1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

14 Marzo 2012

Esagerato. Non ho la competenza oggettiva (background musicale) per scrivere recensioni. E quando non si ha una competenza oggettiva si realizzano recensioni totalmente guidate dalle sensazioni, tipicamente soggettive. Il top sarebbe una mediazione tra questi due aspetti.
    E poi, come detto, a me la recensione sta bene, piace nella forma, anche se ho un parere opposto rispetto alla sostanza.
    Dire che la band recensita non piace è un grande segno di lealtà, sicuramente un recensore che ama la band saprà il perché di molti aspetti, ma come non è obbligatorio avere in testa un compendio della musica metal (a proposito delle soluzioni trite e ritrite), non è obbligatorio conoscere le sfumature minime della band recensita.
    Per me una recensione dovrebbe presentare l'album, non vivisezionarlo (detesto le analisi track by track), spiegare il senso di questo e il perché si è arrivati fin qui, incuriosire chi non conosce la band e stimolare chi la conosce, tenere lontani chi, per gusti, non lo apprezzerebbero comunque. E se proprio si vogliono fare dei paragoni entro la discografia della band o tra band affini, che siano paragoni dettati dal buon senso, utili, e non mossi dalla voglia di far sapere che si sa o dalla voglia di ricordare che la band in questione non è gradita da chi scrive.
    E per questi motivi la recensione la trovo valida: afferma che non segue la band però non finisce col ridicolizzarla di fronte ai propri gusti musicali.

Delirium si ricorda più per quello che avrebbe potuto essere (una delle loro migliori ballad, addirittura la migliore), piuttosto per quello che in realtà è: probabilmente manca il colpo di genio, il picco (alla tides of time per citare una delle ultime ballad). La soluzione dell'assolo per gli Epica è innovativa, e già questa è una sorpresa. Alla faccia di un lavoro scontato nella loro discografia. La soluzione mi piace, però forse per poter diventare una sbrodolata epica manca una gemma di Simone.
    Per esempio mi piace molto di più Avalanche: in pieno marchio Epica, con un inizio molto dolce e minimal, una parte centrale varia e ricca, e una parte finale non chiusa come al loro quai-solito con una sfuriata pseudo-"black".

Le canzoni che al momento non avrei inserito, ma non perché siano brutte, ma perché non aggiungono nulla rispetto al resto dell'album, sono: stay e deter.
    All'inizio in questo elenco avevo inserito anche la title track: per l'80% della canzone si tratta in definitiva di un compendio dello stile epica, e in questo scorre via senza sorprese, un bignami che attraversa tutta la loro discografia. Poi c'è la soluzione d'atmosfera che ne ridà (o forse proprio, dà) vita. Poi non dimentichiamoci che il richiamo orientaleggiante è un must per loro (ma tutta l'intro strumentale mi piace molto): giusto per ricordare che una volta si chiamavano Sahara Dust.

Belle novità sono incluse anche in internal (bellissimo ritornello e bell'inserto strumentale dopo il surplace corale). Della atmosfera di Serenade ho già parlato, mi ha ricordato alcune atmosfere dei Therion (quei Therion che piacciono a me.)

Ultima modifica: 14 Marzo 2012
  2. Andpec

Andpec
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2012

Serenade of self destruction

:crush:Ma qualcuno di voi si è accorto che questa canzone non è strumentale? Ci sono le vocals della Simons e di Mark Jensen, si tratta di una super canzone ma per un clamoroso errore della Nuclear Blast mancano le parti vocali? Qualcuno che ha comprato il cd ha per caso la versione cantata o avete tutti il cd con questo clamoroso errore della casa discografica? Su youtube trovate la versione di "Serenade..." con vocals e vi assicuro che valuterete l'album in modo completamente diverso: si tratta di una grande canzone! Ditemi che il cd che ho ordinato ha qualche chance di avere la versione "corretta"!

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

15 Marzo 2012

Sì, hanno per sbaglio messo la versione strumentale -.- Io appena l'ho letto sul forum ufficiale ho cancellato il mio ordine, non mi va di avere un CD "buggato". Aspetterò che vendano la versione corretta... Comunque, a quanto pare, per "risolvere" il problema hanno reso disponibile il download gratuito della versione completa della canzone. Dal sito ufficiale:
    "Soluzione" che, detto sinceramente, non risolve un bel nulla, perché se compro un CD voglio potermi ascoltare il CD con tutte le canzoni corrette.

Inoltre, per scaricarmi gratuitamente la canzone, non avevo certo bisogno che mi permettessero ufficialmente il download. :shutup:

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

15 Marzo 2012

ma io sono l'unico che ancora non è riuscito a trovare il disco nei negozi?:sgrat:

cmq dai ragazzi che domani parte il tour....

