1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

1. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

10 Marzo 2012

Allora, ho ascoltato l'album e le considerazioni da fare sono parecchie.
    Innanzitutto, per me, l'album si di può dividere in tre parti:
    La prima (Karma - Monopoly Of Truth - Storm The Sorrow), composta da tre ottime canzoni in pieno stile Epica. Ottima specialmente l'opener. Da notare la performance di Simone in Storm The Sorrow, semplicemente eccezionale.
    La seconda parte (Delirium - Internal Warfare - Requiem For The Indifferent - Anima - Guilty Demeanor - Deep Water Horizon), composta da canzoni alquanto anonime, senza mordente, che mi hanno lasciato, appunto, indifferente. Le singole canzoni appaiono forzate e mal amalgamate. Ed è un peccato, perchè canzoni come le due ballads Delirium e Deep Water Horizon hanno ottimi spunti e potevano essere sfruttate decisamente meglio. Una menzione a parte la merita la title track, nove minuti di.... noia. L'unica canzone carina di questa seconda parte potrebbe essere Anima/Guilty Demeanor, che cmq non regge neanche lontanamente con le prime tre.
    La terza parte (Stay The Curse - Deter The Tyrant - Avalanche - Serenade Of Self-Destruction), in cui gli Epica tornano decisamente su ottimi livelli. A partire da Stay The Curse, dove le accelerazioni Death e la voce di Mark fanno un lavoro stupendo. Stupende anche Deter The Tyrant e Avalanche, dall'inizio alla fine. Anche qui, una menzione a parte la merita Serenade Of Self-Destruction, bellissima canzone che chiude un album, purtroppo, secondo me, riuscito solo a metà e che non regge il confronto con i capolavori precedenti.

A Mordred87 e deopisi piace questo messaggio.
  2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

10 Marzo 2012

da ieri sera sono riuscito ad ascoltarlo un paio di volte e le primissime impressioni ahimè rispecchiano le tue, in particolare quelle che tu chiami prima e seconda parte... sulla terza ancora non so, le canzoni che la precedono mi fanno calare parecchio l'attenzione, devo ritrovare la giusta concentrazione per capirle...
    Ora sono al terzo ascolto, precisamente a deter the tyrant, che effettivamente è un bel pezzo, stupendo il coro

A Sacrilegos piace questo elemento.
  3. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

10 Marzo 2012

Eh infatti la durata non aiuta, anche io arrivato a Deter The Tyrant ero un pò insonnolito e ho fatto fatica ad arrivare alla fine dell'album cercando di mantenere un certo livello di attenzione. Io attualmente sto riascoltando Monopoly Of Truth, che mi piace veramente molto. Tra l'altro mi pare che come struttura assomigli a The Obsessive Devotion di TDC...

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

10 Marzo 2012

io mi sa che dovrò aspettare fino a martedi, quando arriverà al mio negozio di fiducia... l'unica cosa che posso dire fin ora è che mi dispiace che simone di sia definitivamente allontanata da quell'impronta vocale più lirica dei primi due dischi

5. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

10 Marzo 2012

Io invece la preferisco adesso, ha un registro vocale molto più ampio, che la rende riconoscibile e dà molto più spessore alle canzoni...

A ador dorath piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

10 Marzo 2012

L'album non ho ancora avuto tempo di ascoltarlo, se non sommariamente e a spizzi e bocconi. Per cui non mi pronuncio ancora. Anche se una delle classiche critiche che mi sento già di muovere (non è la prima volta) riguarda l'eccessiva trama logorroica. Io e Mark siamo molto simili in questo :)

La recensione del portale trovo che sia onesta, mette in chiaro subito le cose e prosegue mantenendo un giudizio severo ma sincero. Per fortuna il recensore non si è lanciato, come molti suoi colleghi scontatissimi, in paragoni inutili nel 2012 tra gli Epica, gli After Forever e persino i Nightwish.
    Si auspica sempre un'evoluzione costante delle band recensite e non ci si accorge che molti recensori dovrebbero uploadare le proprie argomentazioni. Pubblicano più dischi rotti alcuni recensori che le band stesse.

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

12 Marzo 2012

cmq per me il capolavoro degli epica rimarrà sempre consign to oblivion:love: quell'album è perfetto, non c'è un brano sottotono. Ok non ci saranno le trame più progressive dei nuovi epica, sarà molto più immediato degli album che hanno seguito (apparte per la title track) ma se le canzoni funzionano non vedo quale sia il problema. Per me brani come dance of fate, blank infinity, the last crusade, quietus o consign to oblivion rimangono i migliori pezzi della band

8. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

12 Marzo 2012

Ho dato un ascolto sommario ma a differenza dei precedenti 4 capolavori qui mi sembra che alcune cose non vanno ... ci sono song un po' slegate, con parti che non si incastrano in maniera ideale tra loro, mi sembrano puzzle di segmenti 'scartati' in precedenza e messi insieme alla meno peggio, nella prima song ci sono alcune linee vocali non proprio ispirate, quasi forzate, nell'ultima "Serenade..." sento parti di pianoforte con stonature varie (ok probabilmente volute, ma sinceramente non mi garbano proprio) ... boh, penso un fisiologico calo di ispirazione, tutti ci arrivano prima o poi, non si possono fare sempre capolavori, vedi i Symphony X l'anno scorso ^^
    A proposito di questi ultimi, notate anche voi molte cose 'simili' in questo album :) ? Persino gli assoli di tastiera lol ! Manco a farlo apposta la song che mi piace di piu' e' "Internal Warfare" che sembra uscita dritta dritta da "Paradise Lost" xD

