1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

15 Marzo 2012

2. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Marzo 2012

Dopo 2 gironi da capogiro, qui si torna un po' più vicini alla terra, fatta eccezione per il primo posto:

4 pt - Accolade II: Capolavoro assoluto. Una canzone completa, molto sanguigna, che riesce nell'impresa di bissare il successo (e soprattutto raggiungere lo stesso livello) della sua sorella maggiore. Sono in genere molto scettico sui "reprise", ma in questo caso faccio una doverosa eccezione: ogni singolo richiamo alla prima parte (e ce ne sono molti) viene ridiscusso e rielaborato, e inserito in un'intelaiatura completamente nuova e di una freschezza compositiva con pochi paragoni. Spero che più avanti nel contest non venga sorteggiato questo derby, non saprei proprio chi scegliere!

3 pt - Fallen: un pezzo abbastanza lineare e diretto, dotato di una ritmica piuttosto cadenzata ma allo stesso tempo incalzante, fusa con delle melodie in grado di creare attorno all'ascoltatore un'atmosfera tetra ed estraniante. Forse perde qualcosina se estrapolata dal concept a cui appartiene, ma resta comunque un'ottima canzone, che per me si piazza subito dietro alle 5 di V che hanno già passato il turno.

2 pt - Inferno: passerà probabilmente il turno assieme alla sua compagna di disco, io invece la metto in terza posizione: brano che fa dell'orecchiabilità il suo punto di forza, grazie ad una strofa davvero graffiante ed un chorus "epico". Molto smaliziata, per me paga l'essere un pizzico ruffiana (elemento che riscontro in molti pezzi di The Odyssey e che mi fa apprezzare questo disco un po' meno rispetto ad altri lavori dei SX, oltre al suono della batteria così così). E' comunque un'ottima opener (anche se considero canzoni come Set the World on Fire, Evolution o Smoke&Mirrors superiori sotto questo aspetto).

1 pt - Sea of Lies: bella "canzoncina" anche questa, nulla da dire: molto scorrevole e pregna di particolari musicali; strofe e ritornelli semplici e diretti, riff portante e parte strumentale più complessi; in particolare, una delle migliori prove di Thomas Miller: qui è davvero un fenomeno.

3. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

15 Marzo 2012

Inferno - 4 pt. E' la canzone che mi ha fatto innamorare dei SX, meno complessa di tantissime altre ma diretta e con un chorus pazzesco.
    Accolade II - 3 pt. Uno dei pochi casi in cui, scomodando un capolavoro del passato, un gruppo è riuscito a ripetersi
    Sea of Lies - 2 pt.
    Fallen - 1 pt.

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Marzo 2012

4pt Sea Of Lies : Inarrivabile, gli assoli stupendi la parte in tapping potrebbe far scuola...la voce inarrivabile. Tutto è al posto giusto..
    3pt Accolade II : Così diversa dal primo episodio eppure così ugualmente riuscita...più "metallica", ma il palm muting che sorregge le strofe sorreggono un Allen in piena forma...il ritornello epico e maestoso..la parte strumentale geniale con grandi spazi al buon Pinella
    2pt Inferno : Giusto un pelo dietro il livello qualitativo della sopracitata...il ritornello tipico da Opener con la sua immediatezza rimane impresso fin dai primi ascolti..a questa melodicità si contrappone in riff granitico delle strofe in cui non manca l'ultima noto di armonica..
    1pt Fallen : A mio avviso come Evolution, grandi pezzi ma c'è di meglio...

5. MSK92

MSK92
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

15 Marzo 2012

4 punti: Sea of Lies
    3 punti: Inferno
    2 punti: Accolade 2
    1 punto: Fallen

6. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

16 Marzo 2012

difficilissimo scegliere per il secondo e terzo posto, sugli altri due non ho dubbi:

4 accolade II. Per me potrebbe pure giocarsi la finale con la sorella maggiore
    3 inferno
    2 sea of lies
    1 fallen. Non l'ho manco messa in lista, bellissima comunque

7. rr68

rr68
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

16 Marzo 2012

Girone tremendo questo!
    Molto indeciso tra la seconda e la terza, sulla prima non ho dubbi

Accolade 2 pt.4 (la mia preferita in assoluto)
    Seas of life pt.3
    Inferno pt.2
    Fallen (a malincuore) pt.1

8. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

16 Marzo 2012

questo mi sembra un girone impossibile, quasi quasi non voto

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

16 Marzo 2012

Girone per me abbastanza facile :D

• Sea of Lies 4 pt. Il lavoro di basso su questa canzone è bellissimo, merita i 4 punti!
    • Accolade II 3pt. Poesia pura ma preferisco la prima versione.
    • Inferno (Unleash The Fire) 2 pt. È una bella canzone che dal vivo ha un tiro mostruoso, in cd secondo me perde un po'.
    • Fallen 1 pt. Molto bella ma sono costretto a metterla per ultima...

A gobbonero piace questo elemento.
  10. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

16 Marzo 2012

Accolade II - pt. 4 la preferisco alla sorella maggiore
    Sea of Lies - pt. 3 la prima song di Romeo & co. che ho ascoltato, sempre piaciuta parecchio
    Fallen - pt. 2 fino alla fine in lotta per la seconda piazza
    Inferno - pt. 1 per me la più debole del girone

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

16 Marzo 2012

accolade II- 4pt- per me se la gioca con accolade I... veramente mostrusosa, l'ultimo acuto di allen alla fine della song mi fa morire
    sea of lies- 3pt- gran pezzo, cmq devo dire che su queste ultime tre ho avuto parecchi dubbi sulle posizioni
    fallen- 2pt- altro pezzone di V, anche se non tra i miei preferiti di quel disco. Resta cmq un brano stupendo
    Inferno- 1pt- devo direc he apparte il ritornello veramente bello e trascinante il resto della canzone non è che mi fa impazzire

12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

16 Marzo 2012

Inferno - 4 punti: semplicemente spettacolare!
    Sea of Lies - 3 punti: bellissima, soprattutto per quanto riguarda le parti solistiche, ma la metto al secondo posto per aiutare Inferno, che non se la passa troppo bene.
    Accolade II - 2 punti: nella sua magnificenza non raggiunge la sua controparte, e mi piace meno delle altre due.
    Fallen - 1 punto: ultimo posto inevitabile.

13. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

17 Marzo 2012

Che girone, il più difficile per me dall'inizio del contest... devo riflettere, perchè 3 pezzi sono da massimo dei voti.

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Marzo 2012

Qui è abbastanza facile:

Accolade II - 4 punti
    Grandissimo pezzo, maestoso, epico e sognante. Fa riferimento alla sua parente in più tratti con grande classe, ma vanta anche tra le varie cose un intro piano e violino da brividi, un intermezzo acustico molto riuscito e soprattutto un grandissimo solo di chitarra, tra i migliori della loro discografia.

Fallen - 3 punti
    Pur essendo uno dei pezzi meno in vista di V qui riesce comunque a farsi rispettare. E' un pezzo dal groove molto particolare, segnato costantemente da ritmiche spezzate. Da il meglio di se nelle armonizzazioni chitarra-tastiera che aprono e chiudono la parte strumentale.

Sea of lies - 2 punti
    Bel pezzo, storico, ma non tra i miei preferiti. La parte con gli arpeggi veloci ed entrambi i soli di Romeo, specialmente il secondo, valgono tutto il pezzo. Senza di loro questo pezzo avrebbe avuto ben poche attrattive.

Inferno - 1 punto
    Io non capisco che c'hanno tutti quanto co sto pezzo. Non è brutto, per carità, ma i Symphony X hanno pezzi dello stesso genere che questo qua lo fanno a fette. Almeno è estreramente divertente e istruttivo da suonare con la chitarra, sia per l'intro che per l'assolo in tapping che è una delle cose più difficili in cui mi sia mai imbattuto, magari un giorno (assai lontano :sadic:) riuscissi a portarlo a tempo...

15. Klimt86'

Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116

17 Marzo 2012

Accolade II Pt 4
    Inferno 3 Pt
    Fallen 2 Pt
    Sea of lies Pt 1

Condividi questa Pagina