1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

11 Marzo 2012

Di Durrenmatt prenditi la Pizia se non l'hai ancora letto...è molto breve ma molto denso e dà un'ottima panoramica dell'autore e delle linee guida del suo pensiero :)
    Mi hanno consigliato caldamente anche i racconti brevi, ma per il momento ancora non li ho recuperati.

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

11 Marzo 2012

Ultima modifica: 11 Marzo 2012
  3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

11 Marzo 2012

Fanucci sta ristampando praticamente tutto tranne Moorcock :ehm:

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Marzo 2012

Io sto leggendo "DNA; Il Segreto Della Vita" di Watson e lo trovo interessantissimo ed estremamente coinvolgente, lo sto sbranando. Lo consiglio a tutti, il linguaggio usato tra l'altro non è particolarmente tecnico e quindi anche chi non mastica di questi argomenti non dovrebbe avere problemi.

A Saturnine. piace questo elemento.
  5. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

11 Marzo 2012

Ubik, le storie brevi, le tre stimmate di palmer eldricht, gli androidi sognano pecore elettriche? e se vuoi qualcosa di inusuale, il romanzo autobiografico memorie di un'artista di merda.

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

11 Marzo 2012

e la svastica sul sole.

A JonSnow piace questo elemento.
  7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Marzo 2012

e la trilogia di valis, che non ho letto ma che posseggo!! anche la biografia comunque vale la pena leggerla, molto scorrevole e ben fatta

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Marzo 2012

la Trilogia di Valis è pericolosa!!! si rischia di non uscirne più! :D

battute a parte, non lo metterei nell'elenco del meglio della produzione di Dick, è un po' troppo delirante. meglio le altre cose citate in precedenza, in particolare Ubik, Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche/Blade Runner, L'Uomo nell'Alto Castello/La Svastica sul Sole, Le Tre Stimmate di Palmer Eldritch. poi non dimentichiamoci i racconti, anche se non so (ma mi piacerebbe tanto) se saranno inclusi in questa ristampa economica.

riguardo a Moorcock... cavolo, mi avevano regalato il primo volume di Elric per Natale, ma l'ho sostituito perchè ho già il volume integrale (non proprio integrale, ma vabbeh) della Nord e mi è giunta una voce che, sembrerebbe, Fanucci non porterà a termine la ristampa in 10 o più volumi del ciclo di Elric.

9. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Marzo 2012

davvero c'è il rischio di non uscirci? guardo quel tomo con timore reverenziale, soprattutto perchè nella biografia se ne parla come una sorta di ascèsi mistica in cui dick ci svela il senso della vita..

per me ubik rimane l'apice, inarrivabile

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

11 Marzo 2012

Il mio prossimo Dick sarà penso "Le tre stimmati di Palmer Eldritch". La Svastica sul sole non mi ha entusiasmato, mentre Ubik l'ho adorato.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Marzo 2012

il problema è che, effettivamente, in particolare il primo (Valis) è quasi più un delirio filosofico-religioso che un libro vero e proprio. la storia c'è, ed è presente in tutti e 3 i romanzi (separati e praticamente senza connessioni, non ritornano né personaggi né situazioni da uno all'altro), ma è secondaria rispetto alle considerazioni di Dick, le sue riflessioni e le sue "spiegazioni" (lunghi discorsi e panegirici sui perchè del mondo, la religione, la vita, la morte, l'anima, etc.). è sicuramente un'opera importante nella produzione di Dick, ma sconsiglierei di leggerla per prima perchè si rischia di spaventarsi un po'. molto meglio leggere altro di Dick (i romanzi migliori e, soprattutto, i racconti), lasciarsi catturare dalla sua narrativa, appassionarsi a lui come scrittore e pensatore e, alla fine, decidere di approfondire alcuni aspetti del suo pensiero leggendo anche la Trilogia di Valis. in questo la ristampa di Fanucci penso potrebbe rivelarsi un fatto molto utile ;)

p.s.
    alcuni critici affermano che la Trilogia è qualitativamente più bassa rispetto ad altri suoi scritti perchè confusionaria, a tratti incoerente, etc. e danno la colpa di questo alle droghe... mah, sinceramente mi sembra un errore grossolano visto che, da quello che si sa, Dick mollò le droghe già alla fine degli anni '60 (e la Trilogia risale ai primi '80) e, soprattutto, che il suo uso e abuso di sostanze fu molto ingigantito da lui stesso che "ci marciava sopra". in realtà pare che di droghe ne abbia usate molto meno di quanto si creda (a tal riguardo un personaggio di "Un Oscuro Scrutare" pare fosse autobiografico, uno che continua a dire di esser strafatto, ma in realtà non si è mai drogato in vita sua :P ). piuttosto dalla metà degli anni '70 Dick cominciò, in seguito a un certo cambio di personalità e a una rinnovata e improvvisa spiritualità, a scrivere la sua esegesi (da cui ha tratto i contenuti della Trilogia), asseriva di sentire delle voci e di aver incontrato Dio (che gli era apparso come una specie di nuvola rosata), tutti indizi che portano diversi medici a supporre che fosse stato vittima di un piccolo ictus.

p.p.s.
    ai libri con cui accostarsi a Dick, mi permetterei di aggiungere anche: "Scorrete Lacrime, Disse il Poliziotto" (da non confondere con "Scorrete Lacrime, Disse lo Sceriffo" che è solo un omaggio a Dick ;) )

A gobbonero piace questo elemento.
  12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

12 Marzo 2012

Ho finito da poco Impero di Alberto Angela... se non altro molto interessante! :)

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Marzo 2012

Sto finendo in questi giorni Lo Straniero di Camus, libro di poche pagine ma veramente denso e che mi sta tenendo parecchio impegnato.

Preso poi Ghiaccio-Nove di Vonnegut, è il primo libro suo che leggo e la trama mi ispirava, lo inizio a breve.

Poi avevo provato a riprendere in mano L'Assassino di corte della Hobb ma non c'è verso... non capisco come faccia a consigliarlo Martin, ma in questi libri non succede mai una mazza, per la maggior parte del tempo si parla delle seghe mentali del protagonista e del suo legame alquanto morboso con i suoi animali. Che palle.

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

14 Marzo 2012

Io mi sono letto tutta la trilogia (la prima almeno, mi pare che poi ne abbia scritta un'altra) della Hobb, e quasi mi vergogno di averlo fatto. Peggiora mostruosamente di libro in libro (e già il primo non è gran che). Il libro conclusivo è una delle cose più brutte che io abbia mai letto, lento, noioso da morire, personaggi deprimenti, scrittura piatta come una tavola. E' stato un incubo. Eppure a tanti la Hobb piace e io continuo a non capacitarmene.

15. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

14 Marzo 2012

Di Vonnegut m'incuriosisce Mattatoio n°5, prima o poi me lo procurerò.

Condividi questa Pagina