Devo risentirlo meglio ma probabilmente restera' una mezza delusione (in ogni caso un album che il 90% delle altre band si sognano di fare), e per dire "Design your Universe" ce l'ho ancora nello Zen e lo ascolto spesso anche sotto la doccia, ma quanto e' stupenda la suite di 13 min :headbang:

Ultima modifica: 12 Marzo 2012
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

12 Marzo 2012

in attesa di ascoltare il nuovo album vi posso dire che venerdi parte il tour europeo degli epica!!! inutile dire che sono troppo curioso per quanto riguarda la scaletta

10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Marzo 2012

Mediocre il nuovo disco.. E sicuramente la scelta di un impostazione piu' pop del cantato ha influito negativamente sul risultato finale..scelta dettata dalla nuclear blast sicuramente..

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

13 Marzo 2012

A me questo disco piace molto. A parità di primi momenti lo sento più affine ai miei gusti rispetto a design your universe, il quale l'ho sempre reputato noioso e prolisso, specie nelle parti death e thrash. ovvio questi 2 generi mi annoiano. Questo nuovo, invece, è prolisso ma nella direzione a me più congeniale. Molta melodia, molti passaggi che si susseguono forse in maniera slegata come qualcuno dice, ma almeno mi tengono con le mani strette alla sedia. Probabilmente è proprio il fatto di rimanere sorpresi che me lo ha fatto piacere. Per molti altri saranno soluzioni trite e ritrite, ma non tutti sono tenuti ad avere un compendio in testa. Mi piace vedere questo lavoro degli Epica come un ottimo piatto culinario: dove lo chef tra un pizzico qua e una spolverata là ha reso personale una pietanza di pubblico dominio. Per cui: piatto ricco mi ci ficco.

Le note dolenti sono le solite di sempre: logorroico, talvolta inconcludente, batterate e schitarrate da muro sonoro che mi annoiano (tant'è che all'attacco di monopoly ho pensato "gonfia tubo, speriamo che non sia come tutto unleashed..."), finali strozzati e gli immancabili intermezzini musicali che sono sempre più scontati e superflui. C'è da dire che Mark e gli Epica tutti non sono degli addormentati, nè degli incapaci: evidentemente se determinate soluzioni continuano ad essere presenti significa che vedono (specie Mark) il loro stile anche in questi errori o cliché.

Ciò che apprezzo? Come detto alcune soluzioni che mi sorprendono, meno situazioni puramente boombastic, la mano presentissima di Isaac che alleggerisce sapientemente la trama, più cori di vario tipo, meno growl di Mark (anche se provo affetto per il suo timbro, il suo growl grasso non mi ha mai riscaldato granchè, preferisco di gran lunga growl secchi o cupi), una Simone a 360 gradi. Chiaro che se non piace il suo timbro potrà sembrare scontata, spenta e amorfa. Ma io preferisco di gran lunga il suo timbro, ancora prima del suo stile e delle sue qualità.

Le canzoni mi sono piaciute praticamente tutte: le prime che mi vengono in mente, per la sorpresa nel sentirle, sono monopoly per il suo peso specifico, deep water per il movimento, avalanche per il suo essere tremendamente ruffiana (che non sempre è un difetto: adoro gli Epica e quando mi realizzano un prodotto ruffiano perché dovrei sentirmi "in colpa" se lo adoro?), serenade per lo strumentale intuitivo ed intelligente. Infine metto sotto i riflettori guilty: ha un sapore antico, probabilmente quella più fuori luogo e slegata dal contesto, breve, immediata e con una Simone dalla bocca larga che canta in maniera diversa, tra la Tarja, la Floor e il Marcolin.

In un mondo dove è più difficile essere fan degli Epica che essere gli Epica stessi non mi sento di aggiungere altro. Se non è amore questo...
    :)

A Mordred87 e alessio73 piace questo messaggio.
  12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

13 Marzo 2012

Spero che non si mettano in testa di suonare tutte le songs.... almeno la metà devono essere del vecchio repertorio!!!

13. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

13 Marzo 2012

grande, avresti dovuto farla tu la recensione!

due parole anche su Delirium? l'uhmmmmm iniziale è la mia colonna sonora del giorno!

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

13 Marzo 2012

Infatti la recensione è pessima, mediocre ed è assolutamente inutile.... non so perchè non sia stata affidata a chi sa fare "bene" il mestiere di recensore.... non mi va di fare i nomi...:roll:

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

13 Marzo 2012

Secondo me questo nuovo album è meno immediato del precedente. Mi ricordo che Design Your Universe mi aveva colpito molto fin dal primo ascolto. Dopo il primo ascolto di Requiem for the Indifferent la mia reazione è stata-->:sgrat: Adesso, dopo cinque o sei ascolti posso dire che l'album cresce un sacco e mi piace, anche se preferisco aspettare un po' a dare un giudizio definitivo. Per ora le canzoni che mi hanno colpito di più sono Delirium, Deep Water Horizon e soprattutto Avalanche.

Condividi questa Pagina