1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

22 Marzo 2012

Ho appena finito Le dodici domande, il libro da cui è tratto The millionaire. Molto bello! :)

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

22 Marzo 2012

Personalmente non ci vedo grossi problemi: il genere fantasy l'ho sempre letto e interpretato come una forma di "svago" e di immersione totale in un altro mondo, governato da leggi fantastiche e dominato da creature immaginarie.
    E' proprio questa la grande potenza ( e portata) della letteratura fantasy: catturare e catapultare il lettore in un'altra dimensione.
    Nessuno ha la pretesa di paragonare il Signore Degli Anelli ai Grandi romanzi di fine '800, sono due forme artistiche completamente differenti (con diversi scopi, con diversi mezzi di espressione e con diversa portata culturale).
    Detto questo nessuno vuole sminuire Tolkien (anzi, io lo adoro) ma, semplicemente, si tratta di circostanziare le sue opere e le sue influenze future :)

3. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Marzo 2012

ecco era questo che avrei voluto puntualizzare..non si possono paragonare generi diversi fra loro..non si possono trattare con la stessa metrica...

4. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

22 Marzo 2012

in verità non esiste un genere unico, quindi puoi benissimo paragonare anche libri apparentemente distanti, se trovi un filo concettuale ad unirli, la distinzione tra letteratura classica e di genere è una gran minchiata

5. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Marzo 2012

Si può eccome, contestualizzando. Per dire, Chandler è sicuramente un migliore scrittore di Tolkien perchè riesce a travalicare i confini della letteratura di genere e del semplice intrattenimento (non a caso il film tratto dal suo romanzo più famoso, il lungo addio, è anche uno dei film migliori di quell'epoca, per dire), mentre Tolkien in questi confini (volontariamente) se ne rinchiude, come abbiamo appurato nel corso della discussione.

Esatto. Bisogna vedere al contesto e alle finalità che lo scrittore si era posto e come (e se) le ha raggiunte.

6. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Marzo 2012

ma poi cosa sta diventando questa discussione? ogni parere è a se stante...molti di voi non apprezzano tolkien io dico solo che se un genere ad esempio horror stile stephen king lo metti a confronto di oscar wilde è una gran cavolata...meglio giudicare cose affini

7. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

22 Marzo 2012

Io credo si stia dimenticando che Tolkien era prima di tutto uno studioso e un filologo, e poi uno scrittore. Il Tolkien romanziere è quello famoso, ma è figura secondaria rispetto al Tolkien professore. Qualcosa di cui tenere conto nel giudicarne l'opera, secondo me.

A blacknight85 e Ganondorf piace questo messaggio.
  8. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Marzo 2012

era una persona di valore

9. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Marzo 2012

Ma anche no. Per dire, un Poe, caposaldo del gotico e dell'horror, è un autore di letteratura di altissimo livello. Il lungo addio, che è un noir, è grande letteratura. Non si discute di generi, ma di letteratura. :P

Per Filo: io giudico la qualità degli scritti, anche Kafka era impiegato delle assicurazioni e Kubin un pittore, questo non ha impedito loro di scrivere opere di gran caratura.

10. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

22 Marzo 2012

Mmmh, non intendevo in quel senso. Mi riferivo al fatto che certi "limiti" che hai ad esempio evidenziato (come lo stile, o "l'appiattire" certi simbolismi) possano essere figli del suo essere uno studioso. Il Signore degli Anelli è e vuole essere letteratura per tutti, in un certo senso, "l'hobby" di un linguista e amante del mito. O almeno, credo che si possa leggere così.

Il Tolkien "impegnato" lo si può trovare nella sua attività di saggista (che sinceramente non conosco, a parte Albero e Foglia e Il Medioevo e il Fantastico).

Poi boh, stai portando avanti un discorso di paragone con pezzi grossi della letteratura mondiale, quando a mio parere nessuno qui (e nemmeno Tolkien credo) l'ha mai considerato tale. Solo certa "cattiva" critica.

11. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Marzo 2012

quindi secondo il tuo parere poe è di altissimo livello mentre tolkien no? ps non sto disprezzando poe perché è uno dei miei autori preferiti..però tolkien è un mostro della letteratura anche lui non si può negare...

12. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Marzo 2012

mi riferivo a quello che ha detto snake per intenderci

13. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Marzo 2012

Mah, insomma, leggi il post sotto il tuo :D

PS blacknight, nessuno critica i tuoi gusti, è solo una questione di oggettività che Filo e Truenorvegian hanno colto perfettamente :)

14. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Marzo 2012

dico solo questo che Tolkien ha creato un mondo stratificato, con una storia di migliaia e migliaia di anni, profonda e complessa precedente ed una storia futura (anche se quest'ultima accennata in quanto alla fine del signore degli anelli inizia un futuro totalmente pacifico) poi ha popolato questi periodi con un linguaggio totalmente suo (che ancor ora viene utilizzato in libri e videogiochi di ogni genere) linguaggio che ha fatto evolvere a seconda dei periodi storici e degli incroci tra i vari popoli e razze, emulando in maniera ancor più complessa la realtà del nostro mondo, ha popolato il mondo di creature che fino a quel momento facevan parte di mitologia e fiabe, dandogli un aspetto che ancor oggi affascina (gli elfi alti e belli a cui si ispira l'intero genere fantasy non sono quelli originari, volenti o nolenti la maggior parte degli scrittori moderni si basa su quelli Tolkeniani) oltre a questo gli scritti di Tolkien son ispirati anche all'epica cavalleresca (infatti tentan di trasmettere dei valori d'onore e dovere e una visione netta di bene e male)... avrei ancora altre argomentazioni ma il tempo scarseggia, dico solo le ultime cose, ovvero che da Tolkien proviene una grossa parte del fantasy e che al giorno d'oggi nessun autore del genere è stato altrettanto ricco e abile, oltretutto se delle persone comuni reputano uno scritto che vuole ricalcare in parte l'epica cavalleresca "mediocre" tali persone valgon quanto i cavalieri del periodo medievale in cui nacque tale epica

15. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

22 Marzo 2012

secondo me snake ha visto solo il film :D

Condividi questa Pagina