1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Idromele!

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Deathmaster, 14 Novembre 2003.

1. Ulfhendhinn

Ulfhendhinn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

25 Gennaio 2012

Io e un mio amico lo abbiamo fatto con acqua, miele, cannella e chiodi di garofano e lo abbiamo fatto fermentare un particolare tipo di lievito (che adesso non ricordo come si chiama) ne abbiamo fatto roba 5 litri, anche se adesso sta cominciando a finire ma per avere un risultato decente lo abbiamo fatto riposare oltre un anno.

Io non riesco a capire come ci sia gente che scrive su Internet che in tre mesi si possa bere subito xD

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

23 Febbraio 2012

Le prime volte che l'ho fatto, anche io lo lasciavo in bottiglia un annetto. Veniva buono, ma non eccellente. Non mi piacciono le spezie, quindi non ho mai voluto aggiungere chiodo di garofano o cose simili.
    Il problema era che veniva buono, ma sempre un po' acidulo.
    Quest'ultima volta invece ho aggiunto del succo di limone per assorbire l'acidità, e dei pezzi di mela per controbilanciare gli zuccheri senza variare il gusto.
    Beh: è venuto una CANNONATA. A 4 mesi dall'imbottigliamento, posso dire che non è buono: è BUONISSIMO, nulla a che vedere con le prime produzioni in cui (appunto) lo lasciavo 12-14 mesi in bottiglia per aspettare che andasse via il retrogusto.

Quindi... beh, io stavolta posso dirmi molto, molto stra-molto più soddisfatto di prima :happy::happy::happy:
    :beer:

3. Ulfhendhinn

Ulfhendhinn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

23 Febbraio 2012

No di acidulo non è acidulo, era acidulo dopo poco (abbiamo voluto dare l'assaggio ai 3 mesi con risultati non grandissimi) ma adesso è buono, si sentono tutti i sapori.
    Comunque al prossimo round magari proveremo a seguire i tuoi suggerimenti, giusto per provare

4. mighty_thor

mighty_thor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2012

Ottimo l'idromele fatto in casa. Io ho una piccola produzione da un paio d'anni (tutto a livello hobbistico nhe ;-) ), solo che il mio idromele si può già bere dopo 2-3 mesi dalla preparazione; e a detta di moltissimi amici, è il più buono che abbiano mai bevuto.... Di solito lo preparo con miele millefiori o miele di castagno, e ogni tanto mi piace sperimentare. Ad esempio lo scorso anno ho aggiunto ad un paio di bottiglie delle bacche di larice, ad altre un ramo di pino mugo, e ad altre ancora un ramo di abete. Il risultato è stato sorprendente XD. Oltre all'idromele produco anche l'ippocrasso, con risultati soddisfacenti, c'è qualcuno tra di voi che si diletta anche con questa bevanda? Sarebbe interessante scambiare opinioni su quali spezie usare ecc. Skål!!! \m/

5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

16 Aprile 2012

eddaccilaricetta!!!

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.642

17 Aprile 2012

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

17 Aprile 2012

L'ippocrasso! io lo faccio con 1 l di vino rosso (ma si può fare anche col bianco), 200 ml di miele , cannella in stecca fratumata o meglio ancora in polvere circa 7 g, zenzero fresco sbucciato e tagliato a fettine 7 g ,e pochi grani di cardamomo.
    Versa il vino in una brocca. Mescola in una ciotola le spezie, aggiungile al vino assieme al miele e mescola bene. Lascia riposare per tutto il giorno,meglio se per 2 giorni . Filtra con un colino e metti in frigo, va servito ben fresco.

8. mighty_thor

mighty_thor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2012

Come procedimento è abbastanza simile al mio. Io però, oltre a cannella, zenzero, e cardamomo, aggiungo anche timo, alloro, chiodi di garofano, zuchero di canna, e ogni tanto qualche grano di rabarbaro. Nonostante si pensi che l'accompagnamento migliore per l'ippocrasso siano i dolci, io lo trovo molto più indicato con salumi, carni e formaggi.

9. mighty_thor

mighty_thor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2012

E' praticamente la stessa che uso io, ma senza limoni; e il tempo di fermentazione si aggira sui 2 - 3 mesi, dopodiché si può già bere.

10. son of asgard

son of asgard
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Aprile 2012

mi sa che per il primo e unico idromele che ho fatto fin'ora avevo trovato anch'io quella pagina lì..
    anch'io l'unica cosa che non ho rispettato nella ricetta sono stati i limoni, ho usato un pò di succo concentrato..
    il risultato anche dopo un anno è stato deludente.. troppo dolce e anche troppo gasato rispetto a idromele provati in giro, ma non saprei dove sta l'errore.
    forse dovrei provare con meno miele, più limone e magari un lievito che resiste di più all'alcol

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.642

18 Aprile 2012

Grazie! Devo solo decidermi a provare.

12. Ulfhendhinn

Ulfhendhinn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

19 Aprile 2012

La ricetta che ho fatto io è simile (la quantità di miele è la stessa, l'acqua è 5 litri anziché 3 e c'è pure il lievito)
    Manca lo zucchero, (perché volendo il miele porta abbastanza zucchero in se) e gli aromi (cannella e chiodi di garofano, anche se decidi di non metterli).

C'era anche il "consiglio" di aggiungere il succo di limone, cosa che voluto omettere (e vedo che non è stata una scelta soltanto mia, leggendo alcuni dei commenti), ma penso che la prossima volta proverò come dice Dreki, quindi mettendo sia succo di limone che i pezzi di mela.

13. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

19 Aprile 2012

Mio nonno è un apicoltore amatoriale, in questo periodo abbiamo diversi Kg di miele che non sappiamo più a chi regalare quindi volevo provare anche io a farne un po' per vedere cosa viene fuori, mi sono letto quasi tutto il topic per farmi un idea sulla ricetta però non ho capito se c'è un periodo dell' anno che per via della temperatura è meglio sfruttare oppure se tutte le stagioni sono buone.

14. Ulfhendhinn

Ulfhendhinn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

19 Aprile 2012

Beh considerando che dovrebbe stare al fresco direi che se vogliamo approfittare di un periodo dell'anno, si potrebbe dire Autunno (io ho fatto così) ma se uno ha il posto fresco sempre, penso che non si ponga il problema.

Lascio a chi è più esperto di me la possibilità di correggermi nel caso abbia detto una stupidaggine xD

15. son of asgard

son of asgard
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Aprile 2012

non che sia un esperto, comunque non mi pare ci siano errori:)
    l'unica cosa che aggiungo è che dipende anche dal lievito che si usa e dalla sua temperatura di fermentazione..

a me pare di avere usato questo (in fondo ci sono le caratteristiche)Lievito secco Safale S-04 - g 11,5 - Secchi - Lieviti - Materie Prime

questo ad esempio lavorerebbe tra i 15 e i 24 gradi, più o meno quelli ad alta fermentazione sono tutti così, la vera differenza è con quelli a bassa fermentazione che hanno bisogno di temperature più basse

Condividi questa Pagina