che a me sono parse dalle prove di svariate chitarre.

8. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

20 Aprile 2012

A me invece la LP piace un sacco così come anche la fender (devo dire per merito un po del fatto che si scrosta-le chitarre scrostate mi piacciono tantissimo, se sono "adatte" a esserlo- e un po per il fatto che la usano chitarristi come Mark Knopfler e Stevie Vai).
    Comunque se i passivi sono più da solista mi devo procurare appena ho un po di dindi una buona LP, strato o qualcosa di custom coi passivi.

Comunque del "caso" Zakk Wylde cosa ne pensate?
    Per esempio in questa canzone usa comunque gli EMG (o comunque degli attivi) o sbaglio? Il sound non mi sembra troppo metal....(scusate il video che non è il massimo come qualità)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

23 Aprile 2012

Comunque questa Dean è veramente una BOMBA.
    Provo ad analizzare punto per punto:

1) Corpo – manico pezzo unico completamente in Mogano: un sustain eccezionale
    2) Equilibratura perfetta: mettendo un pugno sotto il pick up al manico, la chitarra sta in perfetto equilibrio! Ottima costruzione e ripartizione dei pesi
    3) Manico velocissimo e scorrevolissimo: arrivo da una Jackson (dove secondo me il vero punto forte è proprio il manico / tastiera) ma anche in questo caso il risultato è favoloso. Manico forse un po’ più “cicciotto” di quello della Jackson ma tagliato a leggera V di modo che mantenga una grande comodità d’impugnatura.
    4) Pick up EMG 81 / 85: beh che dire, un’accoppiata che non ha certo bisogno di presentazioni. Suono potente, granitico, pieno ma anche molto caldo ed avvolgente, soprattutto usando l’85 al manico.

Beh insomma, sono alla mia prima Dean ma posso già azzardare un parere: Dean, un nome una garanzia. Keep Thrashin’! :headbang:

A Thrashead piace questo elemento.
  10. Chaos_Dave

Chaos_Dave
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

24 Aprile 2012

La storia degli EMG pickup da metal è vecchia e priva di senso. Gli EMG sono pickup molto chiari (forse troppo) e con un output indecente, caratteristica che ne appiattisce un po' la dinamica (e li fa suonare uguali praticamente su ogni chitarra che li monti), ma ci si può tranquillamente suonare di tutto! Un certo David Gilmour ha usato gli EMG e non mi pare suonasse grindcore:D
    Anche la storia EMG da ritmica e passivi da assolo la trovo campata per aria, un EMG 85 al manico per un assolo è immensamente meglio (per me) di un JB o di un invader o di un X2N giusto per fare un esempio.
    Io per ora mi son trovato bene con gli attivi e ci suono di tutto, anche blues con mio padre

11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Aprile 2012

Com'è secondo voi l'Epiphone EGV2KOGH1?

12. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

30 Aprile 2012

Ibanex GRGR 121 o COrt KX5?

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

30 Aprile 2012

io la provai in negozio qualche tempo e devo dire che suoanva bene e aveva un buon rapproto qualità prezzo

A Thrashead piace questo elemento.
  14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

30 Aprile 2012

Infatti il prezzo è "basso" e la cosa mi aveva insospettito

Condividi questa Pagina