1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Marzo 2012

Velocissimamente:

4 PUNTI The Edge Of Forever
    3 PUNTI Iconoclast
    2 PUNTI When All Is Lost
    1 PUNTO Evolution

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Marzo 2012

eddaje!!! ragazzuoli the edge of forever va fatta passare

3. rr68

rr68
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Marzo 2012

The Edge Of Forever 4 pt.
    Evolution (The Grand Design) 3 pt
    When All Is Lost 2 pt.
    Iconoclast 1 pt.

Non apprezzando particolarmente Iconoclast i miei voti sono quasi d'obbligo e comunque The Edge of Forever è un gran pezzo

4. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

12 Marzo 2012

quattro pezzi monumentali non c'è che dire, dopo un paio di gironi un pò più "agevoli" decidere è stato di nuovo molto difficile, ma tant'è, ecco la mia votazione

1) When All Is Lost
    2) The Edge Of Forever
    3) Iconoclast
    4) Evolution (The Grand Design)

5. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

12 Marzo 2012

4 pt. - Evolution (the grand design)
    3 pt. - When all is lost
    2 pt. - The edge of forever
    1 pt. - Iconoclast

6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

12 Marzo 2012

io questo girone passo...non ho avuto tempo di ascoltare bene tutto e non vorrei votare a caso :/

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

12 Marzo 2012

Girone F

When All Is Lost 56
    Evolution (The Grand Design) 54
    The Edge Of Forever 46
    Iconoclast 44

Girone equilibratissimo non c'è che dire.
    E alla fine a vincere il girone è un pezzo del nuovo album!

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

12 Marzo 2012

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

12 Marzo 2012

Per sto girone devo meditare, 3 brani su 4 sono pezzi da 90 e non so proprio come fare la classifica.

10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

12 Marzo 2012

mi dispiace per the edge of forever... ma sono contento per la prima

cacchio adesso c'è il mio girone, ho creato un mostro :freak: Confesso che non è stato facile scegliere chi mettere al primo posto, se rediscovery, una di quelle canzoni che danno senso alla vita, oppure church of the machine, pezzo che avevo colpevolmente dimenticato :crush: per fortuna con questo contest l'ho ritrovata, veramente grandiosa. Alla fine ha prevalso anche se di poco una delle gemme di v:

4 rediscovery parte 2
    3 church of the machine
    2 lady of the snow
    1 candlelight fantasia

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

12 Marzo 2012

rediscovery pt 2- 4pt- sul primo posto non ho alcun dubbio... vabbè sarò fissato con V ma a me sto brano piace troppo
    lady of the snow- 3pt- altro pezzo da 90 dei SX. Ricordo che per un lungo tempo è stato addirittura il mio brano preferito della band
    candlenight fantasia- 2pt- ultimamente mi è calata un pò ma rimane un brano stupendo
    church of the machine- 1pt- molto bella ma che ci posso fare una dovevo metterla per forza ultima!

12. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

12 Marzo 2012

Candlelight Fantasia - pt. 4 per me una spanna sopra le altre
    Church Of The Machine - pt. 3
    Rediscovery - pt. 2
    Lady of The Snow - pt. 1

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

13 Marzo 2012

Girone tremendo questo, sono molto combattuto. Premesso che Candlelight Fantasia è per me uno dei pezzi più belli che abbia mai sentito in ambito prog metal, voglio mettere in prima posizione Lady of the Snow perché per me è stato amore a primo ascolto, non è mai calata ed è anche quella che mi ha dato più emozioni.
    Rediscovery e Church of the Machine sono altri due fantastici pezzi ma in terza e quarta posizione qualcuna dovrò pur mettercela.

• Lady of the Snow 4 pt.
    • Candlelight Fantasia 3 pt.
    • Rediscovery II 2 pt.
    • Church of the Machine 1 pt

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

13 Marzo 2012

4pt - Rediscovery II : la vera perla di V, il vero pezzo progressive dell'album..articolata, ma non caotica, cambi di tempo senza appesantire l'ascoltatore...quei riff in palmo mutato che aleggiano qua e là nella canzone facendo sognare. Tra i migliori pezzi della Band
    3pt - Church of The Machine : Gran pezzo, quasi mai citato e quasi andato nel dimenticatoio....quel ritornello ti si piazza in testa..fantastico
    2pt - Candlelight Fantasia : Bella ballad di un ottimo album..insieme a Paradise Lost una delle migliori ballad
    1pt - Lady of The Snow : Carina, ma non mi trasmette molto...ascoltabile ma le tre sopra citate sono su un altro livello.

15. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

13 Marzo 2012

Anche questo un signor girone, per me 4 bellissime canzoni pressochè sullo stesso livello (molto alto)...difficilissimo stilare una gerarchia, personalmente sarò contento di qualsiasi esito finale:

4 pt - Candlelight Fantasia: la quiete dopo la tempesta, ossia l'ultimo sentiero in piano da percorrere dopo la dura arrampicata a cui ci sottopone The Divine Wings of Tragedy, prima di arrivare in cima a questo splendido disco, magari a guardare il sole che sorge e i colori dell'alba che si mischiano tra loro. Già, perchè l'immagine che mi dà questa canzone è proprio quella racchiusa nel suo titolo. Poesia pura, dolce e ricercata ma allo stesso tempo dinamica, imprevedibile e in costante evoluzione. Un'opera d'arte.

3 pt - Rediscovery pt 2: e ci metto insieme anche il preludio. Questa qui è davvero tanta roba! Come detto da qualcuno sopra, i riff serrati di Romeo ti cullano in un mare prima di inquietudine e di speranza disillusa e poi di alienazione, le tastiere di Pinnella trasmettono la sensazione di un pavimento che scricchiola e potrebbe crollare da un momento all'altro, per poi ricompattarsi nel finale. Musicalmente ricchissima, degne di nota l'ennesima poliritmia assurda dei nostri (solo un pazzo può mischiare un 11/8 con un 13/8), lo stupendo ricamo di Pinnella con il pianoforte sul riff principale, la parte Queen-oriented con i cori a fare da contraltare alla voce di Allen e il successivo momento solo piano e strings; per non parlare del reprise di On the Breath of Poseidon, a cui spetta il compito di concludere non solo questo magnifico pezzo, ma anche e soprattutto quello che considero uno dei migliori dischi dell'intera scena Progressive Metal.

2 pt - Lady of the Snow: fantastica anche lei. Senti veramente il freddo che ti avvolge quando la ascolti, con quelle scale saliscendi di chitarra acustica e pad. Ritornello sognante e soli di Romeo uno più ispirato dell'altro. Calo del sipario anche su Twilight in Olympus, altro disco memorabile dei nostri (per me inferiore solo a V e TDWOT).

1 PT - Church of the Machine: pezzo fondamentale di Allen&co (non è un caso che dia il nome a molti fanclub del gruppo). Molto caratteriale e positiva, la staticità del chorus fa da contrappunto a tutto il resto della canzone, dove Pinnella con quel motivetto di tastiera accompagna alla grande una sezione ritmica con il passare dei minuti sempre più prorompente, Molto divertente anche da suonare (anche perchè è uno dei pochissimi pezzi della loro discografia per me fattibili, almeno al basso eheh :P).

A Mordred87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina