1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Olocausto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 1 Marzo 2009.

1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

7 Aprile 2012

appunto,l'action T4 non ha nulla a che vedere con l'olocausto. è "truenorwegianblackmetal" che l'ha tirato fuori non si sa a quale scopo

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Aprile 2012

Ah beh, se quello è contestualizzare allora sarebbe meglio che tornassi suo libri, sempre che tu ne abbia mai aperto uno ;)
    Il fatto dell'Aktion T4 era una mia curiosità, nessuno ha mai affermato che ci fosse un legame diretto tra Shoah (ah, per la cronaca, Il genocidio ebraico é chiamato Shoah e non Olocausto) e il T4.

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

7 Aprile 2012

che fosse semplicemente una curiosità era evidente,lo scopo della domanda non si è ben capito però.

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

7 Aprile 2012

Qui siamo al completo ribaltamento della realtà. Sono proprio i negazionisti che hanno una tesi precostituita e che manipolano le fonti in modo da poter sostenere la loro tesi insostenibile.
    Veramente lì sono citate ragioni molto valide a sostegno delle affermazioni fatte. Tanto per fare un esempio, consideriamo quando una parte dei prigionieri veniva portata in un campo di lavoro, mentre gli altri venivano sottoposti allo "special treatment". Ora, a meno di non voler sostenere che lo "special treatment" consistesse nel consegnarli agli alieni, dato che poi di questi prigionieri non c'era più traccia, non vedo quali alternative ci siano nell'interpretazione.
    Infatti, i negazionisti vorrebbero addirittura provare che l'olocausto è una bufala, ma non è con questi metodi capziosi che si può condurre un'indagine seria.:)
    A parte che quella evidenziata in grassetto è un'affermazione non sostenuta da prove, anzi è smentita dai fatti, esistono testimonianze sia di sopravvissuti dei campi sia di nazisti. Inoltre, testimonianze diverse concordano riguardo le camere a gas, e, come già detto, il metodo di concentrarsi su dettagli minori ed insignificanti che discordano tra loro per screditare interamente le testimonianze è risibile, perché è assolutamente normale che ci siano delle differenze, dato che è ben noto che due persone che osservano lo stesso evento non lo riporteranno allo stesso modo, non coglieranno gli stessi dettagli o li coglieranno in maniera leggermente diversa; inoltre, la memoria umana è tutt'altro che perfetta, e quindi anche questo ha la sua influenza.

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

8 Aprile 2012

-ah certo. uno prende in esame un documento dove c'è scritto "evacuazione" e vuole arbitrariamente cambiargli il significato della parola,ma egli è nel giusto,anzi sono gli altri che leggono i documenti per quello che realmente riportano a ribaltare la realtà! questa è bella.

-negli studi di mattogno su auschwitz vengono analizzati questi documenti,egli dimostra che l'origine assassina di tali termini nella documentazione del campo è una mera interpretazione degli autori,vi è uno studio specifico,con molti documenti fino ad allora ignoti agli storici olocaustici,"Auschwiz: assistenza sanitaria, “selezione” e “Sonderbehandlung” dei detenuti immatricolati",233 pagine e 60documenti originali. la polemica con pressac e van pelt è interessante in questo senso,lo studioso francese sottolinea che si tratta di indizi,non di prove.

-innanzitutto una testimonianza di un detenuto in un processo al nemico è una testimonianza di poco valore,e questo in qualsiasi processo normale. ed è stato dimostrato che una testimonianza non è una prova,soprattutto per quanto riguarda l'olocausto,visto che centinaia di ex detenuti erano concordi nell'affermare l'esistenza di camere a gas in campi dove in seguito è stata accertata da tutti la non-presenza di installazioni omicide. ad ogni modo le osservazioni sulla coerenza dei testimoni portata da van pelt(ma anche da browning)è assurda. in pratica secondo questi se tre testimoni riportano delle falsità,dei dati discordanti,degli elementi contraddittori,ma tutti e tre concordano nel dire che in quel campo vi era una camera a gas per uccisioni di massa,allora la testimonianza risulta attendibile! roba che in un tribunale(non quello di norimberga) si scoppierebbe a ridere per ore.

6. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

8 Aprile 2012

Meno male che 'sto week end non ero presente per leggere certe cose... Pazzesco.

7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

11 Aprile 2012

Tutto questo solo per riabilitare il nazismo

8. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

18 Maggio 2012

Premetto che non ho seguito molto la discussione e non sono qui per criticare nessuno ma dico solo poche parole a carattere generale: come si può ancora negare una strage di questo tipo! Mi riferisco a tutti gli stermini, non solo quello del popolo ebraico ma in generale a quelli che ogni giorno avvengono sotto i nostri occhi nella quasi totale indifferenza dei media!

A David Raziel piace questo elemento.
  9. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

19 Maggio 2012

scusate se interrompo la scorrevolezza del topic con il mio post che, sebbene non sia coerente con gli ultimi messaggi, non è nemmeno OT.
    Il mio è un post di sdegno, di totale vergogna.

La regione Friuli V.G. ha finanziato fino due anni fa l'iniziativa "Il treno della momeoria", consistente in un viaggio didattico di molti alunni provenienti da tutta Italia verso i campi di concentramento Treno della Memoria . Personalmente non ho fatto in tempo a parteciparci ma delle mie care amiche ci sono state, e sono esperienze che vanno fatte almeno una volta nella vita, perchè al ritorno non si è più gli stessi.
    La cosa più vergognosa è che i fondi prima destinati a questo progetto, sono finiti inizialmente a finanziare un CORSO DI CACCIA. Poi la destinazione è cambiata nuovamente ma comunque non particolarmente in meglio.
    C'è stata addirittura un'interrogazione parlamentare per la soppressione dell'iniziativa creata dall'associazione "Terra del Fuoco".
    L'iniziativa è sopravissuta ma non ha più la stessa affluenza perchè le spese sono totalmente a carico dell'aderente e non sono per niente irrilevanti.
    è una vergogna che...insomma...si commenta da sè. mi sembrava doveroso e indispensabile renderlo noto perchè troppa gente non ne è al corrente, senza stare a sindacare sui perchè.

A augusstiner e Saturnine. piace questo messaggio.
  10. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

19 Maggio 2012

Nella mia provincia i viaggi della memoria vengono organizzati da un ente no profit che si chiama Istoreco, che non solo promuove queste iniziative ma si occupa di raccolta e divulgazione documenti (hanno un archivio da panico!) e organizza diversi eventi... Ho avuto la fortuna di poter partecipare ad uno di questi viaggi l'anno scorso; siamo stati a Berlino e abbiamo visto un campo di concentramento nella zona, destinato prevalentemente a prigionieri politici se non ricordo male. E' stata un'esperienza veramente agghiacciante.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

19 Maggio 2012

E pure io devo confermare.
    Un mese fa ero a praga e sono andato da li a terezin, il campo destinato ai bambini.
    Più che agghiacciante, non ho parole per descrivere l'esperienza, una cosa che comunque va fatta una volta nella vita.

E dopo questa provo ancora più paura e fastidio da quello che affermano negazionisti e revisionisti.

A augusstiner piace questo elemento.
  12. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

19 Maggio 2012

Oggi tra l'altro ho visto un interessantissimo documentario sull'Olocausto, documentario che trattava soprattutto il tema dell'"organizzazione" e dell'attuazione effettiva di ciò che è stato l'Olocausto, ma in generale l'abominio nazista.
    Alcune persone intervistate hanno asserito di non essere convinte che sia stato tutto pianificato in senso stretto, ma per il semplice fatto che, di periodo in periodo, si assiste a "sperimentazioni", incongruenze, cambiamenti. Ma questo, secondo costoro, non è assolutamente un argomento a favore delle tesi negazioniste.
    Anzi, non fa che mettere l'accento su come nella mente dei nazisti ci fosse il preciso intento di recare danno ad un popolo e ad altre categorie, e come su di essi abbiano fatto confluire la loro ideologia "malata". Il fatto che questo sia avvenuto in modo diversificato, a volte in modo "disorganico", non significa che sia accaduto "contro la volontà" o "contro le aspettative" di chi poi si è ritrovato a commettere certi atti.

Ultima modifica: 19 Maggio 2012
  13. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

19 Maggio 2012

Qui a Modena c'è ogni anno dal 25 al 30 l'iniziativa "Un treno per Auschwitz" per i ragazzi del quarto anno delle scuole superiori, per un totale di 500 e passa studenti -senza poi contare professori e quant'altro-

14. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

20 Maggio 2012

In agosto andrò a Monaco e vorrei visitare il campo di concentramento di Dachau. So già che rimarrò sconvolta ma credo sia importante (e dovuto) vedere e cercare di immaginare quello che migliaia di persone hanno vissuto sulla loro pelle!
    Per quanto riguarda il post di Lele.. non ho parole!! Spero che la regione Friuli rinsavisca e continui a finanziare questi treni della memoria!

15. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

20 Maggio 2012

Non dubito della bontà dell'iniziativa ma.. un altro nome no?

Condividi questa Pagina