1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Edoné

Edoné
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

10 Aprile 2012

Grazie dei suggerimenti allora! :D

2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

12 Aprile 2012

Moravia l'ho "scoperto" da poco e ho infilato i 4 libri suoi che avevo in poco tempo. Ognuno fantastico a suo modo: c'è sempre un tema principale, esistenziale, che affligge il protagonista e attorno a quello ruota tutta la trama. A me strapiace.

Adesso sto leggendo il mio primo libro di Bevilacqua, GialloParma. Non riesco a definirlo ancora bene, ma non ne sono entusiasta diciamo. È solo che, essendo anche un giallo, vince la curiosità di sapere come andrà a finire.

Libro dell'anno 2012 finora: Stato e Rivoluzione di Lenin.

3. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Aprile 2012

scusami non ho tempo di rileggere tutti i post... il tuo astio nei confronti di tolkien da cosa deriva? in ultima analisi cosa hai capito del signore degli anelli(dato che è l'unica opera che conosci sommariamente visto che hai detto di non averlo letto)?
    perdonami ma l'opera di tolkien a prescindere da gusti personali è un esempio di grande letteratura: la sua opera si presta a innumerevoli letture e su diversi livelli.

ad esempio se ti dicessi che nel signore degli anelli il personaggio di frodo baggins passa dall'essere un eroe romantico con forti tratti -passatemi il termine- sturmunddrangheschi, a divenire un antieroe, un inetto, quasi di sveviana memoria, tu ci crederesti? eppure se leggi il libro noterai che è così. frodo è un personaggio schiacciato da un destino beffardo e crudele, che sceglie di ergersi contro il suo destino, in un momento assai breve di titanismo personale, perchè si rende conto della necessità di distruggere l'anello. Man mano che vai avanti nella lettura però, il buon Frodo si rivela un inetto, un incapace, è sconfitto dalla stessa prova che aveva deciso di sostenere. L'anello è troppo forte e lo sconfigge, non ci sono se e ma; Frodo non sa resistere all'anello e ogni volta che è in difficoltà ricorre al suo aiuto. è un tossico: sa benissimo che la droga lo sta uccidendo, ma non può farne a meno. Tanto è vero che riesce nella sua opera solo grazie all'infaticabile e fedelissimo Sam, che lo sostiene in tutto e per tutto, arrivando a caricarselo in spalla negli ultimi istanti della storia. Ma l'anello è ancora più forte, vince ancora lui. Frodo ancora una volta non riesce a liberarsi dell'anello e solo nella lotta con un disperato Gollum, l'anello viene distrutto. frutto del caso? di un destino superiore? della volontà stessa dell'anello? domanda apertissima alla quale non c'è risposta esatta.

te l'ho fatta brevissima naturalmente. in mezzo al signore degli anelli puoi trovare di tutto: dal conservatorismo di tolkien, che si opponeva alla recente industrializzazione(vedi la torre di saruman il bianco); ai richiami alle bucoliche virgiliane(i boschi di lothlorien)...

puoi dire di tutto sul signore degli anelli: puoi dire che a volte è superficiale, puoi dire che a volte è pesante e prolisso, ma non puoi mai e poi mai sostenere che non sia un'opera letteraria di grande valore. Difficilmente in letteratura si trova un'opera così complessa, strutturata e stratificata.

forse sei giovane, liberati dai pregiudizi che la fantascienza e il fantasy siano letteratura spazzatura: la merda si trova in ogni genere letterario, e alcuni autori come tolkien o dick, solo per citarne due di fama mondiale, hanno dimostrato che i due generi possono tranquillamente produrre grandi opere.

A Saturnine. piace questo elemento.
  4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

15 Aprile 2012

Sono tutti punti a cui ho già risposto nel corso della discussione...leggiti i post vecchi e poi se vuoi possiamo discutere i singoli punti che non ti convincono :)

5. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

15 Aprile 2012

Snake, ho letto che ti sei dato a Moravia... Gli Indifferenti l'hai letto?

6. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

15 Aprile 2012

Sì ed è consigliatissimo.
    Un romanzo proto-esistenzialista di un realismo dai toni grotteschi, incentrato sulla piccolezza morale dei personaggi e della società tutta.

Incredibile come Moravia abbia potuto scrivere un'opera del genere a si e no vent'anni...genio.

7. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

16 Aprile 2012

intervista col vampiro di anne rice...secondo me il migliore delle cronache dei vampiri...

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

16 Aprile 2012

Se quello è il migliore non oso immaginare gli altri :D

9. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

16 Aprile 2012

:rotfl:

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

16 Aprile 2012

A proposito di vampiri, una volta lessi Carmilla di Le Fanu, e trovai il suo stile molto elegante. Mi piacque molto.

A Fux89 piace questo elemento.
  11. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

16 Aprile 2012

Sempre a proposito di vampiri,ho appena finito Dracula,stupendo:love:

Spero che il fantasma di Stoker infesti i sogni di quella pirlona di Twilight,non mi puoi sminuire la figura del nosferatu così
    :evil:

A Thrashead e Fux89 piace questo messaggio.
  12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

16 Aprile 2012

Dracula e Carmilla per me restano i capolavori del genere :)

A Thrashead piace questo elemento.
  13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Aprile 2012

non dimenticate di riesumare anche Il Vampiro di Polidori, però, eh! ;)

14. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

16 Aprile 2012

il vampiro di polidori non mi è piaciuto ho trovato il finale sbrigativo e scontato...

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

16 Aprile 2012

Solo io sono rimasto deluso da Dracula?.....non tanto il personaggio in se, anzi quando è il Conte il "personaggio attivo" il romanzo ha i suoi momenti migliori....i problemi sorgono quando salta fuori Van Helsing.......lo trovo insopportabile, ed è riuscito a rendermi insopportabile anche il resto del libro :(

Condividi questa Pagina