1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mayhem

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da +Dane+, 14 Ottobre 2005.

1. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

26 Marzo 2012

se l'è presa perchè esiste qualcosa che si chiama "complicità in omicidio": ovvero se sai e non dici niente, anche se hai fatto poco/nulla, ti becchi una condanna; e lui, non esattamente il tipo con più personalità lì nel gruppo, è stato manipolato a dovere da Varg che l'ha usato come autista e poi l'ha obbligato a reggere l'alibi inventato per coprirsi

per questo è stato condannato, non ha alzato un dito
    non capisco che colpe gravi abbia: esistono moltissime persone influenzabili in giro, non è certo l'unico

da notare che l'hai portato tu questo argomento....se leggessi indietro, IO di musica ho parlato (e cose concrete, non semplicemente "penso che sia sopravvalutato" stop)
    devo ripeterle? il tipo di sound, il riff/plettrata, le atmosfere: tutta roba venuta fuori da Euro e dalla gente a lui vicina
    hanno inventato anche altri? ovvio, nessuno ha detto di no! ma da qui a dire che hanno fatto SOLO gli altri, ce ne passa :roll:

ed è qui che sbagli: ormai a nessuno frega più niente di ste cose :hihi:
    tanto che i fan kVltoni del black, quelli che ci credono veramente, non sono di certo presi sul serio dal resto degli ascoltatori.....ma dai, davvero credi che ci sia tutta questa serietà nel black metal? ma non esiste più da anni!!

ma poi mi spieghi una cosa: se l'ambiente fosse così serio e culto, come mai il black è uno dei generi più vari e contaminati all'interno del metal? è una contraddizione palese!!
    cosa sono, tutte vie che portano al male e al terrorismo? maddai :hihi:

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

26 Marzo 2012

ah, se non avessi notato, han messo tutta gente morta da votare....quindi difficilmente potevano mettere Abbath o altri!
    l'alternativa valida sarebbe stata Quorthon, che non è esattamente norvegese :D

3. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

26 Marzo 2012

@Dreamer15, non m'ha fatto quotare: Ampiamente sopravvalutate? Guarda davvero non credo serva rispondere. Spiegati meglio quando parli di "ideali opinabili" in quanto, tralasciando le personali e private idee politiche, la sua visione dell'heavy metal era pura e genuina e, ripeto, grazie a lui è nato tutto quello che magari tu ritieni superiore al suo ideatore stesso (che già solo per questo non credo meriti d'esser chiamato "sorpavvalutato"). Attirava solo ragazzini? Quando Varg Vikernes entrò nell'Inner Circle era il più piccolo di tutti e lui fu il primo a dire che non era un "acquisto" buono per la crescente scena locale in quanto lo vedeva come un esaltato e facile a "ragazzate" dato il fattore summenzionato unito alla sua età (manco vent'anni). L'altro "ragazzino" che entrò in un secondo momento nell'elite black metal del tempo fu un certo Tchort a cui però pare che il tempo gli abbia dato ragione stando ancora sulla cresta dell'onda vent'anni dopo quei giorni ed inoltre non si è mai venduto come suoi illustri colleghi cadendo in sonorità gaysinfoniche della minchia o copia e incolla di Transilvanian Hunger senza nemmeno un millilitro del proprio seme. Ah, motivo in più per non considerarlo un attira bimbi è che all'Helvete entrava solo un certo target di persone, non era assolutamente aperto al pubblico casuale. Poi il discorso di non considerare Euro una delle personalità più importanti del black metal perchè non ha scritto DA SOLO tutto DMDS è alquanto infantile come asserzione...

4. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

26 Marzo 2012

Comunque è assurdo: si sta negando pure il valore qualitativo e la portata storica di "De Mysteriis Dom Sathanas".
    Sarebbe come ascoltare Dark Ambient e negare Lustmord, ascoltare Post Rock e negare i Mogwai ecc ecc :freak:

5. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

26 Marzo 2012

Secondo me invece Feroce, l'Inner Circle è stata una delle concretizzazioni più brutali della musica, finalmente fatta vita! Come le ribellioni al potere ed alla tachter con la NWOBHM, come le dissacrazioni al Ross Bay cemetery in Canada, come il sporcarsi la fedina penale bestemmiando in musica nel sud est asiatico..così in Norvegia c'era un chiaro attacco al nemico! Un impatto sociale devastante, una scena ben organizzata con gruppi devoti e di qualità...purtroppo la cronaca nata dal Burzum vs Euronymous ha fatto diventare, a posteriori, questo un movimento per ragazzini che a quattordici anni già vestono le magliette (false comprate alle barcarelle) di Burzum. Ma l'incarnazione primordiale di quella scena era assolutamente IL MALE!

