1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

MAIDEN-METALLICA: Riflessioni sui due show dell'ultimo mese

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Zac, 12 Dicembre 2003.

1. Elendil

Elendil
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

Era tempo che aspettavo un'affermazione del genere..
    per quanto abbia potuto vedere in TV dei metallica (forse troppo visto la mediocrità della prestazione), mi rincresceva non poter sperare che in un concerto, con davanti i fan, non potessero tirar fuori ancora un pò dello spirito che li ha contraddistinti all'inizio della loro carriera...
    Credo inoltre che la polemica sui Maiden sia a sproposito, in quanto tra Maiden e metallica per me ci sono troppe differenze nel modo di porsi e di suonare.
    Ehm, dicevo, beh..pensare che davvero hetfield avesse perso tutta la parte davvero "cattiva" che noi tutti apprezzamo, era stata davvero una scoperta triste... si spera che almeno la prestazione , a quanto si dice, di ottimo livello non sia soltanto un altro MEZZO per illudere i Fan che comunque, inesorabili, li hanno seguiti anche nei periodi più bui (per i fan, dico)..
    Credere in una nuova rinascita mi sembra utopistico, spero però che non scadano ancora di più nella commercialità e nel ridicolo, perchè, se quel palco trasudava spirito METAL, spirito THRASH, le loro azioni fino ad ora hanno smentito totalmente questa "tendenza"...
    Dunque, almeno per oggi, Lode ai Metallica Live... Ma occhio ragazzi a non illudervi troppo...si può rimanere scottati... :wink:

2. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    84

14 Dicembre 2003

Certe accuse gratuite sui Metallica ormai è inutile contestarle considerando la mente che le produce (ma lo stesso discorso vale per i Maiden).
    Per favore, parliamo del bel concerto dei Metallica e evitiamo confronti INUTILI..per l'ultima volta. Al primo post che riapre il paragone chiudo.

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

14 Dicembre 2003

Gente, nn voglio riaprire paragoni ma fare una constatazione: Maiden e Metallica hanno una certa età, quindi nessuno dei 2 può suonare 2 ore abbondanti come si deve.
    Il fatto è che i metallica si pongono come gruppo thrash, mentre gli Iron come gruppo heavy... avendo queste 2 attitudini diverse adottano 2 soluzioni diverse.
    Se i metallica suonano 2 ore, c'è da dire che Hetfield non canta 2 ore, non lo fa più dai tempi del black album. Le linee vocali le abbassa, ammorbidisce i timbri, fa cantare moltissimo il pubblico...
    ...insomma, tanto l'impatto deve essere thrash e chisseneincula, nn si è mai definito un cantante.
    Dikinson invece, oltre a doversi confrontare con linee vocali molto difficili (non a caso è considerato uno dei migliori cantanti metal) ha un rapporto più professionale con le linee vocali, e anche se gli possono capitare stecche, imprecisioni o cali di fiato, nel complesso porta avanti i pezzi così come devono essere fatti, per tutta la durata del concerto!

4. Ale

Ale
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2003

Quoto il tuo discorso ma con alcune precisazioni. Credo che il discorso del confronto sia nato perchè Zac ha aperto il topic affermando che i Metallica fossero un gruppo che,circa i pezzi che suona dal vivo, (e qui lo cito)"non ha paura di mettersi in discussione facendoli senza "nascondendosi" dietro a pezzi del nuovo album (palesemente inferiore, in entrambi i casi, al resto della discografia)".Premetto che mi scuso per aver contribuito ad accendere i toni con lui e con Bard81(anche se non ho capito la questione dei prezzi o delle durate da dove ti sia uscita,visto che per quanto riguarda i prezzi,questi sono fatti su scala a seconda del concerto e ci sono incluse le prevendite e credo che un evento che includa i Gamma Ray,ingaggiati dai Maiden a sold out già acquisito,sia forse di primissimo ordine...per quanto riguarda il fatto che tu dica che il concerto sia durato meno di un'ora e mezza,non so se tu abbia calcolato il tempo effettivo :P ,ma ci sono entrambi i bootlegs su maiden-world.com,un sito pubblicizzato dal sito ufficiale dei Maiden,per cui non si tratta di filesharing...),ma in tutto questo contesto vorrei aggiungere una cosa. La dietrologia è una delle cose peggiori che riaffiora sempre in questo tipo di discussioni...quel gruppo non sarà più così,non farà più un pezzo colà...anche perchè poi si finisce col considerare con occhio ipercritico tutte le nuove uscite...così finisce tutto nel calderone e quando si parla solo male di album come X-Factor o Load,ad esempio,che io personalmente apprezzo. Credo che nessuno possa criticare i Metallica perchè non fanno più metal o perchè sono star di MTV...logico che questo porta a loro proventi e vendite da record(per questo ho citato il black album che rappresenta circa un terzo,un quarto delle loro vendite totali in 20 anni di carriera...),ma è anche una loro libera scelta.Anche a me,come ho già scritto,danno fastidio le loro continue battaglie legali o altre cose che sembrano spostare l'attenzione a volte da album non all'altezza...ma questo non vuol dire che se a Bologna hanno spaccato il culo rimangano dei traditori.
    I Maiden a Milano hanno spaccato...mi sono perso per vari motivi i Gamma Ray,ma a quanto ne so è stata un'esibizione memorabile...avrei preferito magari un pezzo in più degli Iron visto che il concerto è durato poco meno delle classiche 2 ore a cui mi ero abituato avendoli già visti nel 95 e 2 volte nel 2000(al Gods,più di 70.000 per un giorno SENZA prevendita...porca zozza...e soprattutto senza i Gamma Ray)e a Zurigo...ma io gli faccio un plauso PROPRIO PERCHE' si sono messi in discussione con un album che pesca tantissimo dai seventies(avete letto la recensione di Mancusi e la sua intervista con Harris dove parlano di questo) e perchè hanno portato alla ribalta,dopo un ritorno agli anni 80 con il bel Brave New World,un modo di far musica,tra l'altro in presa diretta, molto più complesso della monotonia di molti ritornelli della seconda metà degli anni 90,con ritornelli fatti di sole chitarre(ecco perchè vi parlavo del ritornello di Dance of Death) e un'epicità,in Paschendale,che veramente non tiravano fuori a questo livello dagli anni 80...e per epicità un parametro importante può essere una Stargazer dei Rainbow,ma questo non è che mi impedisca di apprezzare i pezzi dell'ultimo album solo perchè gli anni 80 sono passati.E questo mettersi in discussione lo ho apprezzato in Journeyman,sia perchè basta vedere le produzioni soliste di Bruce per capire che il folk celtico era un suo pallino sia perchè si sono messi di fronte ad un pubblico assetato di metal suonandola dal vivo seduti su delle sedie(ci mancava una panchina e facevano Ale e Franz)...poi la cosa può piacere o meno,ma questo è comunque mettersi in discussione.
    In definitiva credo che tutti,fans o meno e soprattutto recensori saccenti dell'ultima generazione,dovrebbero essere meno critici verso ciò che viene proposto dai grandi gruppi sia in sede live che studio senza troppi pregiudizi in memoria di ciò che è stato...altrimenti Halford e i Judas possono anche fare a meno di scrivere un nuovo album e di venire a giugno in Italia(quando torneranno anche i Metallica,forse proprio al Gods...)e lo stesso dicasi per tutti gli altri mostri sacri della musica vecchia...

5. happy murder

happy murder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2003

Premetto ke non sono stato a nessuno dei concerti di questi gruppi, ma queste due bands sono le mie metalbands preferite. Senza nulla togliere a gruppi del calibro di Black Sabbath, Judas Priest, Manowar nel metal o Ac/Dc e Guns N' Roses nell'hard rock.

Cmq i Maiden nn li critico affatto, ma a giudicare dalla scaletta dei loro brani mi hanno un po' lasciato con l'amaro in bocca. Certo tra tanti classici nn avrei proposto le pur belle Lord Of The Flies e Can I Play With Madness e poi, avrei messo almeno due canzoni in meno del nuovo album, che comunque è un grandissimo album. Ma certo 6 è un po' troppo.

Quanto ai Metallica. Certo nn sono più quelli di una volta. Load e Reload, li apprezzo per il semplice fatto ke sono un fan troppo accanito di questo gruppo, ma in effetti nn sono degni del gruppo in questione. St.Anger è, a differenza di quello ke ho sentito da molti, un disco difficile da interpretare. Se ascoltato dopo vari dischi di alto livello, fa una magra figura, ma se lo si ascolta dopo diski pessimi o con uno stato d'animo nn felice, suscita belle emozioni e fa spaccare in modo incredibile. Passando all'esibizione live hanno fatto la cosa migliore pescando il meglio della loro prima discografia, Fuel del periodo Load/Reload e Am I Evil come cover. Ke volete di più. per me è un concerto ke fa spaccare.Poi nn è vero ke hanno snobbato l'ultimo album xke hanno tratto da come mi è parso di leggere ben 4 brani. Per me è + ke sufficiente. Gentilmente potete dirmi la scaletta del concerto dei Metallica così vi potrò dare con ancora + certezza e convinzione il mio responso positivo sull'esibizione live del gruppo.

P.S.: se del nuovo hanno eseguito Frantic, St.Anger, Dirty Window e Sweet Amber bisogna solo essere soddisfatti. Sono le unike canzoni di St.Anger ke mi piacciono indipendentemente dal mio stato d'animo. In sostanza questo mi interessa sapere. Xke infondo le canzoni dei primi 5 album mi piacciono tutte, nessuna esclusa. :wink:

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

14 Dicembre 2003

sn d'accordo cn tutto ciò ke hai detto anke in ciò ke nn ho quotato,xò qsto sintetizza il mio pensiero..
    st anger nn è stato snobbato,sn stati proposti 4 pezzi,utili a capire la sostanza dell'album,due singoli,+ il terzo nn ancora uscito,+ una quarta cn tanto d assolo improvvisato,a renderla x me ancora + bella.
    t posto la scaletta cosi da farti un'idea + precisa:
    Date: Dec 11, 2003
    Venue: Palamalaguti
    Map: n/a
    Outlook Reminder: n/a
    Other Artists:
    Setlist: Blackened
    Fuel
    Seek and Destroy
    Fade To Black
    Frantic
    Dirty Window
    Sad But True
    The Unnamed Feeling
    Harvester Of Sorrow
    Master Of Puppets
    Battery
    -----------
    St. Anger
    Nothing Else Matters
    Creeping Death
    -------------
    One
    Enter Sandman
    ------------
    Am I Evil?
    Hit The Lights

il discorso mio s allarga ad una digressione + ke giustificata:
    negli ultimi dieci anni qlsiasi cosa sia stata fatta dai tallica è stata insultata..elenco qlke capo d accusa:
    1)nn facevano + i vekki pezzi..motivazione ke m sn sentito dare?nn li san + suonare,e fanno merda dal vivo
    2)load e reload fan skifo xkè nn son thrash..produzione laccata e perfetta,brani facilotti x fare presa sul pubblico
    3)s sn venduti ad mtv x il punto 2
    4)fanno st anger:sn dei venduti xkè nn c sn assoli e xkè hanno accordato un po' troppo in basso le kitarre,stile nu metal(su qsto nutro forti dubbi,nn c'è niente d nu metal..ma ho sentito e letto anke in sto topic anke qst)
    5)la produzione fa skifo..i metallica potevan avvalersi d mezzi migliori x produrre un album e qndi l'album fa skifo x qsto(contrasta col punto 2 cmq)

6)nei tour estivi fanno solo due pezzi d st anger,qndi nn credono nell'album,e fanno solo pezzi vekki(ricordiamoci ke era un tour nn d promozione quello cmq)..qndi sn degli emeriti venduti xkè cercano d attirare gente cn i pezzi vekki,li san suonare xò sn venduti xkè cercano d fare credere ke vogliono fare thrash
    7)fanno 4 pezzi nel st anger tour:nn va bene..ne devon almeno fare 5 o 6 x essere un promo tour,e poi c prendono x il culo xkè fanno i pezzi vekki..a sto punto dovevan fare solo load e reload + st anger x fare contenta la gente,ke xò avrebbe detto "ecco i metallica sn morti del tutto,guarda ke skifo d tour fanno,ridicoli venduti,cercano d attirare la mtv generation"

allora m dico solo qsto:nn c'è niente ke possan fare xkè qlsiasi loro azione vada bene
    se facessero thrash sarebbero dei venduti xkè tornano alle origini x accontentare i vekki fan,se fanno altro, sn dei venduti xkè ampliano il raggio d pubblico..nn va mai bene un cazzo d niente

indi dico:nn ascoltateli,ma nn insultateli,astenetevi e basta

7. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Dicembre 2003

Penso di aver letto in questo topic che:che è colpa dei metallica se è nato il nu-metal...che non sanno più suonare trash e via discorrendo...

1- chi l'ha scritto era a bologna??
    2-Se il nu metal è nato x colpa dei metallica io sono Tony iommi...
    :sgrat: :nono: :ehm:

Un altra cosa....

Wrath la mia teoria fa acqua da tutte le parti? Vorrei sapere xchè?
    Risp plz

(Voglio solo discutere...non sono incivile) :)

8. happy murder

happy murder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2003

Trash Till Death 6 un grandissimo.
    Finalmente trovo qualcuno ke ammette ke c sono tanti ke criticano i metallica x pura moda. ogni loro azione nn va bene x nessuno.
    Questo è il miglior gruppo metal di sempre e quindi rispettatelo invece di criticarlo quando sta facendo contento tutti noi fan riproponendoci nei loro live le loro canzoni ke ci hanno fatto impazzire.

Questa è la set list. Alla faccia del c......... (biiip)
    Questa nn è una scaletta, è un best of in versione live

Da Kill 'Em All hanno preso una canzone spaccasassi (HTL) e una leggendaria (S&D)

Da Ride The Lightning: le due migliori del disco

Da Master Of Puppets: pure le due migliori

Da ...And Justice For All: lasciamo perdere, tre capolavori, soprattutto ONE

Dal Black Album: una ballad strappalacrime ke a me piace e due ottime canzoni

Da Load/Reload: la canzone ke più è in linea con il resto della set-list, bella e veloce

Da St.Anger: tre canzoni su quattro mi piacciono

In più una cover leggendaria dei Diamond Head.

Se ciò nn vi soddisfa, beh ritiratevi in esilio.

PS: unico cambiamento, forse avrei tolto unnamed feeling e avrei messo sweet amber, e volendo proprio esagerare avrei tolto una tra hit the lights e harvester of sorrow e avrei messo welcome home (sanitarium).

I METALLICA NN SONO MORTI E NN MORIRANNO MAI! CASO MAI I MORTI SONO TUTTI QUELLI KE LI CRITICANO XKE NN SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA PUR DI TROVARE UN PRETESTO X CRITICARLI. :D :happy:

9. Wrath

Wrath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2003

Siamo qui per questo :)

La mia critica era rivolta al fatto che affermi che i Maiden fanno bene o male sempre le stesse cose. Personalmente non la penso così, perchè se confronto Iron Maiden, Somewhere In Time, Fear Of The Dark e Dance Of Death non ci trovo proprio niente in comune. Opinione prettamente personale :)

10. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Dicembre 2003

Premetto che non ho visto nessuno dei 2 concerti comunque, per come la vedo io, chi vuol seguire entrambe le band (intendo sia comprando album e andando ai concerti), come me che ne sono un accanitissimo fan, lo fa. Chi non vuole, volga pure l'orecchio da altre parti senza troppe seghe mentali.

11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

15 Dicembre 2003

sn d'accordo,ogni album ha qlcs di differente,tant'è ke sia somewhere sia seventh son,sia x factor sia dance of death,hanno avuto pareri contrastanti e critici,o s sn sentiti tessere lodi infinite..qsto xkè sn album ke nn rispekkiano mai il proprio predecessore o uno stile preciso..
    il fatto è ke,come ogni band,ognuno ha il proprio stile,ed al primo ascolto,un fan ma anke li ki conosce bene senza esserlo,li riconosce alla prima nota..tutto qua

giusto..ed essendo un fan d entrambi i gruppi(la mia makkina trabocca d compilation fatte da me,d entrambi i gruppi),m fa incavolare ogni critica nn costruttiva..ed in qsto topic ne ho viste parekkie..............ki li ama li segua

12. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

15 Dicembre 2003

"...Questo è il miglior gruppo metal di sempre"

Forse per te, per me era ( fino a 10 anni fa ) il miglior gruppo thrash, ora sono un gruppo che con il metal hanno poco a che fare ( per me!!!).
    Io non ero a Bologna, ma c'ero nel 1990 a vederli i Metallica, quello era un concerto thrash, il clash of the titens era un concerto thrash, lo spirito era THRASH!!! I metallica oggi che vi piaccia del Metal non hanno più nulla... potete tirarmi fuori quello che vuolete ma rimango di questa idea; stessa cosa per la nascita dekl Nu-metal, guardate come si presentano ora i Metallica, aprite le orecchie e sentite St. Anger che suono ha... non è assolutamente Metal... che abbiano fatto una scaletta incentrata poi sul Thrash dimostra solo ancora una volta che vivono di ricordi, vivono del passato.
    Questo è il mio modo di vedere i metallica oggi, li considero così: Thrash till death se a te invece danno ancora emozioni e ti va bene ascoltare un concerto impostato in gran parte sui loro vecchi pezzi, buon per te ma ammetti che con il thrash i metallica non hanno più nulla a che fare, lo hanno ammesso anche loro...
    Io il thrash l'ho vissuto nei momenti migliori e lo vivo ancora con quei gruppi che lo fanno il thrash, tu non puoi capire cosa significa la delusione che hanno lasciato i Metallica in gente che li ascoltava dalla mattina alla sera... io ho rimosso i Metallica da 10 ANNI, e non mi interessa più ciò che fanno, la cosa che ripeto mi fa incavolare è sentir dire da gente che li ha conosciuti dal Black album, che non si possono toccare, sono i migliori o altre fesserie... Ricordatevi sempre che i Metallica sono il gruppo che più a deluso nell'ambito Metal, che vi piaccia o no!!!
    Sono molto critico verso i Metallica, e per poter tornare ad apprezzarli ci vuole ben altro che una scaletta del genere, ci vuole che ricomincino ad incidere qualcosa che MI dia emozioni!!!!

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

15 Dicembre 2003

paul,guarda ke io t dò ragione su molte cose ke hai detto in qst ultimo post:io capisco l'inkakkiatura dovuta al fatto ke un bel giorno del 1991 tu sia andato a comprare unalbum cn la copertina nera e t sei trovato davanti a un cd ke nn era metallica style,nn era un cd sui livelli d justice,e ke x te sia stato dura da accettare,x nn parlare ke la cosa sia trascesa cn gli altri album,sn d'accordissimo,io la stessa cosa l'ho patita via via cn gli in flames ma anke cn altra gente..qndi so ke intendi dire;
    il mio discorso è differente:
    1)x me nn hanno inventato il nu metal
    2)x me st anger nn ènu metal,gli manca qlsiasi forma stilistica ke lo possa ricollegare a quel genere musicale
    3)i metallica sn d'accordo ke nn faccian + thrash,ma hanno il diritto d proporre in scaletta i pezzi ke loro ritengono + adatti ad essere fatti in un tour,hanno scelto i vekki successi da accompagnare ai nuovi d st anger,xkè farne una colpa?li hanno suonati bene e nn alla maniera del nu metal..se vuoi ascoltarti un gruppo nu,prova ad ascoltarti i korn,capirai ke coi tallicaattuali nn c'è un cazzo d simile..ma proprio NULLA
    4)sn d'accordo cn te ke i metallica nn sono il gruppo metal migliore d sempre,penso invece sian stati tra i migliori,qnd facevano metal,st anger cmq,x me,è metal,ke piaccia o meno sn questioni d gusti personali,nn è thrash,ma nn è nu metal,bensì metal..rispetto la tua opinione,sn d'accordo su molte cose da te dette,ma nn son d'accordo ke li classifiki come nu metal,e nn sn d'accordo ke suonino a quella maniera i loro vekki pezzi,e aggiungo ke in tour dove promuovon i loro nuovi pezzi,finiti quei 4,posson pescare da ogni loro precedente disco,ed hanno pescato proprio bene..tutto qui,nel massimo rispetto x la tua opinione

14. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Dicembre 2003

MAH , Ho letto il discorso di HAPPY MURDER sulla scaletta dei metallica , ma non lo condivido per niente.

l'unica cosa veramente concreta e' che Load e Reload non esistono piu'...levati questi 2 dischi,secondo voi , che dovevano suonare??? i metallica suonano quelle canzoni da sempre , non ci prendiamo per i fondelli!! sono quei 5 dischi , ripeto 5 , da cui :

KILL EM ALL - 2 classiche , di cui una strasputtanata da anni

RIDE THE LIGHTINING - secondo me non hanno suonato le 2 canzoni piu' belle,assolutamente no! Ricordatevi che molti di voi hanno detto in tempi passati di voler ascoltare una certa "call of khtulu"...e ride the lighting perche' l'hanno saltata sta' volta??

MASTER OF PUPPETS - una certa "Orion" vi ricorda qualcosa?? nel 93 la fecero,adesso sembra che se la siano dimenticata tutti...e "welcome home"???? ok,mi direte,alternano le canzoni sera dopo sera,si vabbe',ma qui in Italia ce la siamo presi nel culo allora!! :wink:

AND JUSTICE FOR ALL e METALLICA - attenzione attenzione...hanno suonato praticamenti i singoli estratti da questi dischi!!! assolutamente NIENTE di inaspettato o nuovo,sono i singoli di cui hanno fatto il video,con l'eccezzione di Blackened .

Ricapitolando , non vedo tutte queste sorprese o cmq tutto questo entusiasmo per la scaletta,a me sembra piuttosto scontata se pensiamo che load e reload e' come se non esistessero ...

15. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

15 Dicembre 2003

Thrash la mia era una provocazione, uno sfogo... ma è una questione di vedute divergenti... e rispetto anch'io le tue idee ed è giusto che sia così, altrimenti non esisterebbero i forum...

n.b. = anch'io come dragontown non vedo comunque una scaletta incredibile... l'unica vera sorpresa credo sia hit the lights come ultimo pezzo, per il resto mi pare una scaletta "base".... senza grosse sorprese...
    soprattutto "am i evil" non ha un pò rotto i cosidetti visto che è una cover? ok la fanno molto bene, ma non mi pare che abbiano bisogno di fare cover!!!

Condividi questa Pagina