1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mekong delta

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Valhnh, 10 Ottobre 2005.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Febbraio 2012

Facevo un discorso generale, non mi riferivo a te.

Altre notizie sui Mekong: "The pinciple of doubt" è un disco per molti versi centrale per la band. Da qui si dipartono due delle saghe e tematiche affrontate da Hubert nel corso della sua carriera artistica.
    E' incentrato, appunto, sul tema del "dubbio": sull'identità e l'io e, soprattutto, tra immaginario e reale, tra vero e falso. Qui inizia la saga narrata in Wanderer con Shades of doom ( sottotitolo: Cyberpunk 2). Continuerà con la suite Dances of death e poi con Wanderer on the edge of time.
    Pressapoco questa la trama: un androide non riceve più alcun segnale che gli dica cosa fare, ha la memoria cancellata e si ritrova solo in mondo post-apocalittico. Da qui inizia il suo viaggio attraverso il mondo distrutto alla ricerca di una risposta sulla sua funzione ed identità, su cosa sia accaduto al mondo e come è caduto in rovina.

L'altra storia narrata in Principle of doubt, Curse of reality, Once I believed e ripresa nella suite di Visions fugitives è quella della saga fantasy di S.Donaldson: The chronicles of thomas Covenant the Unbeliever (l'incredulo, appunto): vero o falso, fantasia e realtà si fondono e perdono di significato:

Da wikipedia

"An issue of major importance in the First Chronicles is the question of the reality of the Land. From Covenant's perspective, the Land may well be just a delusion of his disturbed mind; early in his adventure, he gives himself the title of "The Unbeliever." "

Su The music of Erich Zann, concept tratto dall'omonimo racconto di Lovecraft, vi consiglio la lettura del racconto, poiché la musica ricrea a mio avviso le atmosfere contenute in esso e la particolare musica che Zann ascoltava.

A Zerotolerance70, HeavyGabry e Orso80 piace questo elemento.
  2. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

25 Febbraio 2012

Riporto da Facebook:

Almost done. The iron is in the mix and the album "Intersections" will be released in Germany on April 20, in the rest of Europe on April 23 and in the U.S./Canada in early May via SPV/Steamhammer.

:headbang: :headbang:

EDIT: mi correggo, si tratta di pezzi ri-registrati. :(

Ultima modifica: 25 Febbraio 2012
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Marzo 2012

Comunicazione inviata dal mastermind Ralph Hubert in persona:

"Hello from Mekong Delta to all of you,

on nearly every concert we have been asked to re - record the old stuff
    we play live. This was discussed by us the whole last year and finally we
    we decided to do so. The result is the CD " Intersections " which contents
    the following songs in a new interpretation by the actual line up :

The Cure / Heroes Grief / Memories of Tomorrow / Shades of Doom /
    Transgressor / Innocent / Sphere Eclipse / Heartbeat / The Healer / Prophecy

As usually you can order this CD directly from the group for 12,95 Euro,
    just sned meamail and I will contact you.

Have a nice day,

Ralf Hubert / Mekong Delta"

Ecco cosa potremo trovare nel CD "Intersections" cui faceva cenno HeavyGabry nel suo post precedente.

Ovviamente, trattandosi di Mekong Delta, ho proceduto immantinente all'acquisto. Vi terrò aggiornati.

A Orso80, HeavyGabry e angus81 piace questo elemento.
  4. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

30 Marzo 2012

Vai così! :headbang: T'aspettiamo, eh!

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Aprile 2012

Il nuovo album si chiama "Intersections". Ma questo lo sapete già. Come immagino sappiate che si tratta di classici del loro repertorio risuonati per l'occasione dalla nuova line up.
    La scaletta è la seguente:

1. The cure (orig. "Mekong Delta")
    2. Shades of doom ("Principle of doubt")
    3. Sphere eclipse ("Kaleidoscope")
    4. The healer ("Vision fugitives")
    5. Innocent ("Kaleidoscope")
    6. Memories of tomorrow ("The music of Erich Zann")
    7. Heroes grief ("Mekong Delta")
    8. Heartbeat ("Kaleidoscope")
    9. Transgressor ("Dances of death")
    10. Prophecy ("The music of Erich Zann")

Ebbene, per me questo è al momento il disco progressive-thrash del 2012. La sola opener "The cure" vale l'acquisto del disco. Il resto è sulla stessa falsariga, un delirio puro di musica sopraffina, suonata egregiamente da una band incredibile. I brani saranno anche datati, nella maggior parte dei casi, ma sono la dimostrazione che quando una musica è di qualità lo rimane nonostante il passare del tempo. Per ora il mio unico ascolto non mi consente di fare paralleli con le versioni originali. Sarà un lavoro dei prossimi giorni, e infatti prevedo che questo topic resterà in cima alla prima pagina del Forum per parecchio tempo.
    Mi limito a dirvi: compratelo, compratelo, compratelo, compratelo. Fareste un favore alla vostra collezione, alle vostre orecchie e ad una band che, nel silenzio più assordante, si è ritagliata uno spazio artistico e lo ha sfruttato con integrità commovente, ispirazione sempre ai massimi livelli e contenuti tecnico-compositivi all'avanguardia.
    Questo, signori, è heavy metal. Quello "vero", puro, intelligente. La forma di musica più elevata, raffinata e ricercata del nostro tempo. Il resto sono chiacchiere.

A HeavyGabry piace questo elemento.
  6. tekken74

tekken74
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

13 Aprile 2012

basta guardare la foto del tuo profilo e la lista dei dischi che indichi in firma per capire che sei uno della "vecchia guardia", uno che ne capisce ed apprezza la vera musica thrash e metal in genere. Li ho adorati quando ero più giovincello, ho purtroppo venduto i loro lp in un momento di difficoltà, non ho sentito i loro album più recenti. Ma ora che sto piano piano ricostruendo la mia discografia partendo proprio dagli album e dai gruppi che hanno fatto la storia del Thrash mi hai fatto venir voglia di recuperare i loro cd e di ascoltare anche i nuovi

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

13 Aprile 2012

E' un buon album per cominciare per chi non li conosce?

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Aprile 2012

Oddio, bella domanda. Non saprei risponderti. Nel senso che, sì, sono dei classici presi un po' in tutta la discografia (restano fuori solo gli ultimi due) e risuonati con la line up attuale (i chitarristi dei primi album erano bravini, ma niente di eccezionale; quelli che suonano qui sono eccellenti), il che fa risaltare in tutto il suo splendore la classe cristallina di pezzi magnifici, e ti fa capire quanto fossero avanti i Mekong Delta la bellezza di venti-venticinque anni fa. Però restano fuori pezzi fondamentali, quali Dances of death e soprattutto Night on a Bare Mountain. Album seminali quali il suddetto Dances of death e The music of Erich Zann andrebbero ascoltati per intero, qui sono presenti solo alcuni assaggi.
    Diciamo che per iniziare potrebbe anche andare bene, ma con l'avvertimento che quella dei MD è una discografia quanto mai varia e sempre sorprendente, che va assaporata per intero se si è appassionati di certe sonorità. Qui un affamato di conoscenza e di musica suonata ad alto livello trova ottimo ed abbondante ristoro.

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

13 Aprile 2012

bè chiaro che se mi piaceranno non mi limiterò a un solo album! ma, visto che da qualche parte si deve pur iniziare, chiedevo...

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Aprile 2012

Sì sì, giusto. Quello che cercavo di dire è che con loro è facile "sbagliare" disco e rischiare di gettare la spugna. A me è capitato: il disco con cui li ho scoperti è stato "Principle of doubt". Ora lo adoro, ma all'epoca mi ricordo che mi dissi: "Ma che è 'sta roba?". Poi decisi di dar loro un'altra chance con "The music of Erich Zann" (ero in fissa con i racconti di Lovecraft...) e tutto tornò a posto...

A FPK piace questo elemento.
  11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Aprile 2012

Merita Lurking Fear, l'album in cui alla batteria c'è Uli Kusch?

12. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

14 Aprile 2012

Sì, decisamente :guitar: Dell'ultimo periodo è uno dei migliori a mio avviso! C'è da dire comunque che tutta la loro discografia meriterebbe maggiore attenzione...

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Aprile 2012

Assolutamente sì!!!!! E' un album meraviglioso, techno thrash e musica classica fusi insieme. Decisamente più duro dell'ultimo album di inediti "Wanderer on the edge of time", secondo me contiene il materiale più tecnico ed elaborato che abbiano mai composto. Intricatissimo, eppure potente, con parti di chitarra da sbavo e ritmiche da laurea in fisica quantistica. Non è un disco facile, questo è certo. Ma del resto, quale album dei Mekong Delta potrebbe mai definirsi tale?

Purtroppo li conoscono in pochi, direi anzi pochissimi, ma quanti headbangers andrebbero in sollucchero messi di fronte all'intro di "Immortal hate"... Sì, direi che "Lurking fear" merita. Ma mica solo di essere ascoltato: per un metalhead che si rispetti, questo è un disco da acquistare a prescindere. Non mi riferisco a questo: quando dico che "merita", intendo dire che "merita di essere insegnato nelle scuole di musica".

Due esempi, così, tanto per gradire:

mekong delta - Immortal Hate (Accepting Prayers of Supremacy - YouTube
    mekong delta - Allegro Furioso - YouTube

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Aprile 2012

Ma il disco ha un suono migliore rispetto a quello che si sente nei link postati? Perchè la batteria (che è ovviamente la parte che mi interessa di più) suona malissimo!

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Aprile 2012

Condividi questa Pagina