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

15 Marzo 2012

mamma mia certo che fare errori del genere per un etichetta come la nuclear blast è pazzesco.... boh a me hanno detto che il disco al mio negozio di fiducia arriva il 20... spero che questo ritardo sia dovuto a questo "problemino" e che riescano a risolverlo. In ogni caso adesso scaricherò il pezzo

6. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

15 Marzo 2012

:roll:me ne sono accorto ora:hihi:cazzo, tra l'altro, nel libretto c'è pure il testo della versione normale:fool:
    confermo, tra l'altro, che in commercio c'è solo la versione con la canzone strumentale:ehm:

7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

15 Marzo 2012

Però pensate positivo..... sapendo di questo difetto dovrebbero essere ritirate dal mercato.... quelli "difettati" o meglio con la song strumentale potrebbero acquisire un discreto valore economico.... anche se certamente gli Epica non sono i grandi del rock come Led Zeppelin, Beatles, Deep Purple, Rolling Stones etc. etc. quindi rimnago dell'idea che non ha senso che "uno" possa scaricarsi gratis l'ultima song con le linee vocali dato che non si può aggiungere fisicamente al CD....8-]....

Certo se poi uno se lo masterizza:lookaround:

Ultima modifica: 16 Marzo 2012
  8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

15 Marzo 2012

giusto, infatti:sgrat:
    quando successe per gli Amorphis, che furono messe in commercio copie difettose nel volume:roll: la NB sostitui le copie vendute difettose;) bastava portarle al negozio dove era stato acquistato e venivano sostituite, puà darsi che succeda anche in questo caso, visto che è sempre NB, attendiamo con fiducia;)

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

16 Marzo 2012

Ottima precisazione. La versione del cd uscita mi piace così tanto che avevo rimosso questa gaffe. Anche perché il cd fisico mi deve ancora arrivare e non ho ancora guardato i testi.
    Questo mi dimostra che la canzone, anche in versione strumentale, è viva e ha molto da dirmi. Senza considerare che, a livello teorico, una canzone strumentale di chiusura la reputo perfetta: un modo per alleggerire tutto l'album e per chiudere in stra-bellezza.
    La versione con le lyrics non l'ho ancora sentita e, soprattutto, non vedo l'ora di sentire il cd strumentale dell'edizione box visto che strumentalmente mi piace molto questo album.

Parlando in generale, c'è chi si lamenta del fatto che Simone abbia scelto uno stile moderno (alcuni lo definiscono pop), preferendo lo stile lirico, e che per questo motivo l'album risulta più commerciale e da base di ascoltatori più larga; c'è chi si lamenta del fatto che nel 2012 avere un cantato prettamente più sul lirico si pecchi di anacronismo, nostalgia e addirittura muffa; c'è chi si lamenta che l'album presenta pesantezza dovuta all'intreccio e c'è chi si lamenta del fatto che ci siano una o due canzoni dirette, innocenti, old school.
    Io credo che tutto ciò rientri nel gioco delle opinioni e che per questo motivo vadano rispettate. Diversamente trovo di dubbio gusto i commentatori che si sentono in dovere di rimarcare che i Nightwish sono stati i primi e che c'erano una volta gli After Forever: dubito che commentatori del genere sappiamo scrivermi qualcosa di utile. Poi tutto può succedere eh...

10. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

16 Marzo 2012

ah. io pensavo che fosse giusta così XD

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Marzo 2012

8-]Ho scaricato il file dalla nuclear blast e a sorpresa la song "Serenade of self-destruction" viene regalata in MP3 (192 kByte/rate al secondo) ma anche in wav (anche se ci vogliono codec recentissimi per leggerla) che è in questo caso identica a quella di un CD-audio.... avendo fatto ciò non credo che ritireranno dal mercato i CD e da come hanno dichiarato gli Epica nella seconda ristampa ci sarà la versione cantata!!!!8-]

ENJOY!!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

17 Marzo 2012

Epica Concert Setlist at Poppodium 013, Tilburg on March 16, 2012 | setlist.fm

setlist degli epica nella prima data del tour europeo. Per quanto mi riguarda scaletta deludentissima... cioè io il'album nuovo non l'ho ancora ascoltato però la scaletta è tutta incentrata su di esso!!! e che cavolo, praticamente i primi 2 dischi (per me i migliori) quasi ignorati!!! mamma mia meno male che hanno messo almeno consign to oblivion alla fine... a questo punto spero proprio che il disco nuovo sia buono

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Marzo 2012

Eh... questo è il tour promozionale del nuovo lavoro..... bisognava aspettarselo... :) ora guardo la scaletta.... cmq hai tempo un mese per ascoltare "Requiem...." già una buona parte delle song sono sul "Tubo".....

14. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

18 Marzo 2012

:sbav:quanto è bella polpettosa:sadic::love:manca poco alla data di Roma:headbang:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

18 Marzo 2012

eh capisco che bisogna promuovere il disco nuovo... però dai 13 /18(cazzarola me ne sono accorto ora........ lo suonano tutto:shock:) da requiem mi sembra un esagerazione!! io penso che 6-7 brani sarebbe stato più che sufficiente, e poi lasciano fuori gran parte dei loro pezzi da 90. Cmq per quanto riguarda il disco, il mio negoziante di fiducia ha detto che gli arriva questo martedi, quindi spero di poterlo ascoltare a breve

Ultima modifica: 18 Marzo 2012

Condividi questa Pagina