1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mayhem

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da +Dane+, 14 Ottobre 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

25 Marzo 2012

Era una delle tante teste bacate della scena scandinava di quei tempi, probabilmente quella più bacata di tutte fra quelli che avevano tutte le rotelle al loro posto! In tutta onestà non ho mai compreso il perchè gli venga attribuita tutta questa importanza a livello musicale visto e considerato che ci sono stati altri musicisti e personaggi, dal mio punto di vista, più importanti e qualitativamente più rilevanti (uno su tutti, il già citato Abbath)! Ok, è stato ucciso ed è diventato una sorta di martire (quando lui probabilmente avrebbe voluto fare lo stesso con Vikernes) e con ciò? Tutta sta mobilitazione mi pare anomala, sembra più una fissazione con inclinazione scandalistica che altro!

A sciacallo010 piace questo elemento.
  2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

25 Marzo 2012

Ellamadonna, rilassati :hihi:

3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

25 Marzo 2012

Vai Eury :love:

4. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

25 Marzo 2012

più rilevanti non direi, alla fine è stato Euro ad inventare il tipico sound norvegese, le plettrate/riff, ecc
    alla pari magari, c'è chi ha fatto questo e c'è chi ha fatto quello, di certo non ha fatto tutto lui, ma dire che è per questioni extra-musicali o altro non ha senso (ci sono state anche quelle...ma "anche" appunto, prima di tutto c'era altro, la musica)

A El Feroce e Alan Ford piace questo messaggio.
  5. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

25 Marzo 2012

Forse non hai colto la questione.
    Tutti lo stanno votando non tanto per il fatto di essere "martire", non tanto per la sua diatriba con Burzy, non tanto per la sua musica ma perchè è il simbolo di un certo tipo di musica (quella -Black- Metal) all'interno di una lista di personaggi molto più "easy".

A El Feroce piace questo elemento.
  6. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

25 Marzo 2012

Più che Abbath, io direi Snorre Blackthorn: basta ascoltare il primo demo degli Stigma Diabolicum (poi Thorns) per capire perchè i Darkthrone, di punto in bianco, si son messi a fare black metal: è lui che ha "forgiato" il norwegian sound (avrei potuto dire Burzum, ma, se è vero che nel '92 già aveva composto i primi tre dischi, è stato pubblicato quell'anno solo il primo). E poi non ci dimentichiamo che ha composto lui quasi metà di "De Mysteriis...".

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

25 Marzo 2012

A me pare tanto una "fanboyata" pazzesca anche il continuare a votarlo!
    A parte il fatto che, per la filosofia black dei tempi che furono, una cosa così mainstream come questa "pubblicità" a me pare totalmente fuori contesto (è marketing puro), mi sorprende anche la decisione della compagnia aerea in questione di mettere a disposizione dello spazio per un personaggio così discutibile, sospetto mandante oltretutto di roghi di chiese nel suo stesso paese!
    Snorre Ruch che è un'altre delle teste calde (ma non con tutte le rotelle a posto) dell'epoca!
    A me pare che di musica ne abbia prodotta in quantità (e anche in qualità) ben minore rispetto ad altri suoi "colleghi" che vengono "dimenticati", talvolta, perchè hanno avuto una vita meno "leggendaria"! Ho citato Abbath ma potrei citare anche Ihsahn o Samoth o Satyr o Demonaz!

8. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

25 Marzo 2012

chissà se è mai esistita una "filosofia black"....Abbath ha sempre fatto il "buffone", agli inizi c'era mezza attitudine "punk" più che evil, le cattiverie/roghi son state più scena che filosofia

riguardo alla decisione della compagnia aerea: questo dimostra quanto siano avanti lassù; basta citare il fatto che i diplomatici norvegesi sono stati invitati a studiare la storia del black metal!
    è inutile far finta di nascondere sta cosa: il black metal ha portato notorietà e turismo ai paesi scandinavi/Norvegia
    sai gente che va su per quello? gente che impara il norvegese per quello?

far finta di niente avrebbe significato chiudere gli occhi su un qualcosa che è stato, volenti o nolenti, importante per quel paese
    probabilmente dopo l'iniziale paura/disgusto per i roghi e i crimini, ci si è accorti che erano solo una gran montatura, altro che terrorismo e sette sataniche
    e i norvegesi, da persone intelligenti, invece di nascondere tutto, hanno sfruttato questo a loro vantaggio

ma se era una delle persone più tranquille del mondo :rotfl: lì dentro a confronto di altri era davvero un santo

non mi pare proprio che vengano dimenticati, anzi; Euro può anche aver prodotto meno musica (vista anche la fine che ha fatto), ma all'inizio ha avuto intuizioni lui per primo...quindi, ripeto, per me è un "pareggio"
    e mi pare che sia tu quello con il pregiudizio (negativo) più che noi fanboy (pregiudizio positivo)

(che poi fanboy, siam qua tutti che ce la ridiamo più ceh convinti sostenitori della nera fiamma....mi sa che sei fin troppo serio tu a riguardo, altro che quelli che lo votano :hihi:)

A electric guitar piace questo elemento.
  9. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

26 Marzo 2012

Complimenti per non averne azzeccata una in questo post.

10. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

26 Marzo 2012

Hai ragione, in onore della "filosofia Black dei tempi" dovremmo tutti andare in mezzo alle foreste con tanto di asce e borchie, sgozzare qualche bella capretta da latte, berne il sangue e poi dipingere un bel 666 sulla facciata della nostra chiesa locale!
    Solo così potremo onorare il leggendario e mitico Black Metal scandonavo!111!111

P.s per la cronaca: nessuno dimentica Abbath o Satyr (che c'entrano poi? boh) ma, nonostante tutto, l'unico disco di Eury caga addosso al 98% della scena black mondiale di sempre.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

26 Marzo 2012

Ovviamente mi riferivo ad Euronymous nel caso specifico quanto alla "filosofia black" visto che era lui a far proseliti di ragazzini attratti dal suo essere 'evil'! E ovviamente preferisco l'Abbath cazzone e punk nell'attitudine! Quanto al fatto che le cattiverie e i roghi siano state più scena che altro, beh, vallo a dire a quel poveraccio che ci ha lasciato la pelle cercando di estinguere uno dei roghi (più di 50 edifici dati alle fiamme), al tizio ucciso da Bard Faust Eithun o allo stesso Euronymous, senza dimenticare le minacce ad altri vari gruppi (Therion, Paradise Lost e Deicide su tutti) culminate anche in una esplosione durante un'esibizione degli stessi Therion!
    Magari lo fanno per la musica, cosa più che lecita e condivisibile (ci andrei di corsa anch'io) ma, ripeto, c'è ben altro oltre Euronymous!
    Ok, facciamo finta che tutto quello che è successo nei paesi scandinavi a causa di qualcuno di fin troppo invasato all'interno del movimento black non sia mai successo :roll:

Lo stesso Snorre Ruch che è stato condannato ad 8 anni di reclusione nel '94 per complicità nell'omicidio di Euronyous, no?

Non ho mai sopportato la troppa attenzione data alle vicende estranee alla musica di tutto il carrozzone black degli esordi e continuo a non capire tutto il risalto dato al personaggio in questione, Euronyomous, le cui produzioni musicali sono tutto meno che, dal mio punto di vista, esaltanti o fondamentali, soprattutto se confrontate ai lavori prodotti in periodi simili (per dire, i Mayhem hanno pubblicato un EP nell'87 e il primo full-lenght solo nel '94 - ok, per le cause che sappiamo - mentre gli Immortal già nel '93 erano al loro secondo LP)!
    Se mi segnali cosa ho sbagliato a scrivere mi faresti un favore, giacchè, al di là del giudizio Euronymous-testa bacata, ho riportato delle considerazioni strettamente personali, sottolineate dai vari "dal mio punto di vista", "mi pare"!
    Ma forse non ci siamo capiti bene! A me personalmente non frega una beata ceppa della filosofia black e, anzi, meno male che ci sono esponenti del movimento di quegli anni che non si sono mai presi troppo sul serio, ma visto che si parla di colui che qualcuno definisce il simbolo del black metal allora a me sembra, essendo Euronymous uno dei primi fautori di quella "filosofia", incongruente con la sua figura questa campagna mediatica!
    Ecco, è questo il punto! A me sembra che il 98% (facciamo 99%) della scena black mondiale caghi addosso all'unico disco di Euronymous!

Ultima modifica: 26 Marzo 2012
  12. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

26 Marzo 2012

Diciamo che ha semplicemente concretizzato tutto quello che un Abbath qualunque ha fatto dopo di lui, prendendone ispirazione. Ha tenuto sulle spalle un'intera scena, era un punto di riferimento per gruppi e fans nel suo negozio di dischi, ha canonicizzato stilemi black metal caratteristici del famigerato True Norwegian Black Metal appunto (nonchè oggettivamente sfornato capolavori mai ripetuti come De Mysteriis Dom Sathanas e Deathcrush...) eccetera eccetera. Che poi vorrei sapere il perchè consideri "bacate" le personalità di una che, all'inizio, era la scena numero uno in campo di metal estremo... ed in tutto questo il fatto che è un "martire" (tralasciando la clamorosa parata di culo di Vikernes a cui non crede manco lui ovviamente) non c'entra un bel niente.

13. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

26 Marzo 2012

maddai Snorre :rotfl:
    era talmente evil che Varg l'ha usato a suo piacimento quando è andato ad ammazzare Euro! e poi era tutto impaurito e non ha detto niente a nessuno, altro che cattivone :hihi:

sai cos'è successo? semplicemente tutto questo cattivume serio che a te fa ancora impressione come se fosse ieri, si è rivelato un grande bluff, un'azione più da adolescenti che da cellula terroristica
    quindi quando i norvegesi si son visti arrivare giovani metalheads stranieri a frotte, per visitare il paese e NON per finire di bruciare le chiese che rimanevano in piedi, avranno riflettuto un attimo e han visto che, alla fine, a nessuno interessa di portare avanti questa presunta filosofia (se c'è mai stata) e che piuttosto ai turisti interessa il paese, la cultura, i fiordi
    e ciao ciao Euro, che ora è usato come mezzo pubblicitario, altro che "filosofia del male" :hihi:

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

26 Marzo 2012

Tutte queste cose sono ampiamente sopravvalutate, dal mio punto di vista, oltretutto se, come è già stato detto, anche il De Mysteriis non è manco tutta farina sua allora di chi stiamo parlando in maniera così egregia?
    Testa bacata perchè aveva degli ideali opinabili, basava il suo essere "guru" su una facciata di falsità, atti vandalici (che spesso neanche commetteva in prima persona) e un'aura malvagia che, in realtà, non aveva, e non è un caso che attirasse solo dei ragazzini!
    Infatti ho scritto che Ruch non aveva/ha tutte le rotelle a posto, tanto più che mi sembra sia comprovato che abbia dei problemi psichici! Usato o meno, comunque, la sua condanna l'ha presa!
    Da notare che, pur parlando di uno che faceva il musicista, in questo post non hai parlato della musica, che in realtà è quella che muove maggiormente i metallari verso i paesi scandinavi, e non solo verso la Norvegia, perchè non c'era affatto solo Euronymous!
    Ripeto che per quanto possa sembrare un bluff (ma l'influenza scandinava giunse anche in Germania, per quel che riguarda le efferatezze, leggasi il caso legato agli Absurd) si è trattato di un fenomeno criminale su larga scala, portato avanti da dei ragazzi che, in nome di ideali quantomeno discutibili (oh, Vikernes ne cambiava uno a settimana), si davano alla macchia come se fosse una missione! E se ne uscivano con delle sparate da sberle a piene mani!
    E questo dovrebbe stridere con l'idealizzazione che un fan di Euronymous ha di lui!

Comunque su una cosa probabilmente avete ragione, mi sto accalorando troppo per una cazzata, tanto più che, per conto mio, come ho già scritto, ci sono band e artisti nel panorama black molto più importanti e qualitativamente rilevanti dei Mayhem e del loro ex leader!

15. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

26 Marzo 2012

Primo!!! Secondo me ce la fa :)

Mi intrometto un attimo anch'io nella discussione di cui sopra...
    D'accordissimo con Oscuro (mi conforta l'idea di non essere l'unico a ritenere Abby un buffone :hihi:), Necro e TNBM. Se scindiamo un attimo (ma solo per un attimo) l'ideologia/filosofia di Black Metal norvegese (creata e voluta da Aarseth ma sviluppata in modo approssimativo) e parliamo di musica, sarà pur vero che i Mayhem di Dead ed Euronymous ne hanno prodotta poca, però vuoi mettere il feeling nero di un 'Live in Leipzig' ed un 'DMDS' con un qualsiasi disco dei tanto sopravvalutati Immortal? Certo, ci sono dischi che hanno fatto la storia come 'Under a funeral moon' e 'Nemesis Divina', ma se li rapporto ai dischi sopracitati dei Mayhem quantomeno siamo alla pari.

Che l'Inner Circle poi è stato un modo di trasgredire adolescienziale, magari preso anche (troppo) seriamente dai personaggi coinvolti e che i roghi e gli omicidi siano serviti ad 'esportare' quel genere oltre la Norvegia, ben venga secondo me. Se Burzum non avesse preso quel cerino in mano, il sottoscritto che all'epoca era intrippato con 'Left hand path' e 'Tomb of the mutilated' magari non avrebbe conosciuto il TNBM prima dell'esplosione dei Cradle Of Filth...

E se il volto di Aarseth, come stanno andando le votazioni, finirà sulla coda di un aereo e tante persone delle nazionalità più disparate si chiederanno ma chi mai era/fosse quello, non vedo cosa ci sia di male ed anzi sarebbe un orgoglio per chi ascolta questo genere che, abituato a vedersi Britney dappertutto, ora magari le potrà alzare un bel dito medio. Cosa che puntualmente farò io.

Opinione strettamente personale.

Condividi questa Pagina