1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Marzo 2012

De gustibus. Pazienza (cit.).

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

21 Marzo 2012

Un mio amico suole dire "tu gustibus est sputandum" :P

3. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

21 Marzo 2012

Finito di leggere "Memorie Di Adriano",è fatto così bene che sembra davvero un'autobiografia dell'imperatore e non un romanzo degli anni'50

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

21 Marzo 2012

Quoto quasi tutto quello che è stato detto sul Silmarilion.
    L'ho letto per la prima volta a 15 anni, l'ho rifatto molte volte.
    Libro bellissimo, sicuramente tappa fondamentale per gli amanti di Tolkien e del Signore degli Anelli, che mostra la vastità del modo concepito dal Genio di J.R.R. Tolkien.

Capolavoro.

5. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

21 Marzo 2012

Personalmente ritengo Tolkien un autore non sopravvalutato, DI PIU'. Inutilmente magniloquente, dall'immaginario naive e reazionario...personalmente non ne ho mai capito l'immenso successo. Sarà che al 90% odio il genere fantasy (che spesso purtroppo è pessima letteratura), però non ho mai condiviso tutto il credito che gli viene (ingiustamente) conferito.
    Chiaro, non è tutto da buttare, ma nel complesso MOLTO mediocre.

6. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

21 Marzo 2012

Moorcock? La vena "horrorifica" di Howard?

Boh, Ende, Le Guin? Niente, niente? :(

7. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

21 Marzo 2012

A me il Silmarillion è piaciuto un sacco,forse anche più del Signore degli Anelli nonostante non sia proprio linearissimo,ma se non ci si smarrisce in un labirinto di nomi strani fila via che è un piacere.E poi ha ispirato il concept metal definitivo:love:

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Marzo 2012

Mah... io di Tolkien faccio fatica digerire lo stile di scrittura (ho letto due le traduzioni del Signore degli Anelli e le ho trovate molto pesanti da leggere, in termini di scorrevolezza... quindi posso in qualche misura dedurre che il problema sia suo)... per il resto le tematiche affrontate le apprezzo moltissimo, e non parlo semplicemente dell'aspetto fantastico delle sue opere.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

21 Marzo 2012

Sarà magari che proprio non ti piace il genere?

10. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

21 Marzo 2012

In effetti definire Tolkien "MOLTO mediocre" è un nonsenso, mi piacerebbe sapere qual'è il/i tuo/tuoi scrittori preferiti, Snake... dice bene DarkWing, potevi dire "non mi piace il fantasy" ed allora ti si poteva chiedere perchè ti sei inoltrato in mille e più pagine di mattone fantasy...

11. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Marzo 2012

a me è piaciuto meno di Norwegian Wood, ma anche questo l'ho comunque 'divorato' in tre giorni netti segno che tanto schifo non mi ha fatto :P

12. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

21 Marzo 2012

Beh, di roba fantasy figa e di spessore ce n'è, tipo Lord Dunsany.
    Personalmente trovo Tolkien sopravvalutato tanto stilisticamente quanto contenutisticamente, me lo sono letto a suo tempo per cultura personale ma proprio non ce la fa ad entusiasmarmi. Le metafore e i simboli non sono molto approfonditi, lo stile è inutilmente pesante e rindondante, la trama non particolarmente originale...insomma, non voglio farmi odiare, però non posso nemmeno mentire a me stesso. Lord Dunsany, per dire, è mille volte più originale, profondo e interessante di Tolkien.

Personalmente amo molto la buona letteratura "di genere" (ad esempio Bradbury, Hoyle e Asimov nella fantascienza, Matheson per l'horror e il fantastico, Dick, Lovecraft, tutti i vari romanzi gotici e via discorrendo), però non riesco a ritrovare la profondità e il genio che ho trovato in questi autori, nonostante i loro eventuali difetti, in Tolkien.
    Secondo me, paradossalmente, Tolkien deve molto del suo successo per motivi extra-letterari, come l'esistenza di giochi di ruolo oppure il consolidamento di un dato immaginario in alcuni campi.

13. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

22 Marzo 2012

I giochi di ruolo sono uno dei motivi per cui il 90 % del fantasy che si trova sugli scaffali delle librerie è spazzatura.

Tolkien reazionario cmq non l'ho mai capita.

Dunsany, chi era costui? Lo conosco di nome perchè è più volte citato in Lovecraft. Siamo sullo stile racconti onirici del Solitario di Providence, mi pare (magari mi sbaglio). Qualche titolo?

14. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

22 Marzo 2012

secondo me l'errore che molti e troppi fanno è proprio la ricerca del simbolo per forza, il dover trovare significati profondi laddove in realtà tutto o quasi è facilmente riconducibile ad una certa epica e mitologia nordica. lasciando perdere lo stile, che comunque cambia notevolmente di opera in opera, e credo che hobbit e signore degli anelli apparte, le altre siano state ampiamente rielaborate dal figlio per dare una forma "leggibile" a paccate di scritti lasciati nel cassetto, e che può o non può piacere, per me la vera forza di Tolkien sta nel fatto di aver scritto quel che ha scritto fondamentalmente per sè stesso, per il puro piacere di scrivere, tessendo minuziosamente una trama talmente complessa e sfaccettata che può non piacere, per carità, ma che di per certo non può essere definita mediocre

poi si, purtroppo sulla scia dei giochi di ruolo c'è stata un'invasione di scritti per lo più mediocri se non peggio, ma credo che a rimaner fregati siano soltanto i giovani lettori di primo pelo, in genere basta leggere un paio di pagine per capire se il libro è di spessore o meno, io leggo la prima, una a caso nel mezzo, e l'ultima... se mi convince compro e ripongo su scaffale almeno fino a che non mi sono scordato di quel che ho letto...

anch'io non ho letto niente di Dunsany, consiglia pure!!

15. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

22 Marzo 2012

Ti sei risposto da solo.
    Personalmente ritengo Tolkien uno degli autori fantasy più geniali di sempre: non solo ha costruito la Genesi di un mondo incredibile (poichè il Silmarillion è proprio questo) ma è andato talmente nel profondo descrivendo nei minimi dettagli ogni genealogia, ogni territorio, ogni lingua ecc che si viene inevitabilmente travolti dalla sua immensa e impressionante fantasia.
    Poi, scusa la franchezza, affermare che la trama in Tolkien sia banale è una scemata enorme :roll:
    Già nel 1917, secondo la biografia ufficiale, inizò a progettare la mitica Terra di Mezzo e la sua prima opera (Lo Hobbit) è stato pubblicato nel 1937.
    Ti ricordo inoltre che, poche short stories fantasy a parte (vedi Dunsay), fu tra i primissi scrittori a proporre racconti fantasy "articolati"; guardacaso il suo primo scritto riscosse un enorme successo (e non c'erano ancora i GdR :hihi:) tantè che il suo editore si interessò a tutti i suoi scritti (bozze, prime copie ecc).

In conclusione la trama proposta da Tolkien è oggettivamente originale per il tempo, poi che possa non piacere è tutt'altra questione.

A sciacallo010 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina