1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Borknagar

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MaX PoWeR, 7 Settembre 2005.

  1. PESTPOGROM

    PESTPOGROM
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Ottobre 2011
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    23 Marzo 2012

    Ma cosa vuoi che mi importi della pitchfork. Cosa c'entrano i Revenge ? Ma se il Rolling Stones volesse fare un intervista ad una qualsiasi entità UG cosa signiFICA per te che si son svenduti ,solamente perchè appaiono su determinate riviste???
    Torna all 'Hip Hop e alla techno si vede che l'UG ti ha logorato. Continua a rosicare ,mentre io mi ascolto
     
    #571
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    23 Marzo 2012

    L'est, sei proprio un gran satanasso!!
     
  3. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    23 Marzo 2012

    Interessantissima la diatriba tra oscuro e postpogrom, è giunta l'ora che dica la mia :hihi:
    Essenzialmente concordo con oscuro: ormai di Undergound nel BM non c'è più nulla e gran parte delle band pseudo kvlt che si trovano sul web sono vera e propria spazzattura.
    Un piccolo esempio? L'80% delle band Depressive Black Metal.
    Vi siete mai chiesti perchè negli ultimi 10 anni i suddetti gruppi si siano centuplicati?!
    Sicuramente non grazie ad una incontenibile esplosione di genialità compositiva :roll:
    Ecco perchè il Black metal underground è diventato una grande massa di merda: oggigiorno basta crearsi una pagina myspace, suonare due riff alla cazzo, inserire nella descrizione della band il termine "BM" e si diventa automaticamente un gruppo Black Metal.
    Ma non è finita qui: per essere davvero uberground e kvlt bisogna avere pochi ascoltatori su last-fm ( e amici altrettanto kvlt su myspace)e...puf! ecco che tutte quelle band-spazzattura con meno di 200 ascoltatori vegono innalzate a ultrakvlt666 underground. Un vero schifo.

    Detto questo credo che vada del tutto abolita, inoltre, l'equazione Musica Underground= Musica di qualità e il suo contrario (ossia musica conosciuta= musica di pessima qualità).
    Io ho ascoltato per anni gruppi Black poco conosciuti e molto molto raramente sono riuscito a trovare proposte di qualità (es: il già citato Bone Awl è vera spazzattura) mentre nel ben più numeroso panorama "conosciuto" di gruppi decenti ce ne sono parecchi.
    Come ha detto Oscuro la vera musica "di nicchia" è trasmigrata in altri generi, abbandonando definitivamente il genere Metal.
     
  4. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    23 Marzo 2012

    ahahahaha ma cosa fai, rigiri la frittata? sei TU che sei convinto di sentire roba underground e snobbi i Borknagar (il primo album, che tu osanni tanto, ce l'ho pure in vinile :)) perchè sono sotto Century Media
    a me non fa nessuna differenza
    tutti sti post e non hai ancora capito cosa ti sto dicendo :rotfl: ti sto dicendo che è inutile che snobbi la roba da "major" convinto di ascoltare chissà quale underground, perchè il black metal NON è più underground (neanche i gruppi kVlto che continui a nominare, roba da classifica di Pitchfork)



    hai citato i Necros Christos no? quali, quelli entrati nella top metal album 2011 di Pitchfork? ultrakVlt underground proprio
    te lo ripeto, ormai i Revenge, i Necros Christos e tutta la tua roba kVlt la sente anche gente del genere:
    [​IMG]

    con buona pace dei kVltoni come te che credono di sentire Vero Underground e snobbano automaticamente la roba "da major" tipo i Borknagar (magari li schifi perchè non li capisci....niente *tupatupa* eh? :hihi:)
    questi indiekids qui sopra si sentono tranquillamente gli Animal Collective e poi via di black metal con Revenge e Necros Christos


    la tua roba kVlt è roba che finisce nelle classifiche "best album" nei siti indierock...è inutile che continui a fare quello che ne sa di underground, ascolti roba da classifica
     
    A emanuele piace questo elemento.
  5. PESTPOGROM

    PESTPOGROM
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Ottobre 2011
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    23 Marzo 2012

    Questione di punti di vista. Per voi il Black Metal e' morto perchè sembra più visibile ed accessibile alle masse. Grazie ai social-network ke pubblicizzano la musica gratuitamente e tutto il progresso sfrenato che la rete ha avuto negli ultimi anni. Per voi della mp3 generation nati non prima degli anni 90 ,l'approcio alla musica e' totalmente diverso da chi questa musica l'ascoltava ,la suonava e la supportava prima di voi. Adesso sembra che "la musica debba essere morta". Perchè fa classifica secondo parametri di vendita o pubblicità o il grado di spettacolarizzazione. Ma l'UG non passa per radio (se non a orari notturni osceni di alcune emittenti radiofoniche locali) non e' popolare,continua ad essere sotterraneo per pochi. Questa musica nasce dalle cantine,garage,puzza di zolfo,politicalmente disturbante, e' ideologicamente portatrice di sano odio, per altri e' musica malata ,fanatica,rozza ma una cosa e' certa :e' nata nell'estremo per rimanerci. Poi certo c'è gente che ci fa affari sopra come in tutti gli altri generi musicali. Ma rimangono i capolavori ,i buoni dischi,si confermano ottime bands. E ne nascono altre che mantengono intatto quel senso sepolcrale e infame del termine Underground. C'è gente che si sbatte ancora si autoproduce i propri demo in cassetta ,cerca di trovare una via alternativa alla diffusione della propria musica non cedendo al compromesso dell' uso commerciale della musica che internet copre capillarmente. Evitando social-network ,last fm ,blogs etc una scelta mirabilmente più coraggiosa anti-moderna,più ardita o semplicemente più estrema. Questione di stile : gli emmepitré sono il formato cattolico per eccellenza,ecumenicamente alla portata di tutti ,una sorta di vangelo per cani e porci... I Pagani si meritano di meglio ,tipo l'irrinunciabile fetta di plastica o totem domestici di lacca circolare, la cassetta o perlomeno un cd che sia tale.
    Pochi ma buoni -più qualità sulla quantità. "Meglio una goccia di miele o un chilo di letame ?"