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

26 Marzo 2012

Si sta scivolando nel ridicolo.
    Possibile che non vi siate ancora resi conto che l'Inner Circle era tutta una cagata pezzesca? Li risideva il male vero? Ma non diciamo cavolate, per favore.
    Burzum, Euro &co erano 2 ragazzi perditempo, drogati, alcolizzati, nulla facenti che amavano la musica techno.
    Sono stati abili nel crearsi un'immagine da cattivoni e satanisti ma in realtà erano tutte sciocchezze.
    Le chiese bruciate sono solamenti atti di estremo vandalismo, altro che devozione alla Fiamma Nera e cagate varie :hihi:
    Ovviamente le loro opere musicali sono state di fondamentale importanza ma tutto il resto era solo un'immagine costruita ad hoc che attirava gente e faceva scalpore, altro che attitudine punk!
    Era presente una gande volontà di trasgredire e di uscire dagli schemi ma da qui al dire che l'Inner Circle era "IL MALE" ce ne passa.

7. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

26 Marzo 2012

Si vabbè, per me questo è nozionismo dei mass media e Wikipedia revisionato con del presunto buon senso. Bello considerare Euronymous un ragazzino perditempo che aveva un'attività commerciale rinomata in tutt'Europa (prima degli sgarri sulla diatriba black metal vs death metal, c'andava gente dalla Svezia addirittura a comprarci per dire) e che a livello strettamente musicale, ripetiamo per l'ennesima volta, era il punto di riferimento di un'intero movimento. Poi citandomi solo nelle cose che sapevi poter controbbattere fai passare un'idea completamente distorta della, già distorta da chi di dovere realtà che c'era all'epoca...hai messo come ciliegina sulla torta le figure di Euro e quella di Burzy come metro di paragone poi quando fin'ora abbiamo detto che il secondo non è assolutamente uno da tenere in considerazione se si parla di quello che l'Inner Circle davvero era...se poi vogliamo parlare di come ii blackster norvegesi ad inizio anni 90 erano solo buffoni e che parlavano a vanvera dobbiamo ringraziare le bravate di Burzy appunto. Ma se quella checca non avrebbe avuto quelle manie di protagonismo oggi, presumo, si conoscerebbe solamente il volto vero di quella scena che non era assolutamente quello che si conosce dal post Burzy.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

26 Marzo 2012

Dal mio punto di vista il valore di De Mysteriis Dom Sathanas è ampiamente sopravvalutato, così come quello dei Mayhem, di Euronymous e di Dead! E, sinceramente, faccio fatica a considerare fondamentale un live approssimativo (anche per il black) come Live In Leipzig! Non posso neanche credere che si continui a pensare che sia partito tutto dalle due registrazioni in studio dei Mayhem perchè prima c'erano stati altri contributi che hanno portato all'evoluzione sfociata nel black di stampo scandinavo!

Non capisco infine gli ultimi due post: il primo di necrodeceidoctrinator sembra scritto da uno dei ragazzini invasati affascinati dalla figura 'evil' di Euronymous, del secondo, di TrueNorwegiaBlackMetal, non capisco il tono, se sarcastico o realmente convinto (anche se per conto mio il movimento legato all'"Inner Circle" era qualcosa di reale e, fino ad un certo punto, anche pericoloso)!

9. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

26 Marzo 2012

Il fatto che mi consideri un ragazzino da dietro uno schermo non fa che confermare il fatto che i fan del black metal dell'ultima ora sono talmente monodimensionali che potrebbero scrivere un libro tutto loro sul black metal norvegese, asserendo pari pari le cose che riportano le fonti meno accreditate ma più fruibili, come una Wikipedia qualunque :sadic:

10. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

26 Marzo 2012

Evidentemente, a 20 anni di distanza, c'è ancora chi ritiene l'Inner Circle una cosa seria. Incredibile.
    Che abbiamo commesso reati seri è evidente ma erano 4 ragazzi esaltati ed alcolizzati in cerca di evasione, altro che 666 satan ov hell :hihi:

