1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

MAIDEN-METALLICA: Riflessioni sui due show dell'ultimo mese

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Zac, 12 Dicembre 2003.

1. The_greek

The_greek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

io dei due concerti ho visto solo quello dei maiden ma ho notizie di quello dei tallica da vari amici che ci sono stati..

1. il fatto che i metallica abbiano scelto pezzi vecchi è da attribuire SECONDO ME al fatto che hanno capito che se facessero pezzi da st anger non andrebbe nessuno a vederli..i maiden invece hanno promosso il loro album (come è normale che sia)

2. apprezzabilissimo il fatto che il concerto dei tallica sia durato 2 ore abbondanti (contro l 1 e 45 dei maiden)

3. la differenza principale sta SECONDO ME nel fatto che i tallica siano ormai morti e sepolti artisticamente (per me da 10 anni buoni) e che quindi vivano sl loro glorioso passato

4. i maiden hanno ancora qualcosa da dire (a me DoD piace) e loro stessi si sono definiti tutt'altro che una "band per nostalgici"...che poi DoD non sia il loro migliore album è un altro discorso

5. entrambi i gruppi puntano a fare soldi possibili (cosa x me trascurata dai più) e quindi ritengo che per i tallica sia conveniente sfruttare il loro passato, per i maiden fare dei dischi che nonstante l'età piacciono e quindi promuoverli

2. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

13 Dicembre 2003

Quoto. Come spesso accade ci si riduce sempre al confronto forzato tra Maiden e Metallica.

4. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    84

13 Dicembre 2003

Allora, non ci siamo capiti. Anche da semplice fan dei Metallica ho cercato di conciliare le due opinioni per evitare di nuovo litigi; tuttavia, se il topic deve limitarsi a uno spazio per insulti si chiude subito.

5. Ale

Ale
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

Pongo alcune domande agli utenti che hanno posto queste questioni:
    -Qualcuno ha detto che i Maiden fanno sempre le stesse cose...ritrovatemi una Dance of Death o una Paschendale nella loro discografia...in particolare:com'è strutturato il ritornello della prima e in che punto della loro discografia hanno raggiunto l'epicità della seconda dopo l'88.Ritrovatemi l'intro di Face in the Sand(Pink Floyd?) o dove i Maiden abbiano scritto pezzi di ispirazione celtica(Journeyman...).Guardate che discorsi del tipo che i Maiden non fanni più pezzi belli come i vecchi è da Piece of Mind che vanno avanti e hanno sinceramente scassato. Già ha cavallo degli anni 80 e 90 leggevo panzanate simili.
    -Qui si stanno confrontando le prestazioni live di 2 gruppi...scusate,ma lo sapete che 2 mesi fa i Metallica hanno annullato una tournè in sudamerica per esaurimento psico-fisico e per potersi presentare al meglio in Europa?Non è sintomo di buona salute e la voce del povero James è obiettivamente sfibrata(alcool).I Maiden si sono già presentati nel 99 in Italia con i migliori pezzi...dovremmo risentirceli ogni 2 anni in tour?!
    -Qualcuno ha citato Wildest Dreams in apertura di concerto come segno di commercialità...come mai allora MTV si è rifiutata di trasmettere Rainmaker per l'utenza troppo anziana dei Maiden?Perchè l'album dei Maiden che ha venduto di più è The Number con 6-7 milioni di dischi e il black album ne ha venduti 25...effetto Nothing?Ripreso a dovere nel singolo di S&M forse?...Ricordatevi che i Maiden li si vede in tv perchè sono nelle classifiche di vendita,quasi mai per libera iniziativa della banemerita MTV e questo a cosa porta? Che un album come St.Anger venda in USA quanto Dance of Death nel mondo e il primo è un flop(ha venduto mooolto meno di loade reload)e il secondo un album ben considerato(il 70% dell'utenza della bbc lo sta nominado album dell'anno ad esempio...).Questo non vorrà dire molto,ma le vedite le fa MTV e gli unici beneficiari di MTV nel panorama metal extra-nu sono i Tallica...

Guardate che le mie considerazioni partono dal presupposto che la musica anni 70 è la più alta forma di espressione artistica in ambito musicale, ma nonostante tutto sono stufo di sentire gente che parla dei vecchi Maiden o dei vecchi pezzi come di realtà inavvicinabili...ve lo ripeto: ritrovatemi la struttura di una Dance of Death o una Paschendale e soprattutto apprezzate il fatto che vedendo il concerto degli Iron e i loro ultimi testi il metal riaffondi ancora le proprie radici nelle tematiche oscure romantiche ottocentesche ed epiche che lo avevano fatto nascere(vedere i poemi o l'Amleto di Shakespeare ripreso in quest'ultimo tour...).

6. Ale

Ale
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

13 Dicembre 2003

..e io m sn scocciato d sentire e parlare dei maiden attuali come d una band finita e ripetitiva(il ke come hai detto,è una affermazione falsa,prendiamo in esame già solo le prime due uscite,differenti dai primi lavori,e differenti ugualmente l'un dall'altro,ugualmente due bei lavori) e m sn anke scocciato d sentire paragonare le due band in base alle vendite o x il numero d presenze su mtv.

x parlare in qsto topic sarebbe stato x me utile aver partecipato ai due tour..i maiden sn il gruppo cui sn + affezionato,nonkè il mio gruppo preferito d sempre,ma tra i due concerti preferisco l'ultimo dei tallica,x tutti i motivi ke ho detto io,ma anke,a quanto ho visto,ripetuti da immanitas!
    il mio è un parere critico sulla qualità della set list,e sul fatto ke alcuni capi d accusa attuali contro i metallica son del tutto infondati ed immotivati,è del tutto fuori luogo dire ke nn hanno fatto un promo tour qua a bologna,falsità abnorme..questo topic dev'essere x me,atto a fare un'analisi dei due concerti,nn a dikiarare la superiorità dell'uno sull'altro,xkè s andrebbe su qlcs d meramente soggettivo,e nn saprei nemmeno io dire ki m piaccia d +,dico solo ke qualitativamente,x set list e durata,è stato emglio quellodei tallica (e li ho visti entrambi,e m han coinvolto entrambi!!!)

8. Ale

Ale
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

Infatti è giusto che sia così...nessuno può entrare nel merito della soggettività di ognuno...è giusta la condotta di questo sito che ha deciso di non recensire St.Anger perchè i Metallica non hanno più a che fare con il metal da parecchi anni (o perchè ne hanno a che fare come i Korn...)e perchè il loro successo non è purtroppo per la maggior parte dovuto al metal e l'unico confronto si può fare in sede live,anche se bisogna ricordare che non si possono fare paragoni fra 2 set list concepite l'una su un the best di un gruppo e l'altra sull'ultimo album(per atmosfere e tematiche...)...i Maiden una set list così concepita la hanno fatta solo nel '99...e guardate che parlo di dati oggettivi perchè non è proponibile un confronto in altre sedi visto che i Metallica come vendite e popolarità sono un'icona di MTV(non c'è nessuna critica in questo sia ben chiaro è solo un dato di fatto)...che poi in sede live propongano materiale vecchio con la stessa forza(non la voce di James però) di un tempo questo è un loro merito...gli Iron stanno facendo un sold out dietro l'altro SOLO con la loro musica...non parlate di promozioni,per favore,perchè è la prima volta che sento uno che critica un gruppo perchè apre il concerto con il singolo (per di più bruttarello...) dell'ultimo album...

9. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Dicembre 2003

Senti un po' professorino, e perché non parli (oltre che di filosofia e letteratura..) di cose un po' più materiali, come ad esempio il rapporto prezzo del biglietto/duratra show dei Maiden?.. Sono queste le cose che interessano ad un ragazzo che magari per andare a vederli ha fatto enormi sacrifici e poi si è visto ricompensato con un'ora e mezzo scarsa di concerto... Torniamo un po' con i piedi per terra per favore...

10. Wrath

Wrath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

Ma per favore. Capisco che uno senta attaccato il proprio gruppo preferito così, ma dare ai Maiden dei superficiali che speculano e basta sulla gente mentre i Metallica si, loro si che pensano all'economia dei propri fan mi sembra assolutamente ridicolo...

11. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Dicembre 2003

Che parli in gnerale così non serve a niente, dammi una risposta, giusto o no spendere 60.000 lire per 90 minuti di concerto??????????? Io sono un grandissimo fan sia degli Iron che dei Metallica ma quello che è giusto è giusto... e c'è un limite a tutto...

12. Wrath

Wrath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2003

Tutti i concerti secondo me, dovrebbero costare quanto un cd, cioè 20 euro. Senza distinzione su chi stia suonando. Però per il mio gruppo preferito un grosso sforzo economico, per una volta sola, sono disposto a farlo. E poichè la differenza dei biglietti tra i due concerti non è stata decisiva, che nessuno atteggi nessun gruppo ad amico/paladino/simpatizzante di nessuna persona....

13. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

13 Dicembre 2003

Thrash till death a me sembra che il salame sugli occhi lo hai tu! Mi vuoi dire che i Metallica sono ancora capaci di fare thrash? Anche i loro vecchi pezzi risuonati ora non hanno più lo stesso impatto. Quando un gruppo non è più capace da 10 anni di fare un pezzo thrash, il tutto si spiega da sè. Lars Ulrich è il primo esempio; di batterista thrash gli è rimasto solo il ricordo... se ti fermi a guardarlo come esegue i vecchi pezzi forse ti accorgi anche tu di quelloche dico io. Tu mi dispiace dirtelo ma vedi i Metallica come anche loro si vedono, un gruppo che FACEVA THRASH, ed ora non è più in grado di fare un disco (e di conseguenza un concerto ) decente... Io la vedo così, i Metallica sono morti artisticamente dopo il Black Album, dopo quella mitica tourneè.... anche dal vivo potranno suonare per 10 ore, ma resteranno sempre l'ombra di quello che erano!
    Ti ripeto che se sono venuti fuori gruppi come i Limp biszkit ( o come cavolo si scrivono!), e compagnia bella , e vengono considerati Metal ( o nu-metal ) è tutta colpa dei Metallica che hanno iniziato questo genere con il loro trasformamento dal Thrash a questo nuovo genere....
    Io i metallica ripeto li ho visti più di 10 anni fà, ed erano tutt'altra cosa... ora sono cambiati, in meglio o in peggio dipende da chi ascolta, ma mom ditemi che sono METAL o peggio ancora THRASH, che ti piaccia o no i metallica ora sono Nu-Metal ( o chiamalo come vuoi...)

14. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Dicembre 2003

alla fine le 60 mila derivano non tanto da loro, quanto che essendo, volenti o nolenti, la band più seguita (anche dai media) del mondo, i prezzi vanno inevitabilmente a salire.

Vedi il concerto di giovedì : suonano Saxon, Doro e Circle II Circle e costa 20 euro

15. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Dicembre 2003

perche' ogni volta che si cerca di discutere con cortesia,moderazione , tolleranza e obbiettivita' deve intervenire gente tipo Bard81?? :P

scusami , ma quei 90 minuti offerti da Maiden in pasto ai loro fans non mi sono sembrati una nullita' ,perche' la band ha dato il massimo...non si giudica una prestazione in base al numero delle canzoni. Io sono uscito ESAUSTO e SODDISFATTO in pieno.

e basta con i confronti coi metallica , ve pregoooo!!!

e' dal 91 che non cagano fuori niente di decente! e cercano,come e' giusto , di monetizzare il piu' possibile il loro glorioso passato con prestazioni live per nostalgici...niente da ridire,sono costretti giocoforza a fare cio'.

Condividi questa Pagina