    Del depressive non lo seguo da quando gli han dato il nome "depressive" un tempo era Ambient Black Metal vedi :Burzum "Hvis Lyset Tar Oss" o più attualmente il disco dei Doedsfald "Dødslængsel - Døden Er Kun Begyndelsen".

    Per i Bone Awl va a gusti ,o li si ama o li si odia.
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    23 Marzo 2012

    Sì, il dibattito è interessante anche per un mainstream come me con non conosce nemmeno la metà dei gruppi citati; questo però non mi impedisce di attaccare la questione in astratto, perchè il problema della musica UG e della musica mainstream presenta problematiche analoghe a quelle della letteratura (o definita tale..) al giorno d'oggi (ammesso che ve ne freghi qualcosa).

    Il discorso è semplice. Si parla di qualità. Bene ieri sera mi son letto due interviste di qualche anno fa ad Alan Averill dei Primordial. Il gruppo è sulla breccia dal 1987. Dopo quasi vent'anni ha iniziato ad avere una visibilità spropositata date le premesse. Nell'intervista dell'epoca the gathering wilderness lo stesso Alan non fa mistero di svelare che punta ad un contratto con una label di un certo livello. Arriva infatti la sinergia con metalblade.
    E allora?
    i dischi non sono più quelli grezzi alla Imrama ma allora?
    si è svenduto? i Primordial si sono svenduti per un maggior successo?
    NO. E questo per un motivo. Alan ha in testa quella che dove studiavo io veniva definita "poetica".
    Ecco cosa fa la differenza, la "poetica" di un artista. La poetica è più della tecnica (quando non abbiamo abili tooleggiatori e drumkittologhi -spiegatemi voi perchè qui doverosamente alzo le mani, non è campo mio nonostante la curiosità-), la poetica è un messaggio, è una problematizzazione del proprio lavoro.

    Molti fanno musica/scrivono, fagocitati, risucchiati dalla loro stessa immagine. Non se ne sanno staccare. Ecco il punto.
    Il fine di un artista, che sia il pensatore di Rodin o the womb of etc degli october falls deve essere l'opera, non l'azione dell'opera sul pubblico esterno.
    Molti "artisti" sono invece mangiati dall'immagine che hanno preso in prestito da altre icone e finiscono con anche lo sprecare tecnica e virtù al servizio del brodo rumorale del musicame senzafine.

    UG o non UG? che importa se c''è sostanza? non voglio, sia chiaro, sminuire l'entità del vostro dibattito. Lunedì ero ad una conferenza sulla poesia; si avanzava l'ipotesi dell'obsolescenza del lirismo ma la tematica era oziosa; il problema non è il lirismo ma la sostanza, la qualità, il contenuto che il lirismo potrebbe veicolare.

    Aneddoto: Miguel tastierista dei Persefone dopo il loro concerto di spalla agli Obituary qualche anno fa qui a Roma. "complimenti Miguel, live fantastico, ancor meglio che su disco, certo ormai meritate una visibilità maggiore". Risposta "siamo ancora una band underground".
    Ecco. Naturalmente ha peccato di modestia ma è "modestia"? cosa si intende per underground oggi? credo sia il litmotiv della posizione di Oscuro.
     
  7. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    23 Marzo 2012

    Comunque siete tutti fottutamente off topic
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    23 Marzo 2012

    Oscuro ha postato una foto in cui sono ben visibile in mezzo alle mie genti, dovevo ben intervenire.
     
  9. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    23 Marzo 2012

    già... piuttosto parliamo del nuovo album, lo sto ascoltando a ripetizione da poco più di due giorni ed è... azz ancora non si può dire niente :(
     
  10. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    23 Marzo 2012

    beh oggi esce in norvegia
     
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    10.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.574

    23 Marzo 2012

    Segnalo che la limited di Urd si trova (preorder) su Amazon.it a meno di 15, 11 l'edizione normale e (per chi fosse interessato)....14,85 il vinile :shock: Per il discorso UG quoto il saggio Fleba °-°
     
  12. PESTPOGROM

    PESTPOGROM
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Ottobre 2011
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    23 Marzo 2012

    E allora??!! Alcuni trovano interessante la discussione, nata per altro da una band che fino al primo album era UG.
    Ma non e' un tema in classe questo dove uno deve rimanere sempre in tema e' un forum:happy: Quindi se si decide di discutere su certi argomenti a te troppo fuorvianti o forse ambigui : pulsante in alto a sinistra ESCI
     
  13. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    25.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.785

    23 Marzo 2012

    Vero il vinile costa proprio poco, da Obsessed-music lo danno a neanche 13€
     
  14. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    23 Marzo 2012

    una camomillina? :prrr:

    lo dicevo per te, aprire un topic tutto dedicato fa molto underground. o no?
     
  15. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    23 Marzo 2012

    Ma perchè il primo Borknagar sarebbe andergraund?
     

Condividi questa Pagina