Il Male, quello vero, risiede altrove e in altre persone. Non certo in 4 ventenni invasati di pentacoli e riti satanici :roll:

P.s io sono talmente monodimensiale che ascolto solo vero e proprio TNBM (vedesi il mio ivol nickname). Le influenze post rock/shoegaze/industrial/EBM/Noise/Punk/ ecc nel black metal sono qualcosa di orrendo perchè il true black è quello satanico norvegese. LOL

P.s almeno i congiuntivi :sadic:

Ultima modifica: 26 Marzo 2012
  11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Marzo 2012

Minchia quanto ci ricamate sopra... :hihi: io non oso e non mi interessa entrare nei dettagli... dico solo che tutta la verità su cosa successe ai tempi non si saprà mai, nonostante le sentenze dei tribunali.
    Per il resto... DMDS per me resta un Album pazzesco di Black Metal e fondamentale per la scena. Le atmosfere e certi riff restano nella storia e ancora oggi sanno creare sensazioni raggelanti, almeno a me.
    Per il resto, ho imparato a prendere molte cose, non tutte ma molte, come finzione scenica, e così le vivo, anche quando li vidi dal vivo nel... 2007 credo, e mi facero davvero paura! Musicalmente (anche con tutti i trigger che volete ma Hellhammer è MOSTRUOSO) e appunto per la "messa in scena" con Attila vestito da macellaio pazzo!
    E resto CONVINTISSIMO che i Mayhem restano una delle band più influenti nell'intero panorama Black, altrochè...

12. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

26 Marzo 2012

Si vabbè...non è che hai argomentato confutando quello che ho detto io. Comunque tutte ste cose vagliele a dire a Victor Andersen vai :hihi:

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Marzo 2012

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

26 Marzo 2012

Non sono un fan del black metal dell'ultima ora, a dirla tutta non sono proprio un fan del black metal, ma di musica ne ho ascoltata tanta (ho anch'io la mia copia di De Mysteriis Dom Sathanas) e ho letto tanto a proposito degli argomenti che sono stati trattati (Lords Of Chaos e un altro libro edito in italiano)! Quello che mi fa impressione è leggere ancora post come i tuoi in cui si parla del "male" come qualcosa di fondamentale non solo nella musica ma forse anche nell'attitudine dei musicisti di quella scena!
    P.S.: definire l'Helvete un'attività commerciale rinomata mi pare abbastanza pretenzioso :hihi:

15. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

26 Marzo 2012

Se mi permettete, vorrei riportare la discussione su toni un attimino più pacati. :)

E' fuori dubbio a questo punto, che ognuno può avere una visione strettamente personale di quello che era l'Inner Circle in Norvegia. Secondo me, vista dall'esterno, Aarseth & Co. erano semplicemente degli adolescenti attratti dal satanismo e convinti all'inverosimile che il cristianesimo avesse invaso la loro terra. In adolescenza queste cose si prendono anche troppo sul serio, lo sono stato anche io e credevo che Glen Benton con la sua croce rovesciata fosse l'icona del male, Satana impersonificato. Insomma, ero un giovane 'El Feroce' :hihi:
    Poi si cresce è naturale e tanti miti perdono di credibilità oppure si guarda alle vicende dell'Inner Circle con un occhio più maturo. Però, e questo è il punto secondo me, non potrei mai e poi mai cancellare quelle emozioni violente ed aggressive che provava l'adolescente Feroce solo perchè oggi sono maturato. Quando ascolto 'Live in Leipzig' non penso a quello che i Mayhem sono diventati adesso ma ritorno con la mente a quegli anni, ripensando al carisma e alla malvagità genuina di Dead ed Euronimous. E lo stesso mi accade con l'omonimo dei Deicide per citare un altro esempio di male.

A mio parere, che lo si voglia considerare male o no, lassù in Norvegia nella prima metà degli anni novanta si è ucciso, si sono bruciate chiese, si sono profanati cimiteri... insomma tutte azioni che di certo io non posso associare al bene, o al mio concetto di bene.

Quindi mi sento rispettosamente di dire che col senno del poi, Aarseth e L'Inner Circle erano adolescenti invasati e che non andavano presi sul serio, ma il male però lo hanno impersonificato e fatto, eccome...

Ultima modifica: 26 Marzo 2012
    A Thrashead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina