1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

24 Febbraio 2012

caro Mjansen;
    la rg2228 non è niente male....l'ho provata e la tastiera è incredibile....sembra un'autostrada e lo spessore del manico è otttttttimo.
    per quanto riguarda le finiture mi sono sembrate buone....l'unica pecca è il prezzo da nuova. usata si trova a 600-500 e a quel prezzo ne vale la pena. comunque per le 7-8 corde sono buone anche le shecter che stò provando ultimamente. ma per quelle chiedi ad atheist81; è lui l'esperto del marchio (non andare a pregiudizi, è un ottimo marchio a basso costo)

2. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

24 Febbraio 2012

A me piacerebbe vedere la qualità e sapere il prezzo delle schecter giapponesi. :roll:

3. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Febbraio 2012

le americane costano dai 600 in su invece le giappo spaziano dalle 300 alle 800 la differenza tra le bananez e le schecter a parità di prezzo sta nei materiali, la scheter ha anche i manici un po piu cicciotti dalle ibanez ma la va a gusti, mi trovo meglio piu su quel tipo che quelli troppo fini

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Febbraio 2012

Ovviamente la prima cosa che conta è il feeling personale, su questo non ci sono dubbi. Esistono però modelli di chitarra con manici fatti appositamente per un genere particolare. Esempio, le Jackson hanno dei manici molto scorrevoli perché solitamente sono chitarre usate per un tipo di Metal che prevede ritmiche ed assoli molto veloci, quindi il manico conta molto.

Per dire, c'è chi lo fa, ma io avevo provato a suonare un po' di Thrash su una SG e una Les Paul e mi sembrava di avere tra le mani un baobab :D

Sarà anche l'abitudine, dato che per le mie mani sono passate solo Jackson da circa 8 anni… :D

5. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Febbraio 2012

decisamente abitudine aggiungo anche conformazione fisica ;)

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Febbraio 2012

In che senso conformazione fisica?

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Febbraio 2012

per il manico principalemtne grandezza della mano ;)

8. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

28 Febbraio 2012

quoto overkill!
    il bello della jackson rr che possiedo è il manico sottile e abbastanza "alto" che mi consente di fare tapping e sweeping molto bene.
    la jem invece è meglio sullo shred a causa del manico basso (per alto e basso intendo la grande o piccola distanza tra le corde stesse, maggioore è la distanza più il manico è alto)
    comunque sono 2 marchi che nei primi anni della loro esistenza erano molto czzuti.
    adesso ho provato un'ibanez da 300 euri e .....un pò lofi....le finiture non sono il massimo e i potenziometri hanno 2 impostazioni di volume: massimo e a zero...non ci sono fascie intermedie. le jackson che vengono a 300 invece sono ancora molto carine e vantano di ottimi manici!!!
    per le ibanez di media-alta fascia rimango invece dell'opinione che sono ancora delle splendide chitarre!!!

9. NofnE

NofnE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Marzo 2012

Scusate se mi inserisco nella discussione, ma dopo una ricerca sul forum che non ha dato esiti, vorrei chiedere dei pareri su un modello della Ibanez, la RG470AHZ-NTF. Delle specifiche tecniche so già tutto, ma ancora non ho avuto occasione di provarla personalmente: qualcuno l'ha mai provata? Difetti evidenti oggettivi? La vorrei abbinare a un Marshall (che non ritengo il top, ma che almeno è alla portata delle mie tasche) per un uso da camera, per strimpellare con un paio di amici.

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

5 Marzo 2012

allo stesso prezzo prendi una epiphone o una schecter che a livello di legni, suono, rifiniture è naltro pianeta, se no ci sono sempre le cort ottime chitarre a basso costo ;)

A NofnE e WargodOfMetal piace questo messaggio.
  11. NofnE

NofnE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2012

Grazie mille per la risposta! Il mio budget per chitarra e amplificatore si aggira intorno ai 900 euro (al massimo).

Ho appena visitato il sito della SCHECTER: c'è solo l'imbarazzo della scelta, direi. Il problema è che vorrei vederle e provarle dal vivo, anche perché credo che sia l'unico modo per scegliere chitarra e amplificatore. Chiederò al rivenditore se hanno modelli come quelli che mi hai segnalato. :-)

(Tra l'altro, non c'entra col topic, ma ho letto riguardo all'amplificatore dei giudizi positivi sugli Hughes & Kettner e, in particolare, si può acquistare un Edition Blue 60-DFX senza svenarsi. Se possibile vorrei abbinare la chitarra a questo tipo di amplificatore, perché ho letto in merito alcune cose interessanti sia qui sul forum sia altrove; la scelta del Marshall si stava rivelando infelice già in partenza.)

Ciao

Ultima modifica: 5 Marzo 2012
  12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

6 Marzo 2012

CARO NOFNE, quoto atheist, evita le ibanez low cost, tuttavia non ti consiglio molto le epiphone, non sono splendide.
    cort e shecter invece sono molto buone anche a prezzi medi 500-600. continuo a consigliare l'usato (solo se è possibile provarlo però) perchè il prezzo è la metà e per un check up alla chitarra non si paga tanto quindi il guadagno c'è.
    inoltre rimanendo nel budget puoi avere strumentazione di qualità ben maggiore rispetto al nuovo allo stesso prezzo.
    consiglio anche le charvel che iniziano quest'anno a farsi interessanti, pickup attivi, tastiere fantastiche...ottime finiture...a basso prezzo. dagli un occhio!

P.S. non per fare il rompipalle ma....cambia i caratteri del testo perchè non si capisce molto....è scritto molto piccolo..

A NofnE piace questo elemento.
  13. NofnE

NofnE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Marzo 2012

Ti ringrazio per l'intervento.

La scelta, nel mio caso, è quasi obbligata: i rivenditori di strumenti musicali qua in zona (Sardegna del Nord) non sono tanti, per cui, prima di pensare all'acquisto vero e proprio, devo telefonare ai diversi commercianti per chiedere se hanno la marca x e il modello y di chitarra e amplificatore: se gli parlo di Charvel, SCHECTER e Hughes & Kettner, probabilmente pensano a uno scherzo telefonico e riattaccano. :roll: Di fare acquisti a scatola chiusa non se ne parla, non l'ho fatto neanche per la mia attuale chitarra "da due soldi" (a cui tengo molto, nonostante tutto!).

La cosa veramente importante, in fin dei conti, è per me trovare un buon modello di base, considerato che userò la chitarra per suonare in ambito domestico con un paio di amici, per puro divertimento. Altra cosa importante è l'assistenza in caso di grane, ma di questo ne parlerò direttamente col rivenditore quando sarà il momento.

Ora faccio visita al sito della Charvel e vedo cosa posso trovare per 500-600 euro. Grazie ancora! :-)

Ciao

Sì, per fortuna ieri me lo hanno fatto notare: pensa che a me quella scelta di font non dava problemi, nel senso che riuscivo a leggerla tranquillamente, probabilmente a causa di una risoluzione video particolare. Boh :sgrat: Sono passato ai font standard, come consigliatomi: non ha senso scrivere qualcosa sul forum, se poi nessuno riesce a leggerla. :-(

14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

13 Marzo 2012

buona scelta allora! facci sapere quale chitarra sarà la fortunata!!!!!

15. NofnE

NofnE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2012

Per ora sono orientato su alcuni modelli della SCHECTER, almeno per quanto riguarda i risultati della ricerca on-line: hanno delle caratteristiche interessanti a prezzi contenuti (500-600 euro). Quando sceglierò chitarra e amplificatore (che, in teoria, ho già scelto), farò un resoconto su prezzi, qualità dei materiali e altro.

Ciao!

Condividi questa